mercoledì 3 settembre 2014

Mercenaries (2014)

Domani uscirà in tutta Italia (per chi, ovviamente, non avesse approfittato della copia che circola in rete da praticamente un mese) il terzo capitolo della saga The Expendables e io, per festeggiare, mi sono buttata tra le braccia della Asylum e ho cercato Mercenaries, diretto dal regista Christopher Ray.


Trama: La figlia del presidente USA viene rapita dalla spietata Ulrika e, per liberarla, viene formata una squadra composta da tostissime galeotte, tutte ex agenti o ex soldatesse.

Get that BITCH!!
Obiettivamente, mi conoscete ormai. COME avrei potuto tirarmi indietro davanti a un film con un cast simile, che prometteva tamarreide a palate, come non si vedeva dagli anni '80? La Asylum sarà anche un insulto all'industria cinematografica, la filmografia di Christopher Ray è imbarazzante e per scrivere la sceneggiatura di Mercenaries avranno sicuramente messo all'opera uno scimpanzé vittima di una cura Ludovico fatta dei peggiori action televisivi ma fidatevi quando vi dico che Mercenaries, per quanto fatto coi piedi, è talmente esaltante, zamarro, pieno di WTF e gioioso che, al confronto, la creatura expendabile di Sylvester Stallone diventa una fiacca macchina per soldi. Per tutta la durata di Mercenaries, infatti, non subentra mai nemmeno un attimo di noia e le protagoniste si impegnano senza posa a superarsi in badassitudine, palleggiandosi a vicenda pose epiche, battute da lasciare a bocca aperta, esplosioni, sfoggio di arti marziali, reciproche punzecchiature e quant'altro vi possa venire in mente di trash e testosteronico, il tutto immerso in una trama (quale?) che più classica non si può. Nel solito paesucolo sperduto in chiulo al mondo, spunta la teutonica Brigitte Nielsen che vorrebbe tentare di conquistare il mondo e, onde raggiungere il suo obiettivo, rapisce la figlia del presidente USA, minacciandolo con il solito ultimatum dai termini temporali ridicoli. Segue l'immancabile spedizione suicida di outsider odiate dal governo e senza niente da perdere, ognuna dotata di un'abilità diversa e con una personalità ben definita, solo declinata al femminile: c'è il soldato che ha perso tutti i suoi commilitoni in guerra ed è diventato una brutta persona, il genietto scavezzacollo, il violento e il sensibile, quattro tipologie che, bene o male, ritroviamo sempre negli action di gruppo. La cosa che però distingue Mercenaries da altri prodotti simili è l'incredibile cattiveria e mancanza di morale della villainess che, pur essendo donna, gestisce (tra le altre cose) un giro di prostituzione particolarmente sadico e fastidioso e non si fa scrupolo a lasciare che il suo tirapiedi trucidi e violenti le povere vittime come se la cosa non la riguardasse particolarmente. Questo è l'unico dettaglio che mi ha lasciata un po' spiazzata, forse perché non ero più abituata a vedere su schermo questi "cattivi" senza motivazione visto che persino Malefica è stata dotata di un background motivazionale. Dieci punti alla Asylum, quindi!

Now you listen very carefully. BITCHES.
La realizzazione tecnica, se così si può chiamare, di Mercenaries per il resto è imbarazzante quanto gli handicap che vengono imposti ai nemici delle mercenarie. I proiettili fanno letteralmente esplodere le parti colpite, con profluvi di sangue digitale, le esplosioni sono finte come i soldi del Monopoli e i ralenti durante le scene d'azione sono anche troppi ma i momenti più esilaranti del film sono quelli in cui i tirapiedi della Nielsen, armati fino ai denti, dimenticano di avere pistole/fucili/bazooka in mano e decidono di affrontare correttamente le donzelle disarmate cercando di scassarle a suon di pugni e venendo brutalmente sconfitti dalle loro mosse spaziali. Ma ignoriamo queste solenni minchiate e parliamo delle mercenarie in sé, il motivo che mi ha spinta ad affrontare questo film. Innanzitutto, diciamo che, più che di girl power, qui si parla di virago che spaccano perché, tolte la bellissima e statuaria Kristanna Loken e la delicata Nicole Bilderback, il resto del cast farebbe sembrare un branco di scaricatori di porto un gruppetto di educate ballerine. Cynthia Rothrock compare poco e non partecipa all'azione ma vederla è scioccante, in quanto il suo sembiante ormai è assimilabile a quello delle panterone che popolano le balere in cerca di giovinetti, truccate malissimo e dotate di capelli dai colori improponibili. D'altra parte, è anche vero che lei se la cava ancora, mentre Vivica A. Fox, Zoe Bell e Brigitte Nielsen sono praticamente tre uomini fatti e finiti: Vivica (e si era capito già con Sharknado 2) si è scrollata di dosso ogni traccia della Vernita Green di tarantiniana memoria per diventare una chiattona buzzurra che, per esigenze di copione, è costretta ad usare DUE pistole per volta con una tecnica e un'espressione facciale indecenti, Zoe Bell ha tre anni più di me ma, nonostante l'esercizio fisico, ne dimostra 50 e, dulcis in fundo, Brigitte Nielsen è diventata identica di faccia a Jean - Claude Van Damme (non scherzo!) e i suoi problemi di dizione sono eclissati giusto dal fatto che la sua interpretazione è talmente sopra le righe da strappare lacrime di commozione. Quindi ora voi penserete che Mercenaries non mi sia piaciuto e avete ragione: l'ho adorato!! Un'ora e mezza di cervello staccato, esplosioni, vecchiacce trash, antiche glorie che si prendono in giro come se non avessero un domani, belinate talmente gratuite che la risata era inevitabile e garantita. Fatevi un favore, NON perdetelo e pregate con me perché un giorno a qualche scellerato venga in mente di girare un crossover tra Mercenaries ed Expendables!

