domenica 19 ottobre 2014

We Are the Best! (2013)

Mica si può vivere di solo horror! Con questo pensiero in mente ho deciso di guardare We Are the Best! (Vi är bäst!), diretto e sceneggiato dal regista Lukas Moodysson a partire dalla graphic novel Never Goodnight della moglie Coco Moodysson.


Trama: Nella Svezia degli anni '80 le tredicenni Bobo e Klara sognano di mettere in piedi un gruppo punk. Con l'inaspettato aiuto della religiosissima coetanea Hedvig, le ragazzine intraprenderanno la strada verso il successo!


We Are the Best! è un piccolo, delizioso gioiellino che sfrutta un'atmosfera punkettona per raccontare il difficile mondo dell'adolescenza e gli ancor più difficili rapporti di amicizia tra ragazzine in piena pubertà. Bobo e Klara sono due ribelli, due "maschiacci" disadattati che cercano nel punk un modo per distinguersi e per protestare contro le compagnette di classe fatte con lo stampino, i professori che rompono le scatole, i ragazzi grandi che non le considerano, le famiglie disastrate e ovviamente i problemi del mondo esterno, come per esempio il nucleare che tanto preoccupa Klara. Quando le due, per il semplice desiderio di rompere le palle alla rockband titolare del circolo ricreativo che frequentano, decidono di fondare un gruppo punk pur non avendo idea di come si tenga in mano una chitarra, si ritrovano "costrette" a chiedere aiuto all'angelo biondo Hedvig, una ragazzina altrettanto problematica, costretta a vivere isolata dagli altri per colpa di una madre eccessivamente religiosa, che la tiene sotto una campana di vetro. Sarà ovviamente l'inizio di una bellissima amicizia, raccontata con toni disincantati e a tratti esilaranti (le tre ne combinano di tutti i colori!), con le rispettive e ben definite personalità delle protagoniste che si amalgamano alla perfezione per rendere più scoppiettante ed interessante una trama che è alla fine molto semplice e per nulla romanzata. Bobo, Klara e Hedvig non sono affatto tre geni della musica in erba col successo in pugno, anzi: nel corso della pellicola litigheranno, si scoraggeranno e si troveranno davanti problemi insormontabili, eppure in qualche modo tireranno avanti e faranno delle esperienze che le porteranno necessariamente a cambiare e a diventare, appunto, le migliori... almeno dal loro punto di vista, ovviamente!


Immancabile all'interno di un film dedicato al punk una colonna sonora piena di pezzi a me sconosciuti, in gran parte svedesi, ma indubbiamente calzanti con l'argomento trattato. Le tre ragazzine cantano una roba cattivissima dal testo inequivocabilmente "incazzato" (Odio lo sport!!) e i due fringuelli punkettusi che si contenderanno Bobo e Klara cantano un pezzo ancora più parodico ed imbarazzante (Brezhnev & Reagan Fuck Off!) ma a catturare è la bellissima versione acustica di un brano realmente esistente, Sex Noll Två dei KSMB, cantata dalla giovane attrice che interpreta Hedvig e, non me ne vogliano i puristi, molto più bella della versione originale. Tra l'altro, le ragazzine scelte per interpretare le protagoniste sono meravigliose, ognuna a modo loro. Bobo è goffa e bruttina, sembra davvero un maschietto, e mi ha tanto ricordato la mia adolescenza disagiata e piena di complessi, Klara è una stronzetta di prima categoria ma è anche un vulcano di idee, l'amica ideale per imbarcarsi in imprese folli, quanto a Hedvig, così adulta e posata, è il perfetto compendio in grado di dare equilibrio alle altre due, che altrimenti rischierebbero di mettersi le mani al collo: sfido chiunque guardi We Are the Best! a non farsi venire un minimo di magone quando Klara ed Hedvig consolano in bagno la povera Bobo, con la mano tagliata e sanguinante, abbracciandola e proteggendola come fosse la loro sorellina! Ed effettivamente We Are the Best! non parla solo di amiche, ma di sorelle il cui momento di massima gloria viene cristallizzato in un attimo di irripetibile trionfo. Un dito medio rivolto verso il mondo e la società, un urlo di innocente ribellione che non può fare altro, per una volta, che rendere lo spettatore più ottimista e carico di energia. E allora tutti a guardare We Are the Best!!

Lukas Moodysson (vero nome Karl Frederik Lukas Moodysson) è il regista e co-sceneggiatore della pellicola. Svedese, ha diretto film come Fucking Åmål - Il coraggio di amare. Anche produttore, costumista e compositore, ha 45 anni.


Ho provato a cercare su internet la graphic novel Never Goodnight di Coco Moodysson ma non sono riuscita a trovare nulla... se qualcuno di voi riuscisse ad indirizzarmi su qualche sito dove acquistarla/leggerla vi sarei molto grata! ENJOY!

16 commenti:

  1. Ne ho letto bene un pò ovunque e ce l'ho in attesa da troppo: dovrò rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì Forduzzo, è il film adatto a te!! :)

      Elimina
  2. Ricordo di aver letto la recensione credo su Pensieri Cannibali, sembrava interessante..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo l'impressione, cerca di recuperarlo se puoi :)

      Elimina
  3. Visto addirittura in lingua originale coi sub.
    Splendido.
    La canzone che canta la biondina, Sex noll tva è la riascolto almeno una volta a settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto anche io così, un po' difficile da seguire ma sicuramente MOLTO soddisfacente :)
      E Sex Noll Tva è stupenda...

      Elimina
  4. film veramente bello, ti fa stare bene....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ti riconcilia col mondo e ti da la carica!! :)

      Elimina
  5. tutti a guardare we are the best e a odiare lo sport! :)

    RispondiElimina
  6. Film delizioso, anche se le punkettone protagoniste mi prenderebbero a sberle per questo termine! E ottima colonna sonora, chi lo sapeva che gli svedesi erano stati così punk?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha pensa che io le ho trovate talmente carine e dolci che le avrei abbracciate tutte! E sì, la colonna sonora spacca!!

      Elimina
  7. Anche io visto in lingua originale, mi è piaciuto tanto tanto. Avendo molti amici svedesi ho avuto l'impressione che il film cogliesse bene alcuni aspetti di una società a mio parere molto più civile della nostra, ma a tratti eccessivamente aperta e indulgente - penso ai genitori più immaturi dei bambini, che li trattano come amici e non sanno dare loro il sostegno di cui avrebbero bisogno, ma anzi si comportano come adolescenti in balia delle proprie passioni.
    Le tre protagoniste, però, sono veramente adorabili! Se un giorno avrò una figlia, voglio che diventi così! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i popoli nordici sono proprio come dici. Io avevo avuto un mezzo shock culturale in Danimarca ai tempi delle superiori, perché noi siamo protettissimi (pure troppo) mentre lì i genitori o se ne sbattono oppure diventano gli amichetti più infantili dei figli XD
      E loro sono fantastiche, spero anche io di avere delle figlie così indipendenti e tenere!

      Elimina
  8. Sembra interessante, ne ho sentito parlare bene un po ovunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se magari non è il tuo genere consiglio assolutamente il recupero!!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...