venerdì 5 aprile 2013

Il cacciatore di giganti (2013)

Colma di dubbi mercoledì sono entrata in sala di soppiatto per vedere l’ennesima fiaba portata sul grande schermo, ovvero Il cacciatore di giganti (Jack the Giant Slayer), diretto da Bryan Singer.



Trama: Jack è un povero contadinello che un giorno riceve da un monaco un sacchetto di fagioli assieme ad un’unica raccomandazione: non bagnarli. Quando in una sera di pioggia la Principessa Isabel bussa inaspettatamente alla sua porta, uno dei fagioli si bagna e la poveretta viene scagliata in cielo, con tutta la casetta di Jack, dalla pianta ipertrofica. Jack si precipita a salvare la fanciulla assieme a un manipolo di soldati e un pretendente fedifrago, ma non immagina certo che in cima al fagiolone troverà i malvagi Giganti delle leggende…


Posso dirlo? Finalmente!!!!! Finalmente una fiaba modificata soltanto il minimo indispensabile (è l'unione della famosa fiaba Jack e la pianta di fagioli e della più "arturiana" Jack the Giant Killer), senza sfumature gotiche, riletture moderne, sequel, prequel e chi più ne ha più ne metta! Il cacciatore di giganti sarà anche il fracassone trionfo della CGI ma è innanzitutto un sano, divertente, necessario ritorno alle avventure e alle favole che tanto ci piacevano da piccini, con eroi che fanno gli eroi, re che governano anche se imperfetti, principesse che mantengono la loro femminilità e il loro rango anche se vorrebbero essere parte attiva del regno, cattivi da operetta ma comunque stronzi ed esseri sovrumani pericolosissimi. Mi sono divertita a guardare Il cacciatore di giganti, non me ne vergogno affatto, ho svuotato il cervello da tutti i pensieri e mi sono lasciata trasportare dalla trama semplice, lineare, prevedibilissima, radicata nei topoi ancestrali della fiaba e portatrice dei soliti, eterni e disneyani valori che sono fondamento della crescita dei pargoli da tempo immemorabile.


Quanto alla realizzazione, l’intero ensemble richiama Il signore degli Anelli, a partire dalla corona fiammeggiante portata al dito da uno dei Giganti per arrivare agli occhioni “gollumeschi” di quello a due teste, ma in generale la CGI non è così fastidiosa come mi sarei aspettata e, combinata con la sapiente regia di Singer, regala un paio di sequenze veramente belle, comprese quelle della scalata e discesa dalla gigantesca, dettagliatissima pianta di fagioli e quella della battaglia finale al Castello, dove il binomio morte & distruzione la fa letteralmente da padrone. Ammetto però che all’inizio mi sono quasi alzata per uscire dalla sala. A differenza de Il grande e potente Oz, che aveva un’introduzione spettacolare e si ammosciava proseguendo, Il cacciatore di giganti parte invece con un orrendo prologo completamente digitale che risulta legnoso, freddo e fasullo come se l’avessero fatto degli studentelli alle prime armi, una sorta di flashback che, per fortuna, viene presto eclissato dall’intelligente montaggio che racconta in parallelo l’infanzia di Jack ed Isabel, provenienti da due mondi lontani ma accomunati dai medesimi sogni. Piacevolissima anche la prova degli attori: Ewan McGregor è un guasconotto figo da far paura, i due protagonisti sono un po' inespressivi quindi perfetti per il ruolo dell'eroe e della principessa belloccetti, Stanley Tucci è effettivamente sprecato ma compensa con abbondante dose di malvagità e Ian McShane è un credibilissimo Re coraggioso ma freddo, una di quelle figure regali e ambigue, alle quali si impara a portar rispetto col passare del tempo. Simpatici anche i giganti, molto ben fatti e a tratti anche spaventosi, ma la parte migliore del film è sicuramente il finale, che si ricollega in modo molto intrigante all'epoca moderna... e lascia lo spettatore più fantasioso con una carrellata verso l'alto che potrebbe anche far presagire un sequel. Chissà. A me basta questo, per una serata di relax va benissimo così.