F**KING BITCH!!!!
 Di Vivica A. Fox, che interpreta Raven, ho già parlato QUI.

Christopher Ray è il regista della pellicola. Americano, ha diretto roba (e sottolineo ROBA) come Reptisaurus, Mega Shark vs. Crocosaurus, Almighty Thor e 2-Headed Shark Attack. Anche produttore, attore e responsabile degli effetti speciali, ha 37 anni.


Zoe Bell interpreta Cassandra Clay. Neozelandese, è assurta agli onori della gloria per essere stata il "doppio" di Uma Thurman durante le scene d'azione in Kill Bill e da allora ha partecipato come attrice in film come Planet Terror, A prova di morte, Django Unchained, Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe e a serie come Lost e CSI: Miami. Anche produttrice, ha 36 anni e quattro film in uscita tra cui il prossimo sicuro capolavoro di Tarantino, The Hateful Eight, dove interpreterà Six-Horse Judy.


Brigitte Nielsen (vero nome Gitte Nielsen) interpreta Ulrika. Danese, ex moglie di Sylvester Stallone ed ex beniamina del pubblico italiano (quando ero bambina la trovavi persino nella minestra, grazie Dino De Laurentis!!), la ricordo per film come Rocky IV, Cobra, Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II, Fantaghirò 2, Fantaghirò 3, Fantaghirò 4 e Fantaghirò 5. Anche sceneggiatrice e produttrice, ha 51 anni e un film in uscita.


Cynthia Rothrock (vero nome Cynthia Ann Christine Rothrock) interpreta Mona. Americana, la ricordo per film come Giustizia sommaria, Martial Law: Codice marziale, Martial Law 2: Codice marziale, Lady Dragon, Lady Dragon 2, Giustizia bionda e Hazzard vent'anni dopo. Anche produttrice e stunt, ha 57 anni e sei film in uscita.


Nicole Bilderback interpreta Mei-Lin Fong. Sud coreana, ha partecipato a film come Ragazze a Beverly Hills, Giovani pazzi e svitati e a serie come Willy il principe di Bel Air, Sabrina vita da strega, Una bionda per papà, Settimo cielo, Clueless, E.R. Medici in prima linea, Buffy The Vampire Slayer, Dark Angel, Dawson's Creek, Dr. House, Heroes, Cold Case e Numb3rs. Anche sceneggiatrice e produttrice, ha 39 anni e un film in uscita.


Kristanna Loken (vero nome Kristanna Sommer Løken) interpreta Kat. Americana, ha partecipato a film come Terminator 3 - Le macchine ribelli, Bloodrayne e a serie come ... e vissero infelici per sempre, I viaggiatori, The L World e Burn Notice. Anche produttrice, ha 35 anni e tre film in uscita.


Se Mercenaries vi fosse piaciuto non avete scelta: DOVETE recuperare The Expendables, The Expendables 2 e andare a vedere il terzo capitolo della saga! ENJOY!

14 commenti:

  1. una supercazzola a quanto ho capito :)

    RispondiElimina
  2. Ti offendi se ti dico che non lo vedrò mai? XD
    Comunque com'è che tutti quelli che lavorano con Tarantino passano all'Asylum?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non mi offendo, tranquillo XD Sai che sono molto più mascolina di te!
      Comunque alla tua domanda non so dare risposta...

      Elimina
  3. Ahahahahaha, il classico film dell'Asylum!!! Sono i migliori!!! Questo mi sa che batte persino "Atlantic Rim" (lo giuro, esiste).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non lo batte ma è comunque un bel colpaccio trash!

      Elimina
    2. Comunque posso dirti qual è il peggior disaster movie che abbia mai visto: DISTRUGGETE LOS ANGELES (con Rutger Hauer, mica pizza e fichi). E' peggiore persino di Megafault - la terra trema.

      Elimina
    3. Temo che tu sia MOLTO più competente in materia di me XD
      E cmq Hauer col tempo è impazzito, ha partecipato anche al Dracula di Argento, il che è tutto dire.

      Elimina
  4. Atlantic rim visto e recensito...mi stai mettendo un prurito con questo film , Bollicina....la Rothrock mi piaceva tanto tanto tanto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora asseconda il prurito Bradipino!!
      La Rothrock si vede assai poco, giusto una comparsata, ma secondo me (capelli e trucco a parte) ne esce a testa alta!

      Elimina
  5. Ossignore...Ulrika...???ossignore...devo vederlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è questo lo spirito!
      Guardalo e fammi sapere che ne pensi!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...