venerdì 2 febbraio 2007

Mortuary (1983)


Dalla locandina: Prima del tuo funerale... Prima che ti seppelliscano.. Prima che ti coprano con l'ultima manciata di terra.. Assicurati di essere morto davvero!

Nell'incessante ricerca di horror, dovevo capitare anche in questa bufala, che di pauroso nulla ha se non l'idea che gente possa tornare a rivederlo...

Mortuary è un filmetto giallo/horror scritto e diretto da tale Howard Avedis, che parte come un film sovrannaturale, con tanto di setta satanica e killer fantasmatico, per poi finire in una bufala degna del peggior giallo all'italiana.

La trama è questa: Una ragazza di nome Christie viene perseguitata dagli incubi dalla morte di suo padre (ucciso in piscina sfiorato da una martellata), il Dottor Parson. Nel frattempo tutti quelli che la circondano vengon fatti fuori da un essere di nero ammantato, con una faccia simile ad un incrocio tra i Kiss e la maschera di Scream, la cui arma prediletta è un arnese appuntito usato per imbalsamare i cadaveri (c'è un motivo per cui il titolo è Mortuary e non Newsagency). Se non siete stati completamente ammorbati da musiche, cast e mancanza di gore, dopo 10 minuti avrete già capito l'identità del killer, anche se avranno cercato di sviarvi più e più volte (?).

Onestamente questo film è la quintessenza della banalità: sonnambulismo, mostro incappucciato, adolescenti in pericolo, ambientazione da camera mortuaria, insomma ci sono un pò tutti i cliché, trattati con piglio americano. Dico questo perché con una trama simile, un regista italiano anni '70-'80 avrebbe tirato fuori una cosa morbosetta e fastidiosa, inneggiante alla necrofilia (come potrebbe essere un Buio Omega) mentre qui i toni sono piuttosto soft, a parte la solita scopatella tra adolescenti e un finale che è un pò una rimpatriata in famiglia trash, accompagnata da un povero Mozart che si starà rivoltando nella fossa comune per l'uso improprio della sua musica.

La carriera del regista è finita giustamente dopo questo obbrobrio, quindi negli anni '80, ma vediamo un pò gli  interpreti se hanno avuto più fortuna..

La protagonista Mary Beth McDonough, che interpreta Christie, ha costruito una carriera nei serial televisivi, partecipando anche solo per un episodio in telefilm conosciutissimi come The New Adventures of Old Christine, Boston Legal, Will & Grace, West Wing, Ally McBeal, Walker Texas Ranger, ER, Hunter, General Hospital.


Meno attivo il suo partner David  Wallace, impegnato in Hotel, JAG, General Hospital e Febbre D'Amore.



La chicca arriva quando compare un giovanissimo Bill Paxton nei panni del figlio del proprietario della morgue, innamorato, non corrisposto, di Christie, che gli preferisce il tipico manzo californiano Wallace. Di questo attore ricordo solo i film per me degni di esser citati: l'inquietante Frailty, lo splendido Soldi Sporchi di Raimi (al sicuro nella mia videoteca ^__^), Una Cena Quasi Perfetta, carinissimo film indipendente con la mia Cameron, Terminator.


Una curiosità: altri due protagonisti, Lynda George e Christopher George (venuto a mancare proprio nell'anno di uscita del film), erano sposati e hanno partecipato assieme a diverse serie televisive, tra le quali Mission imposible, Wonder woman, Love Boat Fantasylandia, e quest'ultimo ha anche avuto l'onore di far da protagonista a colui che è il re dell'Horror italiano: Dario Argento? Banali!! Il signor Fulci, precisamente nel film Paura nella città dei Morti Viventi (ovviamente recuperato e visto..)












Come vedete il destino che attende i due coniugi nella vita e amanti sul set è il medesimo...

 

4 commenti:

  1. Vedo che in quanto a trash non ci facciamo mancare proprio niente. Il titolo dice un pò tutto ma anche le facce degli attori ahahah

    RispondiElimina
  2. Beh sulle faccie degli attori non mi pronuncio...
    Bill Paxton non è male, mentre i coniugi George sono molto distinti... gli unici due devastanti sono i protagonisti e il nutrito cast di comparse...

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica !! Come stai ?? yes well my italiano is motlo limited hahahaha Io Sono Australian o Io Ho Australian haha......allora, mi piace horror movies, there awesome !! Erica you rock hunni ! well i have been to italy before guys !! w00t you no you all love me !! The grudge erica !! ohhh yeahh okay im dribbling now so anyway ill leave it there, Ciao Sexy !!! Love You x0x0x0x

    RispondiElimina
  4. Ok Loren ^__^

    Next post will be about our lovely Grudge XDXD

    Thanks for posting! Miss yaaa....

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...