martedì 10 novembre 2015

Il Bollodromo #21: Lupin III - L'avventura italiana - Non svegliare il drago che dorme

Non svegliare il drago che dorme, titolo del 20simo episodio di Lupin - L'avventura italiana, è un monito che avrebbe potuto calzare tranquillamente anche alla sottoscritta, costretta a stare sveglia fino alle 00.50 e più volte vittima di attacchi di sonno durante la visione. Sì perché non bastava mandare in onda l'"instant movie" Stash and the Colors, dedicato al gruppo incubo di ogni parrucchiere, bisognava aggiungere anche un'ora di concerto di 'sti minchietti prima di arrivare a Lupin. Ho già detto che odio Mediaset con tutta me stessa?

Anche Jigen dice che s'è fatta 'na certa...
Sia come sia, Non svegliare il drago che dorme è un episodio poco coinvolgente ma meno peggio del solito e, soprattutto, attinente alla trama che i realizzatori stanno cercando con fatica di portare avanti da venti puntate. Stavolta Lupin deve rubare (RUBARE, attenzione!!) un CD che, se decifrato correttamente, consentirebbe al possessore di conoscere l’identità reale di ogni agente segreto presente al mondo. Capisco perché il direttore del MI6 costringa Nyx a rientrare in servizio per recuperarlo ed impedire che cada nelle mani di qualche malintenzionato ma fondamentalmente, come dice Jigen, alla loro banda serve solo “perché ci siamo rotti i cabasisi di avere l’MI6 tra i piedi”: Ciccio, ti ricordo che è stato Lupin il primo ad entrare nel database del servizio segreto inglese per una belinata, quindi ve la siete cercata, come minimo. Considerazioni personali a parte, torniamo alla puntata. Lupin, come si è detto, si introduce in una sorta di fortezza nascosta su un’isola (credo, il ricordo è già nebuloso, avevo sonno) dove il CD è protetto non solo da una porta blindata ma anche da un gruppo di mercenari capitanato da colui che “ha vinto il premio di mercenario dell’anno” in virtù della sua incredibile somiglianza con Dolph Lundgren. Siccome non ricordo il nome dell’energumeno lo chiameremo Dolph, ovviamente. Lupin ormai è arrugginito, quindi Dolph ci mette un attimo a sgamare sia lui che Nyx il quale, per pararsi le chiappe, finge di essere morto abbassando al minimo i battiti cardiaci (true story). La cosa serve a poco visto che sia lui che Lupin finiscono incaprettati e il ladro gentiluomo riesce a decifrare il codice, con sommo scorno del direttore del MI6. Da qui in poi sono subentrate le nebbie di Morfeo, quindi il commento sarà alquanto lacunoso.

Cristo, è Dolph!
Non chiedetemi come ma Lupin e Nyx riescono a fuggire da Dolph e a portare via il CD. Flash. Forse il merito è di Jigen, chissà. Flash. Il direttore del MI6 minaccia di fare saltare in aria la famiglia di Nix, segue momento “di menare” animato come un episodio de L'uomo tigre (chissà se per una sorta di omaggio all'anime o perché gli animatori pensavano di farsi fighi esagerando nei tratteggi, nelle linee cinetiche e nei chiariscuro...) nel quale subentra anche un mascaratissimo Leonardo Da Vinci che a) trasforma Nyx in un normale essere umano scassandogli gli impianti cibernetici all’interno delle orecchie come avrebbe fatto il monaco Rasputon in Lupin e il tesoro di Anastasia e b) finalmente ci leva dai marroni l’iracondo capo del MI6 che ancora non ho capito perché diamine abbia deciso di clonare il vegliardo toscano. In tutto questo Lupin segue l’intera vicenda prevedendo le mosse di tutti i coinvolti e chiosando tramite un’antiquatissima radio, bullandosi di sapere cose che gli altri non sanno, me compresa. La verità, caro Lupin, è che la tua serie non regge il confronto né con Non aprite quella porta né con Ash vs The Evil Dead, che hanno costituito il mio pre-serata prima che mi accingessi a guardare Lupin – L’avventura italiana quindi diciamo che di tutta la faccenda me ne cale poco o nulla. Che blogger raffazzonata che sono. Ma tanto, chissenefrega: la prossima puntata sarà l’ennesimo stramaledetto filler dedicato all’unico stereotipo italiano che ancora non era stato toccato, il Bel Canto. Riuscirò a rimanere sveglia o stavolta dovrò aspettare la fine, chessò, di un documentario su Gigi D’Alessio con concerto annesso? In caso, uccidetemi.

