venerdì 10 maggio 2013

Iron Man 3 (2013)

Non c'è il due senza tre e il quattro vien da sé, dicono. A me basterebbe che venisse a trovarmi Robert Downey Jr. ma, nel frattempo, sono andata a vedere per l'appunto Iron Man 3, diretto dal regista Shane Black.


Trama: dopo aver sgominato dei ed invasioni aliene il povero Tony Stark è comprensibilmente scosso, ma le cose peggioreranno ancora con l'arrivo del Mandarino e di un pericoloso personaggio legato al passato del genio miliardario...



Che bello. Andare in sala e guardare gli Iron Man con Robert Downey Jr. è come ritrovare un vecchio amico. Un vecchio amico figo ed incredibilmente carismatico. Credo che potrebbero mettere delle scimmie a girare la pellicola e dei paguri a sceneggiarla, tanto basterebbe l'attore a reggere e a rendere credibile da solo l'intero film. Non a caso, stavolta il grassissimo Jon Favreau si è ritirato e ha lasciato il timone a Shane Black ma, siamo sinceri, a parte per gli interessantissimi e visionari video del Mandarino si nota la differenza? Sì, forse Iron Man 3 è un po' meno scanzonato rispetto ai precedenti film, ma per il resto è lo stesso tanta roba e, cosa molto importante, riesce a mantenere una sorta di equilibrio tra effetti speciali ed elemento "umano": abbiamo un fottìo di armature per far fremere nerd e fan, ci sono i soldati indistruttibili che prendono fuoco e si rigenerano, ma ci sono anche moltissime sequenze che ci mostrano come Iron Man sia innanzitutto un uomo di nome Tony Stark che deve capire come essere forte e superare le sue paure anche senza nascondersi dentro ad un guscio ipertecnologico.


In Iron Man 3 si gioca molto sul concetto di "maschera" e immagine. Non preoccupatevi, non c'è nulla di troppo cervellotico o psicologico, ma il ragionamento alla base del film è molto interessante e, oltre a riaffermare il tema della tecnologia come valido aiuto e contemporaneamente possibile strumento negativo, da il la ad un maggiore approfondimento del personaggio di Tony Stark (collegando direttamente le vicende del film a quelle di The Avengers e rafforzando così l'idea di una continuity cinematografica Marvel) e ad un paio di twist assai interessanti che colgono lo spettatore di sorpresa soprattutto per quanto riguarda i villain. Non sto ovviamente a fare spoiler ma, credetemi, conoscendo vagamente la storia fumettistica dei personaggi al momento delle rivelazioni concernenti il Mandarino ho dovuto raccogliere da terra la mascella e fare un plauso agli sceneggiatori... che peraltro hanno trovato il modo di mostrare il più possibile Robert Downey Jr. senza armatura e conciato con delle mise un po' streppone ma sicuramente adattissime all'attore, che non mi pento di definire uno gnocco della Madonna e... sì, scusate, sto divagando.


Dicevamo, gli attori. Finalmente la Pepper Potts di Gwyneth Paltrow ottiene lo spazio che avrebbe sempre meritato e ci regala delle sequenze finali da favola, Ben Kingsley nei panni del Mandarino è semplicemente favoloso e imprevedibile, infine Guy Pearce è un villain convincente e un trasformista da paura (il make up è sicuramente fatto bene ma lui ci mette del suo). La palma d'oro per i due migliori gatti di marmo la vincono invece Don Cheadle, incapace di reggere i duetti con Robertino adorato e meno espressivo persino di War Machine, e la povera Rebecca Hall, costretta in un personaggio la cui utilità è pari a quella dell'ubiquo Stan Lee, che compare ormai incartapecorito nel solito cammeo più o meno a metà film. Di Robert Downey Jr. potrei invece tessere le lodi per almeno 1000 post, quest'uomo passa dall'essere un esilarante cialtrone a un eroe sofferente in tempo zero e sempre in modo convincente e che non vi venga in mente di andarvene prima della fine dei lunghissimi titoli di coda perché rischiereste di perdervi una chicca che ve lo renderà ancora più simpatico. Insomma, non sto a farla più lunga del necessario, Iron Man 3 è tutto quello che ci si può aspettare: azione, ironia, suspance, Eiffel 65 (non sto scherzando, l'inizio truzzo è una delle cose più trash e meravigliose del film!) e, soprattutto, Robert. Robert, Robert, Robert. Sia lodato il giorno in cui hai accettato il ruolo di Tony Stark, bello mio.


Di Robert Downey Jr. (Tony “Iron Man” Stark), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Don Cheadle (Colonnello James Rhodes), Guy Pearce (Aldrich Killian), Rebecca Hall (Maya Hansen, ruolo che avrebbe dovuto andare a Jessica Chastain che però ha dovuto rinunciare per impegni pregressi), Jon Favreau (Happy Hogan), Ben Kingsley (il Mandarino), Paul Bettany (la voce di Jarvis) e William Sadler (il presidente) ho già parlato ai rispettivi link.

Shane Black è il regista e co-sceneggiatore della pellicola. Prima di Iron Man 3 ha diretto solo un altro film, Kiss Kiss Bang Bang e pare che stia per cimentarsi nel remake USA di Death Note. Americano, anche attore e produttore, ha 52 anni.


James Badge Dale (vero nome James Badgett Dale) interpreta Savin. Americano, ha partecipato a film come Il signore delle mosche, The Departed – Il bene e il male, Shame, Flight e alle serie 24, CSI – Scena del crimine, CSI: Miami e CSI: NY. Ha 35 anni e tre film in uscita, tra cui gli imminenti World War Z e The Lone Ranger.


