martedì 10 febbraio 2015

Crossposting: Lupin III vs Detective Conan - Il film (2013)

In occasione dell’uscita italiana, oggi e domani, di Lupin III vs Detective Conan: Il film (ルパン三世VS名探偵コナン THE MOVIE - Rupan Sansei VS Meitantei Conan: The Movie), diretto nel 2013 dal regista Hajime Kamegaki, io e Acalia Fenders del blog Prevalentemente Anime e Manga ci siamo riunite per un crosspost particolare… dove io starò ovviamente dalla parte di Lupin e dei suoi!!
QUI trovate il post di Acalia!!



Trama: le vite di Lupin e del Detective Conan tornano ad incrociarsi quando il ladro gentiluomo ruba una preziosa gemma detta Cherry Sapphire per conto del misterioso Alan Smithee, in combutta con l’agente del famoso e giovanissimo cantante lirico Emilio Baretti. Il ragazzo, di cui Ran e Sonoko sono fan, è stato minacciato di morte e Conan si ritrova ad indagare, solo per scoprire che la guardia del corpo del cantante… è Jigen! Riuscirà il piccolo rompiscatole a capire il comun denominatore di tutti questi misteri?


Levati. Dalle. Balle. Moccioso. 
Santiddio quanto detesto quel piccolo saputello PDF (Precisino Della Fungia per chi non è Antrista) che risponde al nome di Conan Edogawa. Se potessi credo che lo metterei nelle mani di Freddy Krueger sperando che gli tolga quel sorrisetto compiaciuto dalla faccina e anche qualche arto, già che c’è. Sicuramente è lo stesso pensiero che si agita nella mente di Jigen, Lupin e soci per tutta la durata di Lupin III vs Detective Conan: Il film anche se degli sceneggiatori poco illuminati cercheranno di convincervi del contrario instillando nel mio adorato gruppo di ladri il dubbio di avere un vago senso di paternità (o maternità, nel caso di Fujiko. Anche se la pettoruta signorina ha sicuramente ben altre mire per la testa, confermandosi così uno dei pochi personaggi impossibili da snaturare) e anche di essere una manica di dementi. Nel film in questione, infatti, non troverete traccia dell’astuzia o delle abilità che rendono Lupin e soci praticamente invincibili fin dagli anni ’70, bensì solo tre babbei in grado di farsi mettere nel sacco dall’infallibile Conan e persino dal terzetto di giovani detective in erba che ammorba sistematicamente l’anime. Neanche a dirlo, ogni “crimine” di Lupin o uso improprio delle armi da parte di Jigen viene re-direzionato inoltre verso uno scopo più o meno altruistico (“Cosa faccio con la pistola? L’eroe” dice il povero Jigen tramutatosi in tempo zero da pistolero a pistola) così che i poveri pargoli nipponici non abbiano a rimanerne scioccati e poco importa se nella prima serie di Detective Conan si assistevano a delle morti degne di un horror, mi par di capire che col passare del tempo anche questo anime si sia rammollito non poco; certo, non mancano in questo crossover temi “adulti” come il suicidio, la mafia e persino un tentativo lupinesco di accoppiarsi con Fujiko sul sedile posteriore di una macchina ma sono tutti cliché virati in bambinata, che risultano persino fastidiosi per un target adulto.

