mercoledì 22 luglio 2015

Bolla's Top 5 - As If!

Tempo per un'altra Top 5 (si vede che non ho tempo di vedere film, vero? Scusate!!)! Mentre tutti si scervellano a trovare degli horror pari in bellezza e tematiche al Babadook e stilano Top 10 a tema io vado controcorrente... perché 20 anni fa (il 19 luglio 1995!) usciva uno dei miei film preferiti, Ragazze a Beverly Hills! Siete pronti ad immergervi nel mondo sregolato dei teen movie americani, dell'eterna faida tra chi è cool e chi è loser e degli inaspettati problemi delle reginette della scuola? ENJOY!

5. Giovani, pazzi e svitati (Can't Hardly Wait - 1998)
Di solito l'aspetto più interessante dei teen movie sono le feste, no? Peccato che durino troppo poco... e allora perché non ambientare TUTTO il film durante una festa? Ecco dunque le vicende di attori all'epoca famosissimi e da me adorati come Jennifer Jason Leigh, Seth Green, Lauren Ambrose e mille altre guest star mescolate in una sera frenetica che si conclude con le immancabili didascalie che raccontano "cosa è successo dopo il college".

4. Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi (Cruel Intentions - 1999)
Ovvero, Choderlos De Laclos ai tempi del "whatever" nonché il film che a fine anni '90 nessuno poteva dichiarare di non aver visto, pena la nomea di loser appioppata a vita. Che poi Le relazioni pericolose di Stephen Frears sia una spanna sopra non è neppure materia di discussione ma questo Cruel Intentions se non altro è una belinata per teenager pruriginosa e divertente.

3. Damsels in Distress (Id., 2011)
Più recente degli altri ma gli ho voluto bene comunque. La strana storia di un gruppo di damigelle che tanto "in distress" non sono e che si credono cool pur essendo totalmente clueless. Dategli una chance e preparatevi ad imparare la Sambola, il ballo adatto ad ogni occasione!

2. Amiche cattive (Jawbreaker, 1999)
A.K.A. la storia dello spaccamascelle e di un baffuto Marilyn Manson che compare in un piccolissimo cameo di indicibile laidume. La cattiveria che stavolta si fa davvero crimine in un film tra la supercazzola e il thriller che non dimenticherete facilmente!

1. Ragazze a Beverly Hills (Clueless, 1995)
Lo amo e gli auguro altri 20 e più anni di imperitura fama: possa la storia di Cher continuare in eterno a fare compagnia a stuoli di ragazzi durante le mattinate passate a studiare per gli esami universitari o per la maturità!

P.S.

Noterete che mancano parecchi capisaldi del genere come Mean Girls, Schegge di follia, 10 cose che odio di te e tanti e tanti altri: non uccidetemi, il fatto è che non li ho mai guardati (i primi due) oppure li schifo a morte (il terzo) ma se avete altri titoli da propormi per una classifica futura siete i benvenuti!

27 commenti:

  1. Non proprio il mio campo da gioco, però il post mi è piaciuto un sacco, ho scoperto di averne visti più di quanti avrei immaginato ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wahaah allora anche Cassidy ha un lato da "ragazza a Beverly Hills"? :P

      Elimina
  2. Io tre su cinque, non male.
    Ma io sarei stato persino più melenso ed avrei inserito film come Fuga Dalla Scuola Media e Kiss Me. :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naah troppo melensi, mi servivano cinque totali supercazzole! :)

      Elimina
  3. Mi manca solo Damsels in Distress. Degli altri amo spassionatamente Crual Intentions che quando uscì fu persino capace di commuovermi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damsels in Distress è particolare, dagli un'occhiata se riesci. E' un po' più "serio" degli altri... ma nemmeno troppo!

      Elimina
  4. devi assolutamente recuperare Schegge di follia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena finisce questo periodo frenetico senza dubbio!

      Elimina
  5. Bella classifica, anche ion ne ho visti molti del genere ma ora come ora non me ne vengono inm mente troppi....possono rientrare anche i classici americani degli anni '80?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no? Non metto limiti temporali anche se cult come, che so, La rivincita dei Nerds o Animal House e persino Porky's secondo me appartengono ad un altro genere...!

