martedì 15 novembre 2011

Milo (1998)

Per citare i Gem Boy: “Voi, della mia generazione che siete cresciuti con…” Notte Horror, ricorderete che negli anni ’90 ci siamo beccati un bel po’ di film scrausi ma soddisfacenti, che non facevano necessariamente paura, però sono diventati storici. Uno di questi, per quanto oscuro, banale e “straight to video”, era Milo, diretto nel 1998 dal regista Pascal Franchot.



Trama: dopo un “gioco del dottore” ai danni di una sua compagna di scuola, finito nella maniera peggiore, Claire torna nella sua città natale da adulta. Lì scopre che il piccolo Milo, l’assassino dell’amichetta d’infanzia, è ancora vivo e non è mai cresciuto.. e ora cerca vendetta.



Bastano tre, quattro note ossessivamente ripetute sull’inquietante rumore dei raggi di una vecchia bicicletta da adulto e l’immagine di un bimbo nascosto da un impermeabile giallo per imprimere indelebilmente nella memoria Milo, disturbante storia di questo pargolo immortale e, soprattutto, immorale. All’epoca sarò stata sicuramente meno maliziosa ma a rivederlo ora mi pongo qualche domanda, diamine: Milo è un bambino nato già con qualche problema, visto che parla con la voce di un trentenne tisico e arrapato. In aggiunta, è figlio di un ginecologo, quindi si può immaginare la visita che avrebbe voluto fare alla bambina, se non fosse per quel dannato vizietto di far fuori la gente. Già questo darebbe il La ad un film malato ai livelli di Buio Omega e simili, e in effetti la scena finale con operazione ginecologica annessa mette i brividi.



Per fortuna (o purtroppo) questi temi perversi vengono trattati un po’ all’acqua di rose e Milo viene confinato nei limiti di un prodotto confezionato per il mercato dell’home video. Un horror d’atmosfera, più che di effetti speciali, dove il disagio deriva interamente dall’azzeccatissima figura di questo orrido moccioso (il cui viso si vedrà solo verso il finale), dall’ambiente malsano della clinica ginecologica (dove i feti vengono conservati nelle arbanelle ed esposti manco fossero trofei…) e dalla fondamentale cattiveria congenita di ogni ragazzino della città, visto che la povera maestra Claire viene presa per il culo soprattutto dai suoi allievi, oltre che dalle ex amiche d’infanzia, dalla polizia e dal padre di Milo. Tanto che mi chiedo: ma invece di darti tanta pena per eliminare il piccolo bastardo, non potevi semplicemente cambiare nazione e lasciarli tutti alla sua mercé? Ma smettiamo di farci domande e gioiamo, perché il Milo che ricordavo non è cambiato affatto e il film risulta inquietante e pregiato adesso come allora! Guardatelo, ve lo consiglio.

Pascal Franchot è il regista della pellicola. Questo è il primo film da lui diretto, dopodiché si è dato principalmente ai documentari. Ahinoi. Americano, anche sceneggiatore e produttore, ha 49 anni.



Jennifer Jostyn interpreta Claire da adulta. Americana, ha partecipato a film come Deep Impact e La casa dei 1000 corpi, oltre a serie come Una mamma per amica, E.R., NYPD e Scrubs. Dovrebbe avere quasi 40 anni ormai, e ha un film in uscita.



Vincent Schiavelli interpreta il padre di Milo, il dottor Jeeder. Uno dei più riconoscibili caratteristi (italo)americani, lo ricordo per film come Qualcuno volò sul nido del Cuculo, Amadeus, Ghost – Fantasma e Batman Returns. Ha inoltre partecipato a serie come Starsky & Hutch, Charlie’s Angels, Moonlighting, MacGyver, Miami Vice, Melrose Place, X-Files, Buffy l’ammazzavampiri, Dharma & Greg e Sabrina – Vita da strega, oltre ad aver doppiato un episodio de I Griffin. E’ morto nel 2005, all’età di 57 anni, per un cancro ai polmoni.



Antonio Fargas, che qui interpreta il bidello Kelso, è stato per anni lo storico Huggy Bear della serie Starsky & Hutch. Al film ha partecipato anche una quindicenne Mila Kunis nei panni di una delle studentesse della Claire adulta. Detto questo, non posso fare altro che spronarvi a cercare Milo! ENJOY!

10 commenti:

  1. Visto una decina di anni fa, durante Notte Horror (come ben ricordavi), all'epoca già in fase ultra-calante.
    Boh, francamente ricordo poco o nulla di questa pellicola. Il che dovrebbe spingermi a non commentarla - com'è giusto che sia. Però... un film horror neanche troppo vecchio che non ti lascia alcun ricordo... Nel mio quadernetto degli appunti lo liquidai con un lapidario "mediocre", ad ogni modo. Eravamo in piena epoca "teen-slasher" e di pellicole così ne avevo le scatole piene, non escludo che questo fattore abbia un po' influenzato il giudizio. In effetti le atmosfere e alcuni elementi del plot riconducono a "So cosa hai fatto", la confezione da film per la TV poi non aiuta.
    Per questa volta passo. Sono altre le pellicole dello stesso periodo e dello stesso tenore che vorrei recuperare. Mi viene in mente "Il viale dei delitti" di Jon Ward, ad esempio.
    Aldo

    RispondiElimina
  2. non l'ho mai sentito nominare,ma i blog servono anche a questo.Metto in  lista e poi lo vedrò mentre i miei guardano Forum.
    Ieri ho visto anche Il Bosco 1 pur di non vedere Forum,programmaccio malefico e disprezzabile!

    RispondiElimina
  3. Ops..io sono una appassionata di "Notte Horror" (ho fatto anche un post a suo tempo dalle mie parti) e di film horror scrausi, ma questo me lo sono persa. Magari lo metto in lista per un recupero un pò folle!
    New

    RispondiElimina
  4. Questo film è adorabile e fa bene a ricordarlo. Una delle poche produzioni horror anni '90 che ha ancora il fascino scalcinato della decade precedente.
    Lo lovvo molto :D

    RispondiElimina
  5. Film memorabile! Come i bellissimi ricordi che mi riporta a galla, quando ancora la notte horror di Italia 1 aveva una certa dignità.
    Corro a recuperarlo perchè mi sono accorto che manca alla mia collezione. Grazie!

    RispondiElimina
  6. @Isognatori
    Il film che citi non lo rammento davvero. Quanto a Milo, il fatto che mi piaccia ancora oggi forse è legato più ad un fattore nostalgia. All'epoca l'avevo trovato abbastanza inquietante, con quella musichetta, quell'impermeabilino... l'ho guardato con gli occhi del tempo, non della qualità ^^

    @Viga
    Oddio, tra Forum e il Bosco 1 forse è meglio Forum XDXD

    @New
    Recuperalo, fa sempre bene ^^

    @Lucia
    Evvai, un'altra che si ricorda Milo con affetto!! *__*

    RispondiElimina
  7. E' bello leggere un Post che esula dalla possibile fine di Splinder segno che c'è gente che va avanti nonostante tutto fino alla fine.
    Ti dirò che questo film pur se sono quasi sempre stato uno spettatore indefesso di Notte Horror e affini mi è proprio sfuggito.
    Dovrò rimediare,saluti.:-)

    RispondiElimina
  8. questo mi manca e io semplicemente adoro i bimbi malefici! thanks

    RispondiElimina
  9. Cult, l'ho visto in tv proprio su Notte Horror. Fantastico.

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...