Sì, pronto? Erode? Amico mio...!
Oltre a questa sistematica scelta di snaturare Lupin, operazione che, a onor del vero, era già cominciata trent’anni fa con le ultime battute della seconda serie ma che ora sta diventando sempre più ridicola (anche perché per ogni passo avanti che mi fa Takeshi Koike arrivano prodotti come questo che ne fanno fare mille indietro), il problema di Lupin III vs Detective Conan: Il film è l’incapacità di amalgamare al meglio due universi che potenzialmente, soprattutto per i temi trattati, potrebbero anche andare d’accordo ma che, in definitiva, hanno poco da spartire, cosa che ha costretto gli sceneggiatori a fare i salti mortali per dare ai personaggi un background comune (che Fujiko e Haibara siano vecchie conoscenze ci può anche stare ma che Lupin sia stato il primo amore della poliziotta Sato è qualcosa che travalica ogni buonsenso) oppure a mettere in mezzo il film TV Lupin III vs Detective Conan. A proposito di questo primo incontro tra i due universi, non pensate di poter andare a vedere Lupin III vs Detective Conan: Il film senza averlo prima recuperato perché la pellicola è talmente zeppa di rimandi al film TV, soprattutto verso il finale, che rischiereste di capire ben poco di quello che sta succedendo sullo schermo (sono rimasta spiazzata persino io che l’avevo guardato qualche anno fa): se vi chiedete per esempio perché mai durante la presentazione dei personaggi sia Jigen a tenere in mano un cartello con su scritto "Non chiamarmi papà" e non Zenigata (spesso chiamato "paparino" da Lupin), sappiate che il motivo è interamente da ricercarsi nel finto legame nato tra Conan e il pistolero nel primo Lupin III vs Detective Conan. Pollice verso anche per il character design, che affianca personaggi disegnati con lo stile del mangaka Gosho Aoyama ad altri realizzati seguendo lo "stampo" degli ultimi TV Special di Lupin III, probabilmente considerato dagli animatori come privo di qualsivoglia tratto caratteristico e quindi adatto ad essere utilizzato per il crossover mentre in realtà l'effetto che provoca l'insieme è abbastanza straniante e poco bello a vedersi.


Ora penserete che Lupin III vs Detective Conan: Il film sia tutta fuffa ma, a onor del vero, un paio di momenti effettivamente simpatici in grado di strappare una risata anche ad una purista come me ci sono (per esempio i battibecchi tra Jigen e Conan o il momento “pausa the” che vede coinvolti Goemon e i tre mostriciattoli), le animazioni sono realizzate molto bene, soprattutto per quel che riguarda gli inseguimenti in macchina, su skateboard o in aereo, la già citata introduzione dei personaggi di Monkey Punch richiama molto quella del primo pilot della serie (però lo Zenigata che si vede in questa sequenza è stato preso paro paro da Una donna chiamata Fujiko Mine e cambia completamente aspetto nel corso della pellicola), la citazione de Il silenzio degli innocenti all'arrivo dell'FBI è talmente trash da risultare commovente e la scena post credit, che promette la realizzazione nel 2020 di un Lupin III vs Kaito Kid è geniale. Poche cosette purtroppo e da fan di Lupin mi tocca dire che l'operazione è stata un mezzo diludendo. In definitiva, ho però un unico, vero rammarico. La mala distribución italiana mi ha costretta a guardare il film in lingua originale e se, da un lato, ciò mi ha consentito di evitare il fastidioso doppiaggio di Davide Garbolino (se è ancora lui a doppiare Detective Conan, visto che non lo seguo più da anni) e apprezzare il vero contrasto tra la vocina di Conan quando si finge bambino e quella più profonda di Shinichi Kudo o del Conan "serio", dall'altro vorrei capire come sono stati resi in italiano i mille giochi di parole che infarciscono Lupin III vs Detective Conan: Il film, soprattutto quello iniziale che indica le fave come i legumi preferiti di Lupin in quanto "acidi" (sansei in giapponese, come Rupan Sansei) mentre gli altri sono alcalini: se qualcuno mi illuminasse in merito gliene sarei molto grata... sicuramente più di quanto sarà stato grato a Google Translate chi si è dovuto occupare di redigere il messaggio in italiano ricevuto da Emilio, un bellissimo biglietto anonimo con su scritto "Annulla IL spettacolo live altrimenti Emilio rischia la vita". Porca miseria, peccato! c'eravate quasi! Così imparate a prendervi così gioco di Lupin III, maledetti!