      Elimina
    2. bè io pensavo più a cose come "Bella in rosa", o "un compleanno da ricordare", "il tempo delle mele","st.Elmo's fire"...sono tutti film che mi hanno fatto compagnia nelle mie solitarie estati da adolescente. Tenendo conto ch questo è un genere che affonda radici anche negli anni '40/'50, posso dirti che tra i miei preferiti ci sono proprio "Ragazze a BH" e "!0 cose che odio di te", m a mi piacciono molto anche "17 again"e "4 amiche e un paio di jeans", e ricordo anche altri film tipo "Il mio ragazzo è un bastardo", "cry baby","save the last dance", Empire records", "so cosa hai fatto", "giovani streghe"...in generale è un genere di film che ancora oggi mi piace molto,pur essendo consapevole die ssere patetica.

      Elimina
    3. Giovani streghe è un'altro dei miei film preferiti e sono stata incerta fino all'ultimo se inserirlo o no ma è più sull'horror che sulla commedia mentre So cos'hai fatto non mi è mai piaciuto ed è davvero troppo horror per rientrare in classifica!

      Elimina
  6. 5 perle totali!
    E ovviamente anche miei 5 teen cannibal cult. :)

    Grande che hai ripescato pure il poco conosciuto Giovani, pazzi e svitati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dovrei riguardare perché non lo vedo da anni ma è sempre rimasto nel mio Quoricino teen!

      Elimina
  7. Mi manca solo Giovani, pazzi e svitati, che nel mio periodo "rigattiere" - quando mi sono recuperato tutte le perle trash immancabili - devo avere saltato per sbaglio. Io ci metterei senz'altro Mean Girls - "ma se vieni dall'Africa, perché sei bianca?!" - e 10 Cose che odio di te. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messi nel P.S: Dieci cose che odio di te lo detesto (visto almeno DIECI volte in Australia, per costrizione) e Mean Girls è qualche anno che voglio recuperarlo :)

      Elimina
  8. " mancano parecchi capisaldi del genere come Mean Girls, Schegge di follia, 10 cose che odio di te e tanti e tanti altri: non uccidetemi, il fatto è che non li ho mai guardati"

    C.V.D. XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi verrai ora a dire che sono film indispensabili per comprendere Vizio di forma? XDXDXD
      Ti meriti solo per questo un coppino virtuale!

      Elimina
    2. MANNO!! Che c'entra VdF ??? Non capisci? E' necessario contestualizzare, per poter fare gerarchie qualitative..E senza i fondamentali di genre, la valutazione manca della base semiotica!

      Elimina
    3. Per ogni genere o tipologia, esitono le opere surgive.I famosi "CapOsaldi".. Io non mi sognerei mai di analizzare o peggio categorizzare film Horror (per esempio) senza conoscere le pellicole su cui lo specifico filone è stato fondato o da cui sono stati codificati gli stilemi. Posso vederlo, certo..ma capirlo, apprezzarlo o valutarlo, anche no...

      Elimina
    4. Eh belin bisogna anche contestualizzare e capire lo stilema codificato delle supercazzole per teenager anni '90 ora!
      Maaaa stilare semplicemente una top 5 soggettiva di quello che ci piace, giusto per divertimento? *__^
      Tra l'altro mi sono arrivati un sacco di suggerimenti nei commenti! Che era poi lo scopo del postO, ora che ci penso.... :-*
      Dai, tira fuori gli scheletri dall'armadio e soprattutto la Mean Girl che è in te così organizzo un pigiama party a tema!

      Elimina
    5. Non ne ho mai visto manco mezzo. Mi manca del tutto quel segmento (come tanti altri).
      Purtroppo io sono un Doyliano...Conan Doyle, tra le altre fondamentali ed ispirative teorie sulla disciplina cognitiva che ebbe a codificare e mettere in bocca ed addosso ad un suo notissimo personaggio, sosteneva a ragione che la memoria e le capacità di appredimento personali sono come un solaio: per quanto grande, è uno spazio limitato. Bisogna quindi operare una cernita severa e qualitativa di ciò che si immagazzina, o si perderà la capacità di comprendere ed approfondire le questioni fondamentali. (quali siano esse, è lasciato ovviamente alla persona) ;)

      Elimina
  9. Che tuffo negli anni 90! A me Cruel Intention piace ancora adesso, me ne vergogno ma è la dura verità! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo riguardo da anni ma prima o poi un bello specialone sul trash anni '90 sarà necessario farlo!

      Elimina
  10. Non ne ho visto nemmeno uno e adoro le belinate adolescenziali. E anche te, ovvio. Segno tutto subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma che carina, grazie!!
      Poi fammi sapere se qualcuno di questi miei cult ti è piaciuto :D

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...