domenica 21 aprile 2013

Come un tuono (2012)

Dopo la bellezza di due settimane sono finalmente riuscita a vedere anch'io Come un tuono (The Place Beyond the Pines), diretto nel 2012 dal regista Derek Cianfrance. A sapere come sarebbe stato il film, aspettavo ancora un po'...







Trama: un motociclista acrobatico scopre di avere un figlio e per garantirgli un futuro decide di cominciare a rapinare banche. Le cose cominceranno ad andare male quando l'ultima rapina finirà in modo a dir poco imprevisto...


Come un tuono, che chissà perché è un titolo che mi immagino sempre pronunciato con la voce di Herbert Ballerina, comincia in modo a dir poco esplosivo: una bella inquadratura degli addominali e dei tatuaggi di Ryan Gosling. La macchina da presa  avrebbe potuto indugiare sul particolare in questione per tutta la durata (due ore e venti!!) della pellicola e non mi sarei affatto lamentata perché, siamo sinceri, mano a mano che si prosegue nella visione non si aggiunge molto altro da dire e, come sapete, il viso dell'attore del momento mi attizza quanto quello di un totano. Come un tuono è un film senza infamia né lode, interpretato da attori sottotono (Gosling e Cooper hanno fatto entrambi molto meglio!!!), diretto da un regista che da il meglio di sé solo quando segue le spericolate acrobazie della moto del protagonista, con una trama composta da un'infinità di cliché appiccicati tra loro e debitrice, soprattutto all'inizio, delle atmosfere del ben più riuscito Drive, persino per quel che riguarda la colonna sonora.


Nell'ordine, Come un tuono ci scodella il protagonista testa calda più scemo della storia del cinema recente (un tizio che scopre di avere un figlio e, magicamente, pretende di diventare padre dell'anno e di imporre questo suo volere a tutti i coinvolti), la donna più ingrata sulla faccia della terra (finché si tratta di venire mantenuta dal povero sfigato che ha accettato lei e il figlio va bene, ma lì per lì una scopazzata con Gosling ce la facciamo alla faccia del tizio che si fa il mazzo per darci una vita dignitosa..), lo sbirro più mollo e paraculo del creato, gli altri sbirri tirati fuori paro paro da una dozzina di film a tema "poliziotto corrotto" (Ray Liotta con la faccia butterata e l'occhio cattivo da sempre colore!) e due ragazzi che farebbero passare la voglia di aver figli a chiunque (ma come... quindici anni prima li tieni in braccio tutti patatini e puccettosi e poi diventano rispettivamente uno sboccatissimo ed ignorante "Guido" tirato fuori direttamente da Jersey Shore e uno streppone drogato?? Ma io vi ammazzo nella culla....). Il tutto mescolato senza un guizzo, senza un'emozione che non sia di quelle preconfezionate da romanzetto cheap, senza un solo momento in cui lo spettatore riesca ad immedesimarsi nei protagonisti e con un'unica sequenza in cui si rimane a bocca aperta ma per il motivo sbagliato (cioé, alla fine buona parte del pubblico avrà ben pagato solo per vedere Gosling, perché scioccarli a questo modo???). Bon, più di così non saprei che dire, non riesco nemmeno a scrivere una recensione di lunghezza standard per questa robetta. Più che Come un tuono direi quindi Come una pernacchietta. Ma di quelle piccole, eh.

Figli. Meglio avere dei conigli.
Di Ryan Gosling (Luke), Eva Mendes (Romina), Bradley Cooper (Avery), Rose Byrne (Jennifer), Harris Yulin (Al, il padre di Avery) e Ray Liotta (Deluca) ho già parlato ai rispettivi link.

Derek Cianfrance è il regista e co-sceneggiatore della pellicola. Americano, ha diretto film come Blue Valentine. Anche attore, ha 39 anni e due film in uscita.


Mahershala Ali (vero nome Mahershalalhashbaz Gilmore) interpreta Kofi. Americano, ha partecipato a film come Il curioso caso di Benjamin Button e Predators e alle serie NYPD, CSI e The 4400. Ha 39 anni e un film in uscita.


Ben Mendelsohn (vero nome Paul Benjamin Mendelsohn) interpreta Robin. Australiano, ha partecipato a film come Australia, Cogan – Killing Them Softly, Il cavaliere oscuro – Il ritorno e alle serie Neighbours e The Flying Doctors. Anche produttore, ha 44 anni e due film in uscita.


Dane DeHaan interpreta Jason da grande. Americano, ha partecipato a film come Chronicles e Lincoln. Ha 26 anni e tre film in uscita tra cui The Amazing Spider-Man 2, dove interpreterà Harry Osborn.

Un Harry Osborn incredibilmente criptogay e bimbominkia..
Segnalo, come curiosità ulteriore, che Ginnifer Goodwin, ovvero la Biancaneve di Once Upon A Time, era una delle candidate per il ruolo di Jennifer, moglie del personaggio di Bradley Cooper. Detto questo, se Come un tuono vi fosse piaciuto, consiglio il recupero del già citato Drive... ENJOY!!

12 commenti:

  1. Dunque bocciato!? Peccato! Comunque resto curioso, che non sono ancora riuscito a vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, alla fine è un film innocuo, forse basterebbe non aspettarsi troppo...

      Elimina
  2. A me non è dispiaciuto quanto a te ma credo davvero che l'unica parte veramente bella sia quella con Gosling, poi ci si perde e quegli occhi troppo sgranati di Cooper non aiutano il film. Cianfrance, comunque, ha uno stile che mi piace ma qui esagera (nel mettere troppo e nell'approfondire troppo poco).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Cooper di solito piace molto ma concordo con te, la parte di Gosling, nonostante il personaggio sia da prendere a ceffoni, è la migliore!

      Elimina
  3. Io l'avevo detto che era un po' diludendo... :)

    RispondiElimina
  4. altro che diludendo,Bolla gli ha organizzato proprio un piscia party sul tappeto a questo film!però un'occhiata se capita voglio dargliela...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piscia party XDXD Questa me la segno, è geniale!
      Sì sì guardalo e fammi sapere!

      Elimina
  5. Io pensavo di ritrovare una copia di Drive... invece l'ho trovato diverso. Ho preferito, in ogni caso, Drive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assomiglia troppo a Drive ma non decolla, ciò è male!

      Elimina
    2. Secondo me non ci assomiglia per nulla, a Drive! :)

      Elimina
    3. Mah non so, sarà che a me basta vedere Ryan bolso e tristarello, duro ma dal cuore d'oro per ricordare l'inizio di Drive XD

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...