lunedì 23 luglio 2012

Get Babol! #29

Quest'oggi ho deciso di cominciare la rubrica in un modo un po' diverso dal solito. Lo faccio ricordando le vittime della strage compiuta a Denver durante la prima del film Il cavaliere oscuro - Il ritorno, povera gente che ha trovato la morte in un luogo che dovrebbe essere una "fabbrica di sogni", dove allontanarsi per un paio d'ore dalle brutture della vita, rilassarsi, divertirsi. Augurandomi che una simile tragedia non venga spettacolarizzata o strumentalizzata in alcun modo e che i sopravvissuti e i familiari delle vittime possano riuscire a rimettere insieme le loro vite e ad andare avanti, non indugio oltre e vado a cominciare.


The Dark Knight Rises
Di Christopher Nolan
Con Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman e Joseph Gordon - Levitt.
Trama (da Imdb): Dopo otto anni, un nuovo terrorista, Bane, minaccia Gotham City e il Cavaliere Oscuro ritorna per proteggere una città che lo ha marchiato come nemico.

Il sito me lo consiglia perché mi sono piaciuti La lega dei gentiluomini straordinari, Batman, Batman - Il ritorno, Watchmen e Road to Perdition. Come ho già avuto modo di dire più volte, i Batman di Nolan non mi hanno mai fatta impazzire e sono sempre rimasta molto fedele a quelli ben più fiabeschi e a tratti trash di Tim Burton. Non sono quindi una di quelle persone che aspetta con ansia l'uscita di questa pellicola, di cui peraltro avevo già visto il trailer senza rimanerne affatto impressionata: il Bane di Tom Hardy non mi dice nulla e la Selina/Cat Woman di Anne Hathaway è semplicemente una bestemmia per chi, come me, è cresciuta adorando Michelle Pfeiffer nei panni della donna gatto. Nonostante questo, andrò a vedere The Dark Knight Rises in funzione di Joseph Gordon - Levitt e Marion Cotillard, oltre che per capire come finisce sta benedetta e osannatissima trilogia nolaniana. Salvo ulteriori ripensamenti/ritardi, in Italia il film uscirà il 29 agosto col titolo Il cavaliere oscuro - Il ritorno.


Hara - Kiri : Death of a Samurai
Di Takashi Miike
Con Kôji Yakusho, Naoto Takenaka e Eita
Trama (da Imdb): Un racconto di vendetta, onore e disgrazia, incentrato su un samurai ormai decaduto che scopre qual è stato il destino del suo figliastro ronin, mettendo così in moto una crudele vendetta contro la casa di un signore feudale.

Il sito me lo consiglia perché mi sono piaciuti Hero e L'ultimo samurai. Basterebbe solo il nome di Takashi Miike per spingermi a vedere questo film, anche se si tratta del remake di una pellicola del 1962, diretta da Masaki Kobayashi, e l'idea che uno dei miei registi preferiti si cimenti in un altro remake mi deprime un po'. E mi perplime il fatto che esca in 3D. Detto questo, il trailer è qualcosa di epico, doloroso, violento e poetico che invoglia senza indugio alla visione, se Hara - Kiri manterrà quello che promette c'è il rischio di trovarsi davanti un capolavoro. Il film è stato presentato l'anno scorso al festival di Cannes, ma per quanto riguarda la distribuzione italiana siamo ancora in alto mare, ovviamente.

13 commenti:

  1. Li vedrò entrambi (Miike in particolare non posso perderlo), non capisco la scelta del 3D ma mi fido di lui. Chissà quando (se) uscirà, questo è il dubbio maggiore che mi rimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un po' cercato anche io su internet, come faccio sempre prima di scrivere questi post, ma non ho trovato nulla... chissà, magari tra un paio d'anni lo vedremo, oppure uscirà direttamente in home video...

      Elimina
  2. Tra i commenti relativi alla vicenda della prima di Batman (ahimé non ricordo il sito e non lo trovo), alcuni utenti hanno affermato che a causa di questo evento quasi sicuramente non consegneranno l'Oscar a Nolan perché gli americani valutano molto questo tipo di vicende. Ma secondo te può essere possibile? Se il film merita oppure all'Academy hanno voluto aspettare il gran finale per premiare questa trilogia (un po' come fecero per "Il signore degli anelli": premi minori ai primi due e premi più importanti a "Il ritorno del re"), quanto può effettivamente influire la gesta di questo folle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spererei che arrivino Oscar ad un film che merita, a prescindere da quello che è successo durante una prima.
      Però, sì sa, le scelte dell'Academy sono spesso incomprensibili...

      Elimina
  3. Il nuovo di Miike wow non ne sapevo niente, sono gia eccitato! Il Batman non mi fa ne fresco ne caldo, il primo e l'unico che riguardo con piacere. Anche se da noi esce sabato e so gia che ci andaro.
    Per me il miglior film di sempre sui supereroi per ora resta Wtchmen, lo dico cosi a titolo informativo magari sabato cambio idea...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Watchmen è veramente bellissimo, ma l'avevo guardato prima di leggere la graphic novel e ora dovrei rivederlo per capire se davvero merita!
      Fammi sapere allora com'è questo Cavaliere Oscuro - Il ritorno che tutti aspettano con ansia!

      Elimina
  4. mmm a me il Batman di Nolan piace parecchio anche se non faccio fatica ad ammettere che durante la prima visione di Batman Begins mi addormentai dalla stanchezza e dovetti recuperarlo tempo dopo in Streaming.
    Condivido la tua recensione su Biancaneve mentre dovrei vedere a breve il cacciatore di vampiri.
    Riguardo Watchmen io adoro i primi dieci minuti del film ma così come per V per Vendetta la complessità dell'opera ha reso la controparte conematografica ben più impoverita della Grapich Novel, parere personale,ovviamente. ;-)
    Saluti.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che sono stata cresciuta da Burton e da quei meravigliosi cartoni anni '90 di Batman, ma secondo me il Batman di Nolan manca di quel pizzico di follia cartoonesca che amo. Il Joker di Heath Ledger non era male, ma era immerso in una trama menosissima, purtroppo.
      Per quel che riguarda Watchmen, sono contenta di averlo guardato prima di leggere la graphic novel, sono sincera, perché me lo sono goduto di più! (lo stesso vale per V, ovviamente).

      Elimina
  5. Allora Watchmen resta imbatutto. Questo nuovo batman non e un film su batman visto che SPOILER appare nel film si e no per 20 minuti netti.
    Comunque la sceneggiatura è pessima e strutturata male anche se a livello di regia il film e ottimo. E Il finale è telefonatissimo. Questione di gusti ma me ha deluso parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiam bene!
      A me già non avevano fatto impazzire i primi... spero almeno che Gordon - Levitt dia soddisfazioni!

      Elimina
  6. Se speri che si tolga la maglietta come fa Reynolds debbo deluderti perche per tutto il film non si leva neanche la giacca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wahaha ci manca, non mi piace in quel senso Joseph, lo adoro solo come attore :PPP
      Spero che in quanto a interpretazione si mangi tutti gli altri protagonisti!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...