Hajime Kamegaki è il regista della pellicola. Giapponese, ha diretto film come Lupin III - La lacrima della dea, Lupin III vs Detective Conan, Lupin III - Another Page ed episodi delle serie Lupin l'incorreggibile Lupin e Una porta socchiusa ai confini del sole. Anche animatore, ha 57 anni.


Se Lupin III vs Detective Conan: Il film vi fosse piaciuto recuperate innanzitutto lo special TV Lupin III vs Detective Conan (purtroppo, se non sbaglio, inedito in Italia) e tutti i film di Lupin III di cui ho parlato QUI. ENJOY!

17 commenti:

  1. E come sempre non siamo d'accordo, sembra quasi che ci accordiamo prima per avere due recensioni diverseXD
    A me o estamente il film non è dispiaciuto, ma devo dire di conoscere meglio Detective Conan e di aver apprezzato una sua avventura un po' diversa dal solito (per dire, non addormenta nessuno! Oh, per lui è un miracolo!) :D

    La citazione del mio amato Kaito Kid, all'inizio , poi mi è piaciuta tantissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente quando l'ho visto armeggiare con l'ammenicolo ho detto "alé che adesso spara un dardo", invece stavolta nessuno s'è addormentato!
      Io più che altro aspetto Lupin III vs Kaito Kid XD

      Elimina
  2. Bwahahahaha! Erodeeeeee!
    Chiamalo ti prego, Conan è insopportabile, e dire che il mio ragazzo si sta vedendo tutto l'anime.
    Avevo visto il film televisivo e sarei curiosa di vedere anche questo, ma per grazia della meravigliosa distribuzione italiana dovrò usare vie collaterali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'anime lo guardavo nei tempi non sospetti dell'università, quando ancora potevo permettermi di essere a casa alle 14 per guardare i cartoni animati... ma è di una lunghezza spropositata e lui è insopportabile!! :D

      Elimina
  3. Povero Monkey Punch...non credo che quando ha inventato Lupin III decenni fa si sarebbe aspettato di vedergli fare un crossover del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, così come Akira Toriyama anche il vecchio volpone si limita a far spallucce e passare alla cassa!

      Elimina
  4. Quindi trattasi di allegra vaccata? Per fortuna non sono andato a vederlo. Certo che è strano, Conan è un eroe nazionale e Lupin è storia... e li trattano così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allegra vaccata e camminare! :D Beh lo fanno perché al 90% della gente piace, sono io la rompipalle quando si tratta di Lupin :P

      Elimina
  5. Come dicevo da Acalia, non ho visto lo speciale precedente.
    Quindi non so cosa dire....
    Purtroppo da noi non lo danno, aspetterò altri momenti per vederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come divertissement va bene, quando hai tempo e voglia recupera tutto :)

      Elimina
  6. Ma sono stati cancellati i miei commenti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che non sono mai rimasti :(

      Elimina
    2. C'è stata anche una botta e risposta ma forse i miei commenti non sono piaciuti .... Il film è una vaccata pazzesca per decerebrati mentali

      Elimina
    3. Ma ti confonderai mica col blog di Acalia? Perché a me non risultano commenti cancellati o simili... o__O

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. ma andate tutti a cagare! il film era una figata, semplicemente non c'avete capito un cazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete ragione, Milord. D'altronde, difettiamo di una laurea in fisica quantistica, universalmente riconosciuta come indispensabile per comprendere le profondità di un simile crossover.

      A Voi, intanto, consiglio di continuare le proficue lezioni di bon ton presso Sua Maestà la Regina, probabilmente Colei che l'ha spinta a tentare la pubblicazione di ben DUE commenti; è talmente pregno il significato di quello che abbiamo avuto l'onore di leggere che non oso pensare quali auliche nonché sagaci parole contenesse il primo, ahimé eliminato da cotanto Autore.

      Felice nottata!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...