giovedì 24 maggio 2018

Il Bollodromo #51: Lupin III - Parte 5 - Episodio 8


Non lo avrei mai creduto ma, grazie anche a Lupin, questa rubrica dal nome scemo ha superato la boa dei cinquanta e ne sono molto orgoglioNa! Ma bando alle ciance e parliamo dell'ottavo episodio di Lupin III - Parte 8, ovvero 黒い手帳は誰の手に (Kuroi techou ha dare no te ni - Chi ha il Taccuino Nero?). ENJOY!

Il momento in cui ho urlato "Kyaaaah!! *__*" da brava fangirl
Mentre Jigen e Lupin inveiscono contro AlbeLt davanti alla tomba del falsario Gaston, alle loro spalle arriva un altro vecchietto che si rivela essere nientemeno che Camille Bardot (si può scegliere un nome più pirla?), un tempo famoso investigatore dotato di una memoria fotografica prodigiosa. Proprio questa peculiarità ha consentito al buon Camille, depositario del Carnet Noir originale, di farne creare una copia a Gaston ma la cosa si è ritorta contro a entrambi, in quanto il capo del DGSE (che, ricordiamo, è il servizio segreto francese) ha cominciato a perseguitarli, costringendoli a nascondere il libercolo in modo che non venisse mai trovato. AlbeLt, fingendosi Gaston, ha però spinto Lupin a recuperare l'oggetto con l'inganno e il risultato è che Jigen, Lupin e il vecchio Camille sono costretti a fuggire dai sicari del DGSE, che nel frattempo è ricorso a missili e ambigui mercenari mascherati di nome José. In tutto questo, Goemon non risponde al cellulare in quanto incapace ad usare il touchscreen e il povero Camille schiatta, fondamentalmente per colpa del samurai non accorso in aiuto dei tre.


"Tristi come chi deve", per citare il Sommo Bardo, e decisi a fare il c*lo ad AlbeLt, Jigen e Lupin rientrano a Parigi ingannando gli sbirri con dei travestimenti "elaboratissimi" (due cappellini, una barba finta e un filo d'erba in bocca) e lì parte un momento gaYo particolarmente epico, che avrebbe fatto la felicità della defunta pagina Rainbow Jacket. C'è qualcosa nel passato comune di Lupin e AlbeLt che fa infuriare il ladro gentiluomo al punto che, come notato da Jigen, il nostro è tornato a comportarsi da testa di cocco come quando era giovane; Lupin, lungi dal dare spiegazioni al migliore amico, lo molla nel solito rifugio/lupanare e va ad affrontare AlbeLt da solo, travestendosi prima da poliziotta concupiscente e poi da fidanzato ufficiale del bel funzionario. Nel mentre, un Jigen particolarmente scazzato all'idea che Lupin possa ritrovarsi SOLO con AlbeLt e le sue tendenze baulicce, dopo essersi rivoltato sul divano per un paio di minuti, decide di mandare un SMS a Goemon, costretto a ricorrere all'aiuto di tre pargoli franzosi per leggerlo. Gente, se non è gelosia questa io non so davvero cosa sia (no, scherzo, non oserei MAI insinuare nulla sul mio adorato pistolero, che si comporta come farebbe qualsiasi fratello maggiore davanti al primo appuntamento della sorellina)!

Travestimenti imbarazzanti e dove trovarli
Considerazioni arcobaleno a parte, in soldoni Lupin manomette sia la pistola che l'automobile di AlbeLt e gli da un "romantico" (citazione, giuro, non l'ho detto io!) appuntamento sul lungosenna parigino, pronto a sventolargli sotto il naso il Carnet Noir per poi fargli la solita supercazzola. In verità, stavolta a rimanere incaprettato è Lupin, perché non solo la pistola di AlbeLt funziona benissimo e gli apre un bel buco nello stomaco ma, soprattutto, il funzionario si era accorto anche dell'esplosivo nascosto sotto l'automobile e le uniche vittime dell'ultima risorsa di Lupin diventano quindi i pesci della Senna. AlbeLt se ne va tronfio col Carnet Noir tra le mani, lasciando Lupin in un laCo di sanCue e gli spettatori con un palmo di naso, ché di regola doveva ancora nascere qualcuno capace di fare fesso il ladro gentiluomo, #EInvece. Nell'attesa di vedere il prossimo episodio, all'interno del quale ci sarà l'agognato flashback che racconta cosa sia successo tra Lupin e AlbeLt in passato (oltre che il cazziatone sicuro di Jigen), dico solo che questo Lupin cupo, incazzoso e apparentemente "invecchiato" al punto da farsi fregare dal primo frescone di passaggio mi piace un sacco... e finalmente niente damsel in distress all'orizzonte!! Speriamo davvero si continui così, alla prossima settimana!


Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5

6 commenti:

  1. Wao,. Chissa cosa succede nel prossimo, dunque! Si prospetta un bell'arco narrativo.
    Ahaha mi ha fatto ridere la parte della gelosia di Jigen... Ma dici che ci giocano sopra? 😅

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sta piacendo molto anche a me.
      Beh, in questa serie stanno MOLTO giocando sulla leggenda metropolitana della "più che bromance" tra Lupin e Jigen :P

      Elimina
  2. Complimenti per il traguardo raggiunto.

    Una puntata molto carina. Sono d'accordo che questo Lupin non particolarmente lucido è veramente interessante. Poi Goemon impedito con la tecnologia è comicissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!

      Sì, molto comico ma aspetto che si riscatti un pochino :)

      Elimina
  3. Da notare che AlbeLt e Lupin si sono messi d'accordo sul look, uno giacca blu e l'altro sempre in verde, per evitare di avere lo stesso vestito, sennò sai che figuraccia come ai matrimoni o simili in cui ci sono 2 persone vestite uguale. Poi però un travestimento perfetto dell'altro scommetto che lo hanno entrambi nell'armadio insieme alla maschera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuro. Anche in virtù degli anni passati insieme a fare chissà cosa :PP

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...