mercoledì 20 aprile 2016

Bolle di ignoranza: Intruders (2011)

Qualche sera fa mi è capitato di guardare Intruders, diretto nel 2011 dal regista Juan Carlos Fresnadillo. Siccome il sonno mi ha vinta per buona parte della visione, mi pare quantomeno scorretto propinarvi un post di lunghezza normale, quindi ho scelto di far rientrare le poche righe di “recensione” nell’ambito della rubrica Bolle di Ignoranza, anche perché sicuramente quest’aburrimiento di film non lo riguarderò mai più nella vita.


Trama: due bambini vengono perseguitati dal fantasma “senza faccia”, un essere che si nasconde tra le ombre ed è alla costante ricerca di volti da rubare...


Questa sono io. Durante la visione.
Clive Owen non ha molta fortuna sul Bollalmanacco. Dopo Elizabeth – The Golden Age, in cui se non rammento male faceva la parte del capitano gnocco, tocca ad Intruders finire nelle Bolle di Ignoranza. O forse sarebbe meglio dire Bolle al Naso. Sì perché durante la visione di Intruders ho dormito come non mi era mai successo prima, da tanto il film era “entusiasmante” e “terrificante”. Sono riuscita a svegliarmi nei momenti topici, per carità, tanto da potervi raccontare, se volessi, quello che avrebbe dovuto essere il twist capace di far gridare al miracolo oltre che la trama in generale, ma sinceramente all’ennesima scena buia col tizio incappucciato che minaccia i pargoli da un armadio o da un soffitto gocciolante melma il mio cervello ha scelto consapevolmente di spegnersi. Oltre alla noia imperante ho ravvisato una generale incapacità del regista e degli sceneggiatori non soltanto di creare tensione o di sfruttare al meglio gli attori a disposizione (Daniel Bruhl non è sprecato: di più!) ma anche di gestire la doppia narrazione che dovrebbe rappresentare la peculiarità stilistica della pellicola; tra mocciosi che scrivono racconti interminabili, genitori che non capiscono una mazza o combinano solo casini, agenti esterni che vorrebbero riportare tutti i coinvolti al raziocinio e un fantasma che si limita a imporre le proprie mani sui giovani virgulti o a nascondersi, non visto, alle loro spalle, Intruders è davvero la sagra del cliché fatto a tirar via. Peccato perché, viste le sequenze finali, con un po’ più di coraggio e un regista maggiormente capace (un autore asiatico con del materiale simile avrebbe fatto faville) sarebbe potuta uscire fuori una bella favola nera, un po’ come è stato per La madre, magari non memorabile ma comunque gradevole. Vabbé, se avete problemi di sonno potreste prendere in considerazione Intruders come una sorta di terapia d’urto quindi alla fine non è un film proprio totalmente inutile!



14 commenti:

  1. L'ho visto tempo fa,non me lo ricordo tremendo,anzi.Forse un pò noiosetto,ma mi era piaciuta la faccenda psicologica su chi è hollowface perchè percome.Concordo che si sarebbe potuto fare di meglio,ma la sufficienza a casa nostra l'ha strappata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io probabilmente ero stanca morta già di mio ma l'ho patito come nemmeno L'albero degli zoccoli XDXD

      Elimina
  2. PLIN PLON interrompiamo la trasmissione per augurare delle emorroidi esplosive al signor (?) Andrew thompson ed ai suoi commenti spammosi sui prestiti che mi stanno rompendo i cabbasisi su praticamente 3/4 dei blog che seguo. PLIN PLON.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miseria, davvero. Fortunatamente riesco a toglierli ma vorrei capire come eliminare il problema alla radice senza dover mettere quei fastidiosi captcha -.-

      Elimina
  3. PLIN PLON interrompiamo la trasmissione per augurare delle emorroidi esplosive al signor (?) Andrew thompson ed ai suoi commenti spammosi sui prestiti che mi stanno rompendo i cabbasisi su praticamente 3/4 dei blog che seguo. PLIN PLON.

    RispondiElimina
  4. E' in programmazione su Sky, dovrei quindi vederlo...adesso però so che qualcosa di buono non vedrò, ma va bene lo stesso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende. Se soffri di insonnia è perfetto, ti farai un lungo sonno ristoratore!

      Elimina
  5. A me tutto sommato non è dispiaciuto, sicuramente si sarebbe potuto fare di più, ma all'inizio Hollow Face un qualche brivido è riuscito anche a strapparlo :-)
    Sono riuscito ad intervistare sia Fresnadillo che Daniel Bruhl (concordo con te che qui è veramente sprecato, lo hai visto nel, a mio parere bellissimo "Eva"?) e mi hanno detto che purtroppo il budget era piuttosto basso per questo film :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eva è uno di quei film che ho sempre "in agenda" ma che non ho ancora visto, se dici che merita mi impegnerò per recuperarlo al più presto!

      Elimina
    2. Lo hanno trasmesso la settimana scorsa su "Rai 4" ;-)

      Elimina
    3. Eh purtroppo in quel di Ellera (SV) Rai 4 non prende!

      Elimina
  6. A me tutto sommato non è dispiaciuto, sicuramente si sarebbe potuto fare di più, ma all'inizio Hollow Face un qualche brivido è riuscito anche a strapparlo :-)
    Sono riuscito ad intervistare sia Fresnadillo che Daniel Bruhl (concordo con te che qui è veramente sprecato, lo hai visto nel, a mio parere bellissimo "Eva"?) e mi hanno detto che purtroppo il budget era piuttosto basso per questo film :-(

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...