venerdì 3 agosto 2018

Il Bollodromo #60: Lupin III - Parte 5 - Episodio 17

Si vede che fa caldo per tutti, eh. Il diciassettesimo episodio di Lupin III - Parte 5, intitolato 探偵 ジム・バーネット三世の挨拶 (Tantei Jimu Baanetto Sansei no Aisatsu - Arriva il detective Jim Barnett III), è probabilmente il più moscio visto finora.


Dunque, siccome stiamo parlando di un giallo, per quanto all'acqua di rose, ché i realizzatori della puntata avevano solo una ventina di minuti a disposizione, ho deciso di NON rivelare il finale della storia, a beneficio di quanti dovessero passare qui per caso. L'episodio comincia con un Lupin in giacca verde che viene convocato nel castello di un'anziana nobildonna il cui marito è stato ucciso con un colpo di pistola tre anni prima, da un assassino ancora ignoto; il marito della signora era l'inventore di sistemi di sicurezza sofisticatissimi, nonché il proprietario di un anello con un enorme smeraldo che Lupin ha tentato spesso di rubare, senza successo. Poiché il defunto era un enorme fan di Lupin (come testimonia l'album di ritagli dove l'uomo conservava le notizie relative al ladro gentiluomo, con tanto di foto improbabili testimonianti le avventure della prima serie, tra le quali una del gatto de Caccia allo smeraldo e una di Pank in Il passato ritorna) la moglie ha deciso di ingaggiarlo come investigatore e di offrirgli il tanto bramato smeraldo come pagamento. Ottenuto l'aiuto del ladro gentiluomo, la signora convoca i tre principali sospettati del delitto al castello, ognuno dotato di un motivo valido per uccidere; una volta riuniti tutti i presenti, compresa l'unica cameriera, all'interno della sala, la vecchia rivela di aver scoperto un modo per ricavare il DNA dell'assassino dall'anello che il marito indossava al momento della morte e... schiatta a sua volta, presa in pieno da un colpo di pistola sparato nel corso di un provvidenziale black-out.


Da questo momento in poi Lupin si presenta ai tre sospetti come Jim Barnett III, in omaggio al detective creato da Maurice Leblanc, e la puntata si risolve in pochi minuti durante i quali il nostro scova un paio di indizi che lo portano al colpevole, cullandosi nelle proprie parole esplicative al punto che ci mancava solo che entrasse Goro, venisse colpito da un dardo soporifero e poi fatto parlare da Lupin tramite un farfallino/ricetrasmittente. Sì, lo ammetto: questo episodio mi è sembrato più un omaggio a Detective Conan che al Lupin della prima serie, il cui spirito risorge, vivo e pulsante, soltanto durante i catch eye che spezzano in due l'episodio, disegnati divinamente e raffiguranti un Lupin duro, fiero ed incazzoso. Invece qui, di Lupin, a parte l'intelligenza non c'è nulla e a questo diludendo di storiella si aggiunge la poca cura dedicata alle animazioni e al character design dei comprimari (la vecchia, tanto quanto, è bellina benché non capisco come mai lei sembri centenaria mentre il marito tre anni prima faceva jogging, ma i tre sospettati sono la quintessenza della banalità e la cameriera un insieme di cliché che la rendono emblema dell'idea giapponese di maid). TEMO che la prossima puntata non sarà meno deludente visto che durante le anticipazioni si parla già di cessi rotti e Lupin che non sa dove andare a fare pipì... AIUTO!!!!


Ecco le altre puntate di Lupin III - Parte 5:

Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5

4 commenti:

  1. Ormai ho perso la speranza con questi filler. Un vero spreco di tempo che magari si poteva usare meglio per creare una serie di episodi usando i racconti di Leblanc come base (magari con Lupin III in veste di detective ladresco). Prepariamo mentalmente perché la prossima puntata sarà un'altro filler basato questa volta sulla quarta serie.

    p.s. Ma solo io ho notato una forte somiglianza tra la contessa e la signorina Rottermeier?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla quarta serie? Pensa che dalle anticipazioni credevo fosse nella timeline della quinta ma in effetti se si parla di gabinetti e deboscia... avrei dovuto capirlo XD
      Hm... sinceramente io la somiglianza non l'ho notata ma ammetto di avere seguito la puntata con interesse nullo!

      Elimina
  2. Hanno citato quasi tutti gli episodi della prima serie, stupendo! "Foto improbabili" è vero che in quei momenti è poco probabile che ci fossero fotografi ma con dei fotomontaggi o ricostruzioni su set per gli articoli di giornale magari, con le foto fatte durante i tentativi di furto al castello mostrano invece Lupin nella puntata dell'evasione dopo 1 anno, che escamotage. Investigazione molto alla Conan che non è proprio un ladro e sta un po' sulle balle, con il premio garantito non c'è gusto, se non lo ruba non conta. I disegni prima e dopo lo stacco pubblicitario mostrano come avrebbe dovuto essere Lupin. Delle anticipazioni non mi fiderei troppo, già altre volte davano l'impressione di qualcosa di diverso da ciò che poi era in effetti l'episodio successivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh, quello sì... ma in tempi lontani da photoshop, che ci fossero loro sorridenti dietro il gatto cecato è un po' improbabile :P
      Per la prossima puntata vedremo!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...