Miguel Ferrer interpreta il vice presidente. Caratterista americano dalla faccia conosciutissima, lo ricordo innanzitutto per Twin Peaks e poi per film come RoboCop, L’albero del male, Fuoco cammina con me, Hot Shots! 2, L’ombra dello scorpione, Stephen King’s Shining, The Night Flier, Mr. Magoo e Traffic. Ha inoltre partecipato alle serie Magnum P.I., Chips, Miami Vice, E.R. Medici in prima linea, Will e Grace, Una famiglia del terzo tipo, CSI – Scena del crimine, Lie to Me, Desperate Housewives e, come doppiatore, ha lavorato in Mulan e nelle serie Hercules, Robot Chicken e American Dad!. Anche regista, ha 58 anni.


Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man, ha rinunciato all’offerta di dirigere il terzo capitolo per dedicarsi a Magic Kingdom e Jersey Boys, due film che ancora non hanno né un cast né una data d’uscita. Aspettando che Tony Stark ritorni, come annunciato alla fine dei credits, se Iron Man 3 vi fosse piaciuto consiglio intanto il recupero dei primi due capitoli della saga e di The Avengers. ENJOY!!

18 commenti:

  1. Meglio degli altri due di sicuro (il primo era carino, il secondo terrificante), resta però un film del tutto dimenticabile. Inguardabile come sempre la piagnona e il bonzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a me era piaciuto anche il secondo. Dici che è Robertino che mi obnubila la mente? o__O

      Elimina
  2. Omonero dice:
    Sono un Marvelfan di vecchia (vecchissima generazione) e ad esclusione del primo X-Men e di Avengers finora non ho visto un film sui superomini che mi abbia non dico entusiasmato ma, almeno, convinto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degli X-Men ho preferito il secondo ma anche l'ultimo non era male.
      Forse per quanto riguarda Vendicatori e compagnia bella quello che mi salva è che non ho mai letto i comic a loro dedicati quindi mi va bene qualsiasi interpretazione!

      Elimina
  3. Secondo me all'altezza del primo, che era molto carino.
    Bello il concetto di maschera, e perfetta la trovata del Mandarino.
    Per me, promosso.
    E aspetto Avengers 2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandarino colpo di genio assoluto!!
      Anche io non vedo l'ora che esca The Avengers 2 anche se temo dovremo aspettare parecchio!

      Elimina
  4. A me invece non è piaciuto molto. Una trama stiracchiata, un personaggio sprecato (il Mandarino!) e una sequenza finale immensamente lunga, con troppi effetti speciali (o Tony ha guadagnato la fisiologia di Wolverine o non si spiega come possa essere sopravvissuto a tutti quei salti, schianti, cadute e esplosioni con e senza armatura), noiosa e priva di pathos (cioè che [SPOILER] Pepper non era morta l'avevano capito anche le poltroncine del cinema. E dire che una volta la Disney era la maga del "finto finale triste" [FINE DELLO SPOILER]). Visivamente carino, senza alcun dubbio, ma mi aspettavo almeno di vedere Tony alcolizzato e che venisse approfondita un po' la sua caratterizzazione psicologica, invece di cavarsela con due attacchi di panico in croce e tante battute.

    Forse a pesare un po' sul mio giudizio è anche il fatto che l'Iron Man fumettistico non mi piace tantissimo come personaggio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tony alcoolizzato era già stato usato nel secondo film se non ricordo male, quindi era il momento di dargli qualche difetto diverso :P
      Il destino di Pepper era facilmente comprensibile, concordo, ma vedere tutto quel balletto di Iron Men a me è piaciuto un sacco, tanto quanto il modo in cui hanno trattato il Mandarino, semplicemente geniale!

      Elimina
  5. Questo terzo capitolo sull'uomo di ferro per me è stato un po' deludente: ottimi gli attori, ottimi gli effetti speciali, ma hanno davvero esagerato con le battutine. Molte sono state simpatiche, ma alla fin fine ero stanca di questo continuo ridere, ne risentiva l'azione.
    Come ho spesso scritto, Robert Downey jr. è un capolavoro di uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'ho vissuto come uno di quei meravigliosi action con Bruccino Willis (leggasi: Die Hard). Questo era il Die Hard dei supereroi!!
      E concordo con la definizione di Robertino... <3

      Elimina
  6. "Robert Downey Jr. è come ritrovare un vecchio amico. Un vecchio amico figo ed incredibilmente carismatico" concordo concordo concordo. Ogni volta RDJ è una gioia per gli occhi. Il film io l'ho trovato carino, nessun capolavoro ma piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è Robert u__u
      Scherzi a parte, Iron Man 3 è stato esattamente quel che mi aspettavo, anzi meglio visto che temevo fosse una cavolata incredibile!!

      Elimina
  7. comunque con la cosa del mandarino Shane ha fatto un supergesto dell'ombrello a nolan che non è riuscito a tener nascosta la vera identita della topona francese in TDKR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti la franchise Iron Man batte quella Nolaniana 90 a 10 e lo dico senza problemi :PP

      Elimina
  8. il secondo non mi era piaciuto per niente! su questo ho aspettative un po' migliori, può darsi che andiamo a vederlo oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai poi vengo a leggere volentieri la recensione ma secondo me non ti deluderà!

      Elimina
  9. Molto più bello dell'uno (che ho sempre trovato caruccio, ma trascurabilissimo) e sicuramente infinitamente superiore al due. Film onesto e intelligente, per me, promosso, nonostante le innegabili ingenuità.
    Ma poi... Guy Pierce quanto è cambiato? Lo ricordavo mingherlino dai tempi di "Memento"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guy Pearce subisce delle metamorfosi che lévati!!
      Comunque sono l'unica a cui era piaciuto il 2? :PP

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...