domenica 10 settembre 2017

Il Bollodromo #41 - Le pagelle di Twin Peaks - Season Finale

La fine di tutto è giunta, signori. Dopo 25 anni di attesa Twin Peaks ha raggiunto (forse) la sua conclusione, fornendo agli spettatori le risposte alle domande che li attanagliavano da sempROTFL. Non so la mia collega Alessandra di Director's Cult ma io non esprimerò giudizio alcuno sul tanto agognato finale, mi limiterò a superare la faccenda con calma, dignità e classe a dir poco MelBrooksiane. Vi ricordo che in settimana (o domenica prossima, ci stiamo lavorando, pazientate che qui facciamo tutto in diretta!) ci sarà uno speciale Dougie Best e magari anche una Top 5 dei personaggi migliori ma ora non indugiamo e per l'ultima volta gridiamo... HELLOOOO-OOOO!!!

Il primo premio va a LUI, al creatore dell'intera baracca, Mr. David Lynch (che potrà, se vorrà, condividerlo con Mark Frost), ed è il Premio Supercazzola Duemilasempre. Ce lo vedo a ridere come un matto dei fan, di chi aspettava da venticinque anni, di chi si è spaccato la testa con teorie, gombloddiH, analisi, verità assolute. Maestro, ci inchiniamo a Voi, però anche un po' bafangule, eh. Alessandra divide invece l'award al crinuto regista in due: il primo dei suoi premi, il Premio Spiegone alla Nolan va a Gordon Cole, mentre il secondo, il Premio Pensate di Essere Contenti Voi ma in Realtà Faccio Contento Me, va a David Lynch in persona!


All'immarcescibile agente Dale Cooper conferisco il Premio Definitivo Fosca, Sei Tu? Non è mai stato particolarmente espressivo quest'uomo ma nell'episodio 18 ha dato il meglio di sé (soprattutto nel momento di copulatio), forse perché anche lui non riusciva a capire quanTo stava andando su questa Tèra (cit.). Alessandra gli assegna ben due premi (d'altronde c'erano due puntate!), ovvero il Premio Spero di Arrivare In Tempo Prima che il Caffé si Freddi e quello Obsession.


Rimanendo in tema Kyle MacLachlan, non possiamo ignorare la presenza di Bad Cooper. Stavolta il Premio Romero Fa Orecchie Da Mercante è suo, unito al Premio Zombie Stronzie di Alessandra. Con tanti saluti da entrambe, ovviamente.


La dipartita di Bad Cooper ci porta dritti al ritorno di BOB, insignito di diritto del Premio Punchball dopo una delle scene più trash dell'anno. Alessandra, come me cresciuta negli anni '80, si spinge oltre con un geniale Premio con Crystal Ball ci Puoi Giocare e la Sua Faccia Fracassare! Detto ciò, Freddie rimane sempre un Iron Fist migliore e, soprattutto, più utile di quello Marvel/Netflix.


Nel sedicesimo episodio avevamo lasciato la bella e bionda Diane alla mercé dell'uomo con un braccio solo ma nel season finale è tornata parecchio infoiata e con una pregevole parrucchetta rossa, quindi le assegno il Premio Birra: bionda o rossa è sempre buona! Molto più poetica, Alessandra le assegna il Premio da Crisalide a Farfalla. Che meraviglia!


Altra quota rosa, l'iconica Laura Palmer, alla quale oggi va il Premio Banshee, in quanto gli strilli che tira dal 1990 sono una roba da brividi. Alessandra, cinefila oltre che poetica, le assegna il Premio la Donna che Visse Due Volte. Visse male, aggiungo.


Davanti a tutto il bailamme messo in piedi da Lynch, comunque, solo una cosa si può sapere con certezza: di non sapere. Ecco quindi l'arrivo di tre award assai simili ma dotati di diverse sfumature. A Lucy, Andy, Hawk, Bobby, lo Sceriffo, i Mitchums ma soprattutto a noi poveri spettatori (anche a voi che leggete, non fate i furbi...) va inevitabilmente il Premio Non Ci Stiamo a Capì un Cazzo, degnamente accompagnato dal premio WTF? di Alessandra.


