martedì 13 ottobre 2015

Il Bollodromo #17: Lupin III - L'avventura italiana - Sotto copertura al liceo

Dopo la bellezza di due episodi piacevoli e divertenti credevate che la fortuna avesse cominciato a girare per Lupin III - L'avventura italiana, vero? Poveri gonzi, non avevate tenuto conto di una tecnica chiamata "allungare la broda con inguardabili episodi di raccordo"... ENJOY!

Toh, beccatevi due sise. Tanto per gradire.
L'episodio 16 della serie, Sotto copertura al liceo, comincia, neanche a dirlo, con un furto già avvenuto. O forse il famigerato Diamante di Cleopatra che, narra la leggenda, ama cambiare proprietario di continuo, è finito in mano a Lupin dopo che il ladro aveva aperto un pacchetto di patatine, chissà. Insomma, Lupin è lì che si bulla con Jigen di avere finalmente preso possesso di questo Diamante quando arriva Zenigata e il ladro inciampa in una lattina di Peroni, cosa che fa finire la gemma nello zaino di uno scugnizzo in moto, STRANAMENTE con il casco. Tenete a mente lo scivolone sulla lattina perché sarà il fil rouge della puntata, quasi tutti i personaggi franeranno miseramente a terra scivolando su qualcosa, che fa sempre tanto ridere. Non sto a raccontarvi ogni dettaglio di questo squallido episodio ma, in pratica, Lupin decide di fingersi insegnante di liceo per riuscire a trovare lo scugnizzo in questione (il che dimostra come i giapponesi ignorino la situazione scolastica italiana, visto che Lupin si presenta semplicemente come sostituto di un insegnante al preside e quest'ultimo accetta di buon grado di accoglierlo...); all'interno dell'istituto ci sono però quattro insegnanti che, terrorizzati da un branco di tamarrissimi strozzini, decidono di difendersi costruendo una bomba. Se già vi sembrava imbarazzante che Lupin dovesse finire a fare il Robin Williams della situazione in un liceo italiano, dovete sapere che i quattro volponi hanno un bisogno DISPERATO di un diamante che funga da isolante all'interno di detta bomba. D'altronde, pensateci, quale militante dell'ISIS non dispone di miniere personali onde far funzionare i suoi ordigni? Per favore.

Orridi goblin deformi. Orridi goblin deformi col chiulo enorme e le gambe a stecco.
L'episodio, disegnato peggio del solito, penalizzato dall'orrendo character design dei personaggi secondari e da un insolito piattume anche per quel che riguarda i principali, si trascina fiacco tra trashate frutto delle peggiori incomprensioni culturali (gli studenti per ubriacarsi usano l'Amaretto di Saronno e persino il CYNAR. Siete pazzi???), dialoghi da antologia (uno degli insegnanti dice agli altri "in fondo anche i criminali sono persone, chiediamogli scusa!!" A degli strozzini? In Italia? E vogliamo commentare il biglietto con cui Lupin inganna Zenigata? No, di quello vi beccate un fermo immagine dopo ma sappiate che la polizia si scomoda per un coniglio), personaggi sprecati (scomodare Jigen per salvare quattro oloturie...) e filosofia da libro di Fabio Volo sul finale, raggiungendo di fatto nuovi scampoli d'assenza e finendo dritto nella top 5 delle peggiori puntate della serie. Verrà presto superato, ahimé, dal prossimo episodio, IL GIORNO LIBERO DI LUPIN. Vi dico solo che durante il promo Fujiko osa dire, cito testualmente, "Anche i più famosi ladri internazionali a volte hanno bisogno di prendersi una pausa. [...] Nonostante non abbiano tesori da rubare o obiettivi da colpire, una cagnolina farà capolino nella loro giornata di FERIE" ecc. ecc. Figli cari, in 17 episodi non avete mai avuto NULLA da rubare o da colpire, tranne i marroni degli spettatori!! E l'escamotage del cane, dopo quello dei ragazzini rapiti o degli studenti di liceo, è indice che ormai gli sceneggiatori hanno toccato il fondo, non ce la posso fare per altre nove puntate...

Ormai abbiamo superato il fondo e raggiunto il nucleo terrestre...

