martedì 14 aprile 2015

Scemo & + scemo 2 (2014)

Tanto vale completare l'opera. Dopo aver guardato Scemo & più scemo in questi giorni ho deciso di finirmi definitivamente con Scemo & + scemo 2 (Dumb and Dumber To), diretto e co-sceneggiato nel 2014 dai registi Peter e Bobby Farrelly.


Trama: a vent'anni dagli eventi del primo film, Harry scopre di avere una figlia e decide di andarla a cercare assieme all'amico di sempre, Lloyd...



Come ho detto, ho completato l'opera, la mia pignoleria ha vinto e il mio cervello s'è spento definitivamente davanti a questa tristissima "operazione nostalgia" che ha portato i Farrelly, registi che da anni non azzeccano un film (se mai ne hanno azzeccato uno), a riproporre quel cult che aveva procurato loro miriadi di fan in tutto il mondo nel lontano 1994. Cosa abbia spinto Carrey e Daniels a riprendere i ruoli di Lloyd e Harry dopo che l'intera compagnia si era dissociata da Scemo & più scemo - Iniziò così è qualcosa che non capirò nemmeno in un miliardo di anni, perché se è vero che il buon Jim ha preteso un cachet milionario è altrettanto vero che Jeff anche stavolta ha lavorato per due spiccioli ma il risultato pietoso è stato il medesimo per entrambi gli attori, che avrebbero dovuto già capirlo sulla carta e vergognarsi di sputtanare definitivamente due carriere neanche troppo in salute. Scemo & + scemo 2 è davvero il film più inutile sulla faccia del pianeta e lo dice una che apprezza sia le "operazioni nostalgia" (vedi I mercenari) sia i film comico/demenziali: l'umorismo dei Farrelly sembra rimasto fermo agli anni '90 e l'aggiunta dei telefonini o la scelta di mostrare le rughe e la ciccia di attori ormai invecchiati ed imbolsiti serve solo ad alimentare uno spaventoso senso di tristezza negativa, un insipido gusto di minestra riscaldata, sputata nel piatto, rimasticata ed inghiottita a fatica. D'accordo, è cambiato l'esilissimo canovaccio ove infilare le gag dei due scemi, concertato da ben NOVE sceneggiatori... ma il problema più grande di questa pellicola è che le gag in sé non sono cambiate! C'è sempre "il rumore più fastidioso del mondo", le litigate tra Harry e Lloyd, il ragazzino cieco che ormai è diventato un uomo cieco, l'umorismo scatologico, la macchina a forma di cane, le tristissime spinte nei cespugli e ogni vuoto lasciato da questi "capisaldi" della comicità viene riempito da una pernacchia o da un lazzo da bambino dell'asilo.


Volete sapere se ho riso? Sì, ho riso DUE volte in un'ora e mezza di pellicola, una volta quando un pappagallino ha citato il colonnello Kurtz di Apocalypse Now e un'altra quando un tizio ha rischiato di esplodere in mezzo a dei petardi (diciamo che in vent'anni le bravate dei due scemi sono aumentate non solo in stupidera ma anche in pericolosità e autolesionismo). Per tutto il resto del tempo ho alternato una profonda costernazione a un altrettanto profondo disgusto punteggiato da imbarazzo: imbarazzo per due attori che ho amato, che tuttora amo e non sto parlando di Jim Carrey e Jeff Daniels ma di Kathleen Turner e Bill Murray. Il secondo, tanto quanto, non ci mette la faccia e la sua è anche una simpatica citazione di Breaking Bad, sotto la tuta e la maschera simili a quelle di Walter White potrebbe esserci qualunque attore.... ma Kathleen, Cristo! Mia bellissima Kathleen, che sei stata modello di fascino e carattere per tutti gli anni '80 e buona parte dei '90, a che pro farti prendere in giro, farti chiamare "uomo ciccione" o "Titanic whore" e abbassarti a prendere parte a immondizia come questo Scemo & + scemo 2 e Nurse 3D? Ti servono dei soldi? Te li do io ma non farlo mai più, per carità!! Immagino che ormai non ci sia bisogno di specificarlo e, a dire il vero, non avrei nemmeno dovuto scriverci un post ma Scemo & + scemo 2 non merita nemmeno lo sforzo di una visione, neppure se siete fan dello zoccolo duro. L'unica cosa valida dell'intera pellicola, una cosa che in effetti ho apprezzato davvero, è la presenza di un personaggio in grado di "fondersi" con lo sfondo a mo' di camaleonte grazie alla sola bravura tecnica di artisti del makeup, senza l'ausilio di effetti speciali computerizzati; se parliamo di "operazione nostalgia", in questo senso i Farrelly sono riusciti nell'impresa, per il resto spero non esca nel 2034 Dumb and Dumber For come promesso nella scena post credit o faccio un macello!


Dei registi e co-sceneggiatori Peter Farrelly e Bobby Farrelly ho già parlato ai rispettivi link e lo stesso vale per Jim Carrey (Lloyd Christmas), Jeff Daniels (Harry Dunne), Laurie Holden (Adele), Kathleen Turner (Fraida Felcher) e Bill Murray (Ice Pick).

Rob Riggle (vero nome Robert Allen Riggle Jr) interpreta Travis e il Capitano Lippincott. Americano, ha partecipato a film come Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby, Una notte da leoni e a serie come 30 Rock; come doppiatore, ha lavorato nelle serie American Dad! e in film come Hotel Transylvania. Anche sceneggiatore, produttore e regista, ha 45 anni e quattro film in uscita.