Momento "Tana delle Tigri"
Ecco le altre puntate di Lupin III - L'avventura italiana:

Episodi 1- 4
Episodi 5 - 7
Episodi 8-10
Episodi 11-13 
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18
Episodio 19

19 commenti:

  1. Stakanovista del Lupen in TV. Ti dovrebbero fare un monumento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti pretendo la raccolta di Lupin gratis, a marzo!!

      Elimina
  2. Dai è proprio Dolph Lundgren, figata ;-) Però Gigi D'alessio no, è troppo per chiunque! Cheers

    RispondiElimina
  3. Io continuo a dire che sei un'eroina a continuare a vederti questa roba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, questa puntata era meno peggio di altre. Sono io che ero stanchissima... T__T

      Elimina
  4. Ormai non lo sto seguendo più, causa orario.
    Ma forse per il gran finale ci sarà... diciamo gli ultimi 3 appuntamenti, almeno per capire dove vogliono andare a parare XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che ho letto, forse su Wikipedia, che gli ultimi due episodi saranno un'esclusiva DVD/Blu Ray... io li pesto a sangue, giuro!!!

      Elimina
  5. Puntata dove la noia fa la padrona. Ma la famosa trama di fondo quale sarebbe? Appena mettono in campo un po' di mistero entro due episodi esso viene risolto.

    Il vincitore del prestigioso premio come miglior mercenario dell'anno (che poi non gli è servito granché visto che muore come un imbecille) si chiama "Fox". Io ci vedo nella puntata un omaggio alla saga stealh Metal Gear Solid.

    Hai azzeccato alla fine sono Jigen e Goemon ha salvare le chiappe a Lupin e Nyx.

    Leonardo deve deve aver visto Ken il guerriero visto come neutralizza Nyx.

    P.S ma invece di sorbirti i fantastici programmi mediaset non presti registrare la puntata con siti come Vcast o aspettare che arrivi un torrente con la puntata dentro il giorno dopo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il mio problema è la connessione lentissima. Registrare (o, meglio, vedere poi la registrazione) da VCast sarebbe impossibile e lo stesso mi mette male recuperare un torrente. Nello specifico, su Nyaa.eu c'era la tipa che metteva la puntata il giorno dopo, al mattino presto, purtroppo ha spiegato che sarà offline per un po' T___T

      Elimina
    2. Ti capisco, io ho un contratto da 20 mega ma ne faccio 4 scarsi nella realtà, e questo finora è la migliore connessione che abbia avuto (ringrazio il cielo che almeno sia su Netflix che su youtube un 720p onesto riesco a raggiungerlo).

      C'è anche tnt village.

      Elimina
    3. Eh ma anche su TNT sono in ritardo e io voglio pubblicare martedì (lo so, sono noiosa :PP)
      Guarda, con 4 mb mi leccherei i gomiti: ti dico solo che i miei torrent scaricano al massimo 60 kb al secondo e ogni finestra di internet deve essere chiusa XD

      Elimina
  6. Recensione come al solito perfetta.
    Anche io ho notato lo stile esagerato dei combattimenti, con occhi fuori dalle orbite e tratteggio ai limiti del possibile. Cosa minchia c'entrava? Non si capisce.
    Poi il mercenario dell'anno, che ha un character design come al solito scialbo come quasi tutti i personaggi secondari della storia. E tra l'altro Lupin quando mai è stato un hacker che decifra codici al pc? In più si fa catturare manco fosse Homer Simpson.
    Mi spiace che alla fine dei giochi questa sarà la quarta serie di Lupin III andando ad affiancare le altre...non merita tale onore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, effettivamente Lupin coi computer è sempre stato molto abile. Il problema subentra quando tu vai a violare il server del MI6 solo per trovare informazioni su un calciatore XDXD
      Condivido comunque la tua disperazione, che pena...

      Elimina
  7. Sei brava a continuare a seguirlo, io ormai ci ho rinunciato.
    Probabilmente starò invecchiando, ma in questa nuova versione ci ho ritrovato ben poco delle atmosfere che amavo tanto in Lupin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto, voglio arrivare fino alla fine. Lo devo ai personaggi e a quella parte di fangirl che ancora non muore, anche se la penso come te.

      Elimina
  8. Almeno è cominciato in orario...cmq descrivi sempre perfettamente ogni singola puntata, brava ;)
    Appena ho visto il mercenario ho pensato anch'io, ma è Dolph!! poi ho pensato, non è che sta pure Sylvester? sarebbe stato il top...in compenso questa puntata non mi è dispiaciuta ma Leonardo già non lo sopporto più..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questa è piaggeria! :P Se ho dormito per metà XDXD
      Scherzo, i complimenti fanno sempre piacere, vedere Lupin un po' meno!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...