mercoledì 6 aprile 2016

The Wannabe (2015)

Seguendo il mio strampalato metodo di recupero film talvolta capita d'imbattermi in pellicole praticamente sconosciute come The Wannabe, scritto e diretto nel 2015 dal regista Nick Sandow.


Trama: Thomas è un giovane criminale innamorato dello stile di vita dei mafiosi e il suo idolo è in particolare John Gotti, di cui segue con insistenza ogni fase del processo che lo vede imputato. Un giorno Thomas incontra Rose, la donna che diventerà sua complice nei costanti tentativi di arrivare a farsi un nome nella malavita newyorkese...



Per farvi un'idea del perché abbia deciso di guardare The Wannabe, dovete sapere innanzitutto che il produttore esecutivo della pellicola è il mio adorato Martin Scorsese, quindi ho pensato che se il buon Martino aveva dato la sua benedizione alla pellicola, sicuramente la stessa avrebbe meritato una visione. A ciò si è aggiunta la presenza di un'attrice che apprezzo molto, Patricia Arquette, e dell'adorato Michael Imperioli (che, ahimé, si vede davvero pochissimo), mentre il protagonista Vincent Piazza, così come il regista Nick Sandow, erano due incognite. Il risultato di questa visione "a scatola chiusa" è stato un film che parte apparentemente senza sapere dove andare a parare, rendendo lo spettatore partecipe dei tic di un ragazzo cresciuto nel mito cinematografico di criminali e mafiosi, al punto da diventare uno dei più ferventi sostenitori di John Gotti durante il processo che negli anni '90 lo ha visto inquisito per associazione a delinquere. La prima parte del film, che racconta anche la nascita della storia d'amore tra Thomas e Rose, è un collage di sequenze in cui lui tenta invano di attirare l'attenzione di chi è già "nel giro" e in cui entra in contatto con "Il Gemello", altro spettatore del processo che si suppone abbia dei legami con uno dei giurati; da questo punto la storia prende una piega meglio definita e comincia a concentrarsi sulla frustrazione di Thomas il quale, rifiutato dalla mala newyorkese, decide di prendersi la rivincita andando a derubare con Rose tutte le bische gestite dalla mafia ed infilandosi nel tipico tunnel di autodistruzione scorsesiano fatto di droga, arroganza e metodi raffazzonati. The Wannabe trova quindi il suo punto di forza nella seconda parte della pellicola, che si fa più solida ed avvincente a mano a mano che aumentano i punti di contatto con la storia vera da cui trae spunto, quella di Thomas e Rosemarie Uva, due novelli Bonnie & Clyde misteriosamente trovati assassinati a New York la mattina di Natale del 1992.


The Wannabe, in sostanza, tiene fede al suo titolo "volendo essere" una pellicola scorsesiana ma ritrovandosi, come succede al suo protagonista, mancante della grandeur e del profondo senso tragico del regista, cosa che la rende una visione abbastanza piacevole ma non troppo memorabile. La colpa, se di colpa si può parlare, risiede nelle due incognite di cui sopra, Nick Sandow e Vincent Piazza. Il primo, da regista e da sceneggiatore ricorre a troppi cliché del genere (purtroppo temo sia una cosa inevitabile) e solo in rarissime occasioni sceglie di girare delle sequenze oniriche, soprattutto quando Thomas e Rose sono strafatti dopo l'incalcolabile quantità di cocaina fumata, o particolari; il secondo, con quel faccino un po' anonimo da guappetto di strada, ha sicuramente del potenziale ma viene eclissato spesso e volentieri da una Patricia Arquette alla quale i ruoli di coguarona strafatta e con qualche problema di sanità mentale calzano ormai alla perfezione. In definitiva quello che frega The Wannabe è l'aver scelto un approccio superficiale quanto quello con cui il protagonista si avvicina alla "cultura" mafiosa, viziato da preconcetti cinematografici che lo portano ad ignorare le profonde ed antiche radici della stessa, all'interno della quale brulicano non tanto gangster azzimati ed eleganti bensì poveri contadinassi dal cervello fino ma dalla mentalità gretta; piuttosto che l'ennesima variazione sul tema mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa che approfondisse il caso giuridico di John Gotti, un po' come sta facendo l'intelligentissima ed entusiasmante serie American Crime Story con il processo a O.J. Simpson. Chissà, magari i realizzatori mi accontenteranno nelle prossime stagioni!


Di Patricia Arquette (Rose) e Michael Imperioli (Alphonse) ho già parlato ai rispettivi link.

Nick Sandow è il regista e sceneggiatore della pellicola, inoltre interpreta Anthony. Americano, ha diretto film come Ponies. E' anche attore (famoso per il suo personaggio nella serie Orange Is the New Black) e produttore.


Vincent Piazza interpreta Thomas. Americano, ha partecipato a film come Jersey Boys e a serie come I Soprano e Broadwalk Empire. Anche produttore, ha 40 anni e due film in uscita.


Doug E. Doug (vero nome Douglas Bourne) interpreta il Gemello. Americano, ha partecipato a film come Mo' Better Blues, Jungle Fever, Dr. Giggles, Arac Attac - Mostri a otto zampe e a serie come Cosby, inoltre ha lavorato come doppiatore in Shark Tales. Anche produttore, sceneggiatore e regista, ha 46 anni e un film in uscita.


Se The Wannabe vi fosse piaciuto recuperate Rob the Mob, basato sulla stessa storia; io non l'ho visto ma magari è interessante. ENJOY!


6 commenti:

  1. L'idea base sarebbe anche buona, ma se non è incredibile piuttosto mi recupero qualche titolo di Scorsese che mi manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, senza piuttosto: se ti mancano degli Scorsese datti al recupero!! :D

      Elimina
  2. Non conoscevo, ma i film di gangster in qualche modo mi affascinano sempre, quindi gli darò una chance.
    Poi c'è Piazza, di quella gran serie che è "Boardwalk empire" *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Broadwalk Empire è una gran lacuna che prima o poi colmerò!

      Elimina
    2. Se non patisci le serie dal ritmo molto lento, fai pure. Io ne sono assuefatto *.*
      Poi l'episodio pilota è diretto da Scorsese...

      Elimina
    3. Il ritmo lento delle serie non lo patisco, patisco solo quello con cui arrivano a casa... e purtroppo so che Broadwalk Empire è già formata da un bel po' di stagioni T__T

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...