Seguendo il filone, alle bionde Mandie, Sandie e Candie assegnamo rispettivamente il Premio Non Ci Stiamo a Capì un Cazzo MA Perlomeno Portiamo da Mangiare e quello Non Serviamo a Niente ma Almeno Facciamo i Sandwich Buoni. Si dice che a stomaco pieno si ragiona meglio, qui sarebbe servito come minimo un cinghiale di Obelix!


L'ultimo del trittico è il povero James Hurley, che ottiene l'ambito Premio Non Ci Sto a Capì un Cazzo ma Tanto Sono Equiparabile alla Carta da Parati, peggiorato ulteriormente dal Premio Non Servo a Niente e Neanche Faccio i Sandwich Buoni assegnatogli da Alessandra. E non sapremo mai come hai fatto a diventare così scemo, povero te.


La voce melodiosa di Julee Cruise ha chiuso il penultimo episodio commuovendomi fino alle lacrime benché mi inquieti sempre un po'. Sono quindi onorata di assegnarle il Premio Atmosfear, al quale Alessandra aggiunge un doveroso Premio Amarcord.



Il diciassettesimo episodio ci ha scaldato il cuore con un ritorno alle origini e le immagini della tranquilla mattinata di Josie, Pete e Catherine, tre personaggi amatissimi da tutti i fan della serie. Visto com'è andata, direi che un Premio What If...? ci sta tutto ma ancor meglio è il Premio Sliding Doors di Alessandra!


Alessandra aggiunge anche un paio di premi per altri vecchi, amatissimi personaggi. A Sarah Palmer va un ottimo Premio Complesso di Elettra...


 ...Al suo degno consorte, Leland Palmer, brutalmente riciclato dai primi episodi, Alessandra assegna invece il Premio I Figli So' Piezz'è Core.


 Pensavate che avremmo rinunciato alla rubrica più amata del web (???)? Assolutamente no!


Il Dougie Weekly Best è uno e solo uno, al punto che entrambe siamo concordi: il ritorno a casa! Bentornato Dougie, vogliamo credere che la tua vita prosegua felice nel mondo da sogno che Lynch e Dale Cooper hanno creato solo per te!






10 commenti:

  1. Ragazze, ottimo e divertente post come sempre.
    Parto dalla vostra fine, con Dougie. Bellissimo averlo riportato a casa, in qualche modo: Janey e SonnyJim sono contenti ed è giusto così.

    Su Diane rossa guardate la mia attuale storia Instagram XD
    E' vero: siamo in zona Sliding Doors ma aver rivisto quelle scene è qualcosa di sublime.

    Freddie meglio di Iron Fist? Crystalball? ahahaa, sono MORTO DI RISATE ANCHE STAVOLTA (viva il trash alla Lynch/Frost, comunque)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, sulla scena di Dougie mi sono sinceramente commossa. Forse è il personaggio che mi mancherà di più!

      Elimina
  2. Raga che meraviglia questa collaborazione, la visione di Twin Peaks è stata epica anche grazie alle nostre impietose pagelle! XD
    May the supercazzola be with us!!! Io lo sapevo che Davidone nostro ci ingulava, e quanta vasella che ci ha regalato!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono divertita un sacco anche io, mannaggia! Chissà quando ci ricapiterà una serie così... temo mai! T__T Maledetto Lynch!

      Elimina
  3. Condivido in pieno il Premio Supercazzola Duemilasempre. Quante risate si starà facendo David alle nostre spalle? :D

    Fantastico il Premio con Crystal Ball ci Puoi Giocare e la Sua Faccia Fracassare ahahaahha

    Dougie alla fine è l'unico che vive per sempre felice e contento. Chi se lo sarebbe aspettato un finale così da fiaba da Lynch, se non altro per uno dei suoi millemila personaggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dougie ma io a questi punti spero anche Norma ed Ed, anche se quella musica che sfumava su note negative... mah. Ma tanto, sarà stato tutto un sogno quindi chissene!

      Elimina
    2. Ma Dougienuccio nostro è talmente rincoglionito che manco si accorge di vivere un happy ending, quindi Lynch ci ha ingulato anche questo! XD

      Elimina
    3. No, dai! Vedrai che quando Janey-E se lo porta in camera si accorge eccome! XD

      Elimina
  4. mitica questa rubrica, mi mancheranno le paggelle di twin peaks xD

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...