lunedì 16 aprile 2018

Tre giorni di tristezza con un pizzico(ne) d'ignoranza

Prima è toccato a Milos Forman. Come tutti, ho adorato Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus, per quanto quest'ultimo lo abbia conosciuto solo l'anno scorso. E sì, mi sono piaciuti tantissimo anche Larry Flint - Oltre lo scandalo e Man on the Moon, quindi grazie Milos per tutto, soprattutto per la tua enorme eleganza.


Poi è scomparso Vittorio Taviani e qui devo ammettere di essere non carente, di più. Assieme al fratello ha portato onore e gloria al cinema italiano ma io non ho mai, e dico mai visto un film da lui diretto. Bella cinefila del menga, eh? Apro qui un ON DEMAND non ufficiale: consigliatemi IL film da lui diretto che devo assolutamente guardare e farò ammenda, prometto. Non costringetemi ad andare a caso e affidarmi alla mia ignoranza.


Ultimo, ma non per questo ultimo: il sergente che, grazie a Kubrick, più abbiamo amato odiare dal 1987 in poi, talmente iconico da essere finito a parodiarsi persino ne I Simpson e in Toy Story, per non parlare delle apparizioni speciali in film come Non aprite quella porta e, soprattutto, Sospesi nel tempo. Addio R. Lee Ermey, non esisterà mai più un sergente bastardo come il tuo!!




21 commenti:

  1. Anche io sono a secco di film sui Taviani :D, ma mi incuriosisce "sotto il segno dello scorpione".

    Il più famoso film loro è però "Padre padrone" (anche la Wikipedia lo segnala come il capolavoro dei due fratelli registi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascio passare una settimana e (spero) un paio di commenti così poi scelgo!
      Intanto grazie :)

      Elimina
  2. Ovviamente è un consiglio soggettivo, però per il film dei Taviani punterei su "Kaos". Assolutamente da evitare "Le affinità elettive" l'ultimo film dei loro che ho visto.

    RispondiElimina
  3. Una strage in pochi giorni.
    Comunque, del sergente ho apprezzato il suo ruolo in Non aprite quella porta, anche molto autoironico :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Il mio preferito dei Taviani è San Michele aveva un Gallo, più o meno alla pari con La Notte di San Lorenzo. Il più famoso è sicuramente Padre Padrone!

    RispondiElimina
  5. Tre giorni disastrosi per il mondo del cinema. Ma proprio sotto tutti i punti di vista!

    RispondiElimina
  6. Sono di parte, lo ammetto. I fratelli Taviani sono originari di San Miniato (Pisa), a pochi km da casa ma, e in quasi tutti i loro film non hanno mai fatto mancare la loro identità toscana... come hanno scritto sopra i loro film più belli sono "Padre Padrone" e "La notte di San Lorenzo", anche se il mio preferito (per affezione) è "Good Morning Babilonia", una bella storia di due fratelli che fanno fortuna nel cinema nell'America di inizio secolo. Non è il loro film migliore (anzi, all'epoca fu sommerso dalle critiche) ma è quello cui sono più legato, per mille motivi...

    RispondiElimina
  7. Ok, al momento direi che vince Padre Padrone ma aspetterò ancora un po' per dichiarare il vincitore :)
    Intanto grazie a tutti e aggiungo che guarderei ognuno dei titoli che avete nominato ma qui , causa mancanza atavica di tempo, bisogna fare scelte drastiche :(

    RispondiElimina
  8. Tre mostri sacri davvero, soprattutto per quello che hanno dato al cinema e al pubblico, soprattutto Milos con Amadeus ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto, Amadeus l'ho "incontrato" tardi ma l'ho amato subito :)

      Elimina
  9. a me è piaciuto tantissimo la masseria delle allodole, tra quelli più recenti. Pero' ti avverto che ho pianto come un vitello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto allora. No, è già un periodo abbastanza deprimente per me, non ce la posso fare.

      Elimina
  10. Dei Taviani devi vedere assolutamente ____"La notte di San Lorenzo", "Fiorile", "Le affinità elettive" e "Maraviglioso Boccaccio"-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segno anche questi! A fine settimana faccio il calcolo totale ma a "naso" dovrebbe vincere La notte di San Lorenzo.

      Elimina
    2. sì quello è proprio imperdibile.

      Elimina
  11. Purtroppo i Taviani li sto scoprendo da pochi anni e mi accodo a consigliare "La notte di San Lorenzo" che è un film sulla WWII magnifico e originale. Ho trovato realizzato da dio anche "Un uomo da bruciare" (con il solito Volonté)... che però ha un grave problema di ritmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora credo proprio abbia vinto La notte di San Lorenzo :)

      Elimina
    2. ok, dopo smetto di commentare sui Taviani, ma ho appena recuperato Cesare deve morire (che languiva da mesi sul computer) ed è meraviglioso, la miglior versione cinematografica di una compagnia d'attori che mette in scena un'opera che io abbia mai visto

      Elimina
    3. Ok, questo commento mi intriga. Ora ho da pensare per le prossime settimane! :))

      Elimina
  12. è stata veramente un'ecatombe!!
    una serie così di lutti consecutivi nel mondo del cinema non la ricordo, almeno dai tempi in cui scomparvero a un giorno di distanza (mi pare) uno dall'altro Bergman e Antonioni...
    quanto ai Taviani ti consiglio: Padre Padrone, La notte di San Lorenzo e Cesare deve morire...
    a me non è dispiaciuto nemmeno l'ultimo, Una questione privata, anche se sono abbastanza solitario in questo giudizio positivo, anche perché si confrontava con un'opera letteraria troppo importante e difficile da trasporre...
    ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riconfermo la vittoria di La notte di San Lorenzo allora, nel weekend mi metterò all'opera.
      E' un'ecatombe, un anno bruttarello in generale... -.-

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...