Rachel Melvin interpreta Penny. Americana, ha partecipato a film come Boo - Morire di paura, Zombeavers e a serie come Heroes e Dr. House. Ha 30 anni e quattro film in uscita.


A proposito delle inutili e anche imbarazzanti comparsate presenti in Scemo & + scemo 2, Jennifer Lawrence avrebbe dovuto interpretare la giovane Fraida (il cui ruolo è andato poi a tale Carly Craig) ma per impegni pregressi non se n'è fatto nulla. Detto questo, se Scemo & + scemo 2 vi fosse piaciuto recuperate la serie animata Scemo e più scemo (andata in onda anche in Italia nel 1996), il prequel Scemo & più scemo - Iniziò così (che non ha però nessun collegamento reale con i due film "originali") e, ovviamente, Scemo & più scemo, al quale aggiungerei Come ammazzare il capo... e vivere felici, The Interview, Ace Ventura - L'acchiappanimali, Ace Ventura - Missione Africa, The Mask e Bugiardo bugiardo. ENJOY!

27 commenti:

  1. concordo è veramente qualcosa di triste...e te lo dice uno che nel 95 era al cinema e si era letteralmente ribaltato per il ridere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho riso come una pazza nel '95 ma questa cosa è abominevole!

      Elimina
  2. Trama pretestuosa, i Farrelly possono fare l'ennesimo road movie della loro carriera. Colpo di scena finale telefonato, battute efficaci poche, anche se quella delle lettera a me ha fatto ridere. In generale non gli allaccia nemmeno le scarpe al primo film, concordo con il tuo ottimo commento. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Telefonato o meno, io alla fine ne avevo talmente poca voglia che avrebbero anche potuto arrivare gli alieni e avrei sbuffato XD

      Elimina
  3. Parto con le uniche cose che mi sono piaciute: La scena dove ritrovano il vecchio camioncino, il ritorno di Billy e la scena della della sordità temporanea.
    Tutto il resto è sbagliato, triste e tirato per le lunghe.
    Non so dire se siamo cambiati noi oppure è diventata più stupida la comicità. L'ho visto per curiosità, giusto per quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la comicità deve in qualche modo evolversi. Mi spiego. O tu mi giri il classico immortale, la commedia demenziale intelligente come la facevano i Marx o Mel Brooks o i Monty Pythons che resiste all'usura del tempo o non vai a ripescare un film buono solo per gli anni '90 come Scemo & più scemo riproponendomelo IDENTICO 20 anni dopo. Non ha senso. La gente cambia, è ovvio. E purtroppo cambiano anche gli attori, che in un ruolo simile oggi risultano tristi e ridicoli.

      Elimina
    2. Ti do ragione.
      Poi non capisco una cosa. Jim Carrey non ha mai creduto nei sequel (tranne Ace Ventura perchè il personaggio era in coerenza con la sua vena animalista). Ha perfino rifiutato The Mask 2 (che poi è uscito uno schifo).
      Perchè qua ha accettato? Non mi capacito che sia solo per soldi...

      Elimina
    3. In pratica, leggendo su Internet, oltre ai soldi pare che il motivo sia che Jim Carrey non partecipava più da anni come protagonista ad un film in grado di sbancare il botteghino.Ovvero, aveva bisogno di una hit sicura per tornare sulla cresta dell'onda e pare che le critiche d'oltreoceano, che pur hanno stroncato il film, hanno comunque apprezzato la sua performance. IMHO gli è andata malissimo a prescindere, soldi a parte.

      Elimina
  4. Ce l'ho in attesa da mesi, e non trovavo il coraggio per vederlo.
    Mi sa tanto che mollo il colpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono tanti altri film belli da vedere... perché perdere tempo con questo? :D

      Elimina
    2. Quoto!James,lascia stare,questo è veramente squallido.
      All'epoca,il primo l'avevo trovato passabile,ma per usare un francesismo,"chìsta strùnzata nunsepò guardà!"

      Elimina
    3. (e non appiopparlo neppure a Julez come fai coi film che non vuoi vedere tu,tipo into the woods!Risparmiaglielo ^^ )

      Elimina
    4. Ahahah imporre alla moglie di guardare un film simile è una causa di divorzio più che giustificata!! XD

      Elimina
  5. Il primo mi era piaciuto; l'ho visto in giovanissima età e forse questo ha contribuito a farmelo piacere, non so se visto oggi sarei capace di apprezzarlo ancora. Questo non Scemo & + Scemo 2 non ho proprio il coraggio di guardarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il primo lo avevo apprezzato anche io all'epoca ma la visione di qualche giorno fa è stata una tortura. Questo però è anche peggio.

      Elimina
  6. Apprezzo la tua stoicità, ma questo no, non lo vedrei manco per sbaglio. :-p

    RispondiElimina
  7. Passo, no grazie. I Farrelly forse dovrebbero darsi al drammatico per far ridere di nuovo :-p

    RispondiElimina
  8. Ho amato troppo il primo e unico Scemo & più scemo per imbattermi in questa roba.
    No grazie. Passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. E cerca di evitare la re-visione del primo o ti passa anche l'amore!

      Elimina
  9. Il primo mi è piaciuto (considerando il genere di film a cui appartiene). Il secondo non l'ho ancora visto; prima o poi gli darò una sbirciatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volerti così male: limitati a conservare un gioioso ricordo del primo!

      Elimina
  10. Qui ti do ragione da vendere, nun se pò guardà hahaha :D

    RispondiElimina
  11. Io continuo a rimanere nell'ignoranza. Grazie ^^'

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...