Episodi 1- 4
Episodi 5 - 7
Episodi 8-10
Episodi 11-13 
Episodio 14 
Episodio 15

19 commenti:

  1. Ieri quando l'ho vista ho pensato: "Lupin si è trasformato in GTO???"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari, guarda. Io GTO l'avevo seguito poco ma sicuramente era meglio di questa roBBa.

      Elimina
  2. Ormai è una caduta libera questa serie.... SOB! Cheers ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già. L'unica cosa che sta su sono le eterne sise di Fujiko XD

      Elimina
    2. Si ma a sto giro hanno messo due super santos al posto delle tette a fujiko XD

      Elimina
    3. Miracoli della chirurgia estetica u__u

      Elimina
  3. Hai pienamente ragione, trama davvero stupida e illogica. Tra l'altro Lupin inciampa su una lattina ma dopo è capace di saltare dal terzo piano di una scuola ed atterrare come un batman qualsiasi. Mha. La scena dei professori che attaccano Lupin e scivolano è degna dei film di Pierino. Ciò che non mi convince mai pienamente è il disegno, i personaggi secondari sono sempre fatti in modo superficiale, alcune volte gli sfondi sono solo abbozzati o peggio in computer grafica. Anche i dettagli sono troppo altalenanti; vedo una lattina dove si distingue la grafica della peroni e poco dopo sulle auto blu manca la scritta polizia o il logo alfa sulla griglia (cose che avevano invece aggiunto in altre puntate). Non pretendo la precisione della prima serie, di cui ricordo ancora il quadrante di un cronografo Seiko in movimento disegnato con precisione certosina, ma almeno la coerenza. Spero che a fine serie farai un articolo su tutta la stagione italiana per poterne parlare approfonditamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea dell'articolo finale mi sconfinfera, vediamo un po' se riesco ad essere meno raffazzonata e pigra del solito, non prometto nulla :P
      Per il resto, ti do completamente ragione, questo filler è stato deprimente a tutti i livelli!!!

      Elimina
    2. Dai dai una bel mega-post su tutta la serie con una valutazione globale con il tuo stile! ;)

      Elimina
    3. Ma secondo te riusciamo a sopravvivere fino alla fine di 'sta camurrìa? XD

      Elimina
  4. Terrificante! Se decidi di mollare a questo punto credo che nessuno oserà lamentarsi, hai già sofferto anche troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece non ti credere, che qui c'è gente che legge volentieri le mie sofferenze XD

      Elimina
    2. Se ti può essere d'aiuto Babol io nel mio nel mio piccolo le condivido. Continua cosi! Non mollare.

      Elimina
    3. Infatti, so di non essere l'unica. Ci siete anche tu e Cuginastro Moz!! :D

      Elimina
  5. Hai tutta la mia stima, sono d'accordo su tutto, episodio indegno neanche di essere un'episodio filler. Mi chiedo cosa si siano fumati gli sceneggiatori per partorire in sceneggiatura come questa. Sarà per questa "qualità" che la serie è stata sbattuta a notte fonda? Con Lupin che sfida il corpo insegnati per recupera il diamante abbiamo toccato il fondo e stiamo scavando con allegria per la prossima punta.

    L'unica cosa carina che ho trovato è la citazione a lupo alberto e Drangon ball tra i materiali sequestrati agli studenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi io quelli me li sono persi, ho colto solo l'orrore delle bevande alcooliche al carciofo XD Manco mio nonno, santo cielo!!
      Comunque ho visto che in Giappone lo danno ancor più a notte fonda, possiamo consolarci!

      Elimina
  6. Olè...tornati alla mediocrità...uno dei più brutti in assoluto (veramente indegno) e poi Lupin che getta un diamante..ma perché? e va a finire nelle "mani" di Fujiko...non si può..
    O domenica qualcosa cambia sennò ci rinuncio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo che con questo si sia toccato il fondo, una ciofeca senza dignità alcuna.
      Lupin getta il diamante per non venire "corrotto" ma la verità è che nel 2015 persino lui si è piegato ai voleri del MOIGE e non tiene neppure la refurtiva XD

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...