Del regista Bryan Singer ho già parlato qui. Ewan McGregor (Elmont), Stanley Tucci (Roderick), Eddie Marsan (Crawe), Ian McShane (Re Brahmwell), Warwick Davis (Old Hamm) e Bill Nighy (che da la voce al gigante dalle due teste, Fallon) li trovate invece ai rispettivi link.

Nicholas Hoult interpreta Jack. Inglese, ha partecipato a film come X-Men – L’inizio, Warm Bodies e ha doppiato un episodio di Robot Chicken. Ha 24 anni e tre film in uscita, tra cui Mad Max: Fury Road e X-Men – Giorni di un futuro passato, dove riprenderà il ruolo di Bestia.


Eleanor Tomlinson interpreta Isabel. Inglese, ha partecipato a film come The Illusionist, Alice in Wonderland ed Educazione siberiana. Ha 21 anni e due film in uscita.


Ewen Bremner interpreta Wicke. Indimenticato Spud di Trainspotting, l’attore scozzese ha partecipato a film come Dredd – La legge sono io, Snatch – Lo strappo, Il giro del mondo in 80 giorni, Alien vs Predator, Match Point e alla serie My Name is Earl. Ha 41 anni e due film in uscita.


Tra gli altri interpreti segnalo inoltre la presenza di Ralph Brown, già Bob nell’esilarante I love Radio Rock, qui nei panni del monocolato Generale Entin. Se il film vi fosse piaciuto consiglio infine la visione di Legend, La storia fantastica e magari King Kong, perché no! ENJOY!

16 commenti:

  1. Sono andato a vederlo proprio ieri sera, e concordo con la tua recensione ^_^ finalmente una fiaba avventurosa semplice e genuina! Non sarà il miglior Singer, ma resta intrattenimento di qualità.
    E poi McGregor coi baffetti è insuperabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, Singer ormai si è un po' perso... speriamo di ritrovarlo con il nuovo film degli X-Men. A prescindere, come intrattenitore sta diventando bravo... quanto a McGregor, da donna posso dire che il baffetto ci sta! XD

      Elimina
  2. La fiaba stranamente è quella che ricordo più in assoluto, ricordo che avevo la versione in audiocassetta che ascoltavo a iosa.
    Sarà di sicuro tra i film che conto di recuperare più avanti, saluti.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperalo, perché è davvero molto carino... non credevo che l'avrei mai detto :P

      Elimina
  3. mi consola questa tua recensione dopo la delusione de Il grande e potente Oz...eppure pare che sia stato un floppone megagalattico ai livelli di John Carter( che io ancora non ho visto) parlando solo di incassi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me perché la gente s'è giustamente stufata... Io stessa non avevo voglia di andarlo a vedere, ma avevo voglia di cinema e quindi mi sono buttata!

      Elimina
  4. Uhm... non mi ispirava molto se non per la presenza di quel ficaccione di Ewan... magari me lo recupero più avanti per una serata relax!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ewan in questo film è davvero tanta RRoba!! Recupera, recupera :P

      Elimina
  5. un 3D fastidioso come andare a dormire con una sacchettata di sabbia nelle mutande, comunque spero che -se mai faranno un sequel- prendano esempio da GIjoe e facciano il cacciatore di giganti 2 con Bruce Willis nel ruolo del cacciatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per fortuna l'ho beccato senza 3D, forse per questo me lo sono goduto di più!
      Se nel prossimo ci sarà Bruce, vado a vederlo tutta la vita XD

      Elimina
    2. è un film che si scrive da solo :)

      Elimina
  6. Se il fantasy letterario lo amo da sempre, quello al cinema non mi sconfinfera più di tanto. Mi sa che lo recupererò più avanti quando avrò tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me rende bene anche su piccolo schermo, quindi sì, recupera ^^

      Elimina
  7. Un filmetto carino, da vedere magari in compagnia, come ho fatto io.
    Incantata dalla visione di Ewan con armatura e baffetti e un tantino ''perplessa'' dai capelli di Stanley.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé, Tucci e i parrucchieri, dopo Hunger Games, non vanno più d'accordo temo XD

      Elimina
  8. Esattamente. Per il suo genere, indubbiamente è un prodotto ben fatto :)

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...