domenica 21 ottobre 2018

Sicario (2015)

In occasione dell'uscita di Soldado, ho finalmente recuperato Sicario, diretto nel 2015 dal regista Denis Villeneuve.


Trama: un'agente dell'FBI viene coinvolta in un'operazione della CIA atta a smantellare un cartello messicano ma la questione, ovviamente, è ben più complicata di così.


Di Sicario avevano parlato tutti benissimo all'epoca. TUTTI. Non fatico a capire perché un film simile avesse messo d'accordo chiunque e ancora mi chiedo cosa ho aspettato a vederlo. Non tanto per la trama, bisogna dirlo. Sicario è uno di quei film a base di agenti e complotti che mi vedono persa dopo due secondi netti, tanto che prima di scrivere il post ho dovuto fare un po' di mente locale per vedere se avevo effettivamente capito quello che viene raccontato: in pratica, abbiamo agenti FBI coinvolti loro malgrado in un'operazione CIA dove chiunque ha un proprio scopo da perseguire tranne la povera, integerrima Kate, che invece vorrebbe solo capire in cosa si sia andata a infilare, mentre nell'ombra cospira un uomo ancor più insondabile degli altri. Ora, io sono sicuramente un po' tarda quando mi ritrovo davanti  questo genere di pellicole, però mi è sembrato che la trama di Sicario non fosse poi così importante e che i personaggi, su carta (e sottolineo: su carta) avessero lo spessore di un'ostia, degli abbozzi di carattere, delle immagini di qualcosa di impossibile da approfondire in un paio d'ore di film... talvolta, dei cliché. E proprio perché a livello di scrittura, quello insomma verso il quale sono più portata, Sicario non spicca particolarmente, il post rischierebbe di essere anche troppo corto per i livelli standard, ed è un peccato perché il film di Villeneuve è splendido, ma purtroppo meriterebbe gente competente e in grado di approfondire argomenti come regia, fotografia, montaggio e colonna sonora per parlarne degnamente. Quindi vi rimanderei, molto pigramente, QUI e QUI, prima di riprendere la parola e sottolineare quelle cose che mi hanno particolarmente colpita.


LA cosa che mi ha colpita maggiormente, che mai dimenticherò finché campo, è Benicio del Toro. Ora, il personaggio di Del Toro dirà sì e no dieci parole in tutto il film ma compensa con un carisma ed un magnetismo enormi, derivanti essenzialmente da quel suo assurdo sguardo da gatto sornione pronto a far scattare gli artigli ed ucciderti solo perché hai pensato di guardarlo storto. Sia da solo, sia quando duetta in maniera strepitosa con Emily Blunt, soprattutto nell'angosciante sequenza finale dove la mia ansia faceva a pugni col desiderio folle di saltare addosso al buon Benicio, Del Toro mangia letteralmente la scena e riesce a spiccare anche all'interno di un cast praticamente perfetto. La già citata Emily Blunt, oltre ad essere bellissima anche nei panni di un personaggio dimesso, è emblema di forza e fragilità, riempie la sua Kate con un'umanità che la scrittura da sola non le avrebbe mai conferito e con essa riesce a rendere viva questa traumatizzata e complicata agente dell'FBI. I già bravissimi attori vengono valorizzati dalla regia di Villeneuve il quale non sbaglia un'inquadratura e, avvalendosi di un ottimo montaggio e una splendida fotografia (nominata all'Oscar assieme a colonna sonora ed effetti sonori), ottiene due risultati fondamentali: in primis, dona alla pellicola un ritmo particolare e serrato, che porta lo spettatore ad aspettarsi gli eventi peggiori per tutta la durata del film (anche grazie alla colonna sonora del mai abbastanza compianto Johann Johansson, incombente e minacciosa come quella di un horror), secondariamente immerge ognuno dei protagonisti in un'atmosfera fatta di luci eteree ed ombre cupissime, completando la già valida interpretazione degli attori, oppure ci restituisce delle scene di albe magnifiche ed impressionanti colori, un paesaggio da sogno (ma non da cartolina) dove la gente soffre, suda e muore dopo essere stata ingannata malamente. Insomma, una meraviglia di film al quale io non riesco a rendere giustizia quindi vi dico di guardarlo senza perdere tempo come ho fatto io, tanto più che lo trovate anche su Netflix!


Del regista Denis Villeneuve ho già parlato QUI. Emily Blunt (Kate Macer), Benicio Del Toro (Alejandro), Josh Brolin (Matt Graver), Victor Garber (Dave Jennings), Jon Bernthal (Ted) e Daniel Kaluuya (Reggie Wayne) li trovate invece ai rispettivi link.


Soldado, in uscita proprio in questi giorni, dovrebbe essere una sorta di sequel del film quindi, se Sicario vi fosse piaciuto, ne consiglierei il recupero sperando sia bello come la pellicola di Villeneuve. ENJOY!


10 commenti:

  1. Film pazzesco, uno dei miei preferiti del duemilaquindici!
    Gran recupero!

    RispondiElimina
  2. Molto bello tra Deakins e Villeneuve vi è una grande alchimia. Peccato che dopo metà film Benicio sembri un Charles Bronson da confine, ma è solo un piccolo difettuccio. Emily semplicemente perfetta. 💙

    RispondiElimina
  3. Nonostante la bravura di Villeneuve, nel mio caso, purtroppo neanche lui ha fatto il miracolo: il genere in sé mi lascia freddino. Ma ricordo una regia splendida, una colonna sonora non da meno e una Blunt probabilmente al suo meglio. Potrei saltare Sollima, anche se a malincuore, se già così non è stato amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sicuramente sollima, per quanto bravo, non è Villeneuve. Sicuramente "mancherà" qualcosa in Soldado.

      Elimina
  4. Grandissimo film. Amaro e dolente, come un po' tutto il cinema di Villeneuve. E con scene da capogiro, come l'inseguimento e la sparatoria al confine messicano. Lo dico da non amante del genere, in quanto i film sul narcotraffico non sono certo (per me) stimolanti. Eppure questo mi ha appassionato mentre "Soldado", pur essendo anch'esso molto buono, decisamente meno. Spero di parlarne a breve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soldado dovevo vederlo ieri sera invece nulla. Spero di recuperarlo domani!

      Elimina
  5. Infatti mi sono meravigliato che non l'avessi visto, ma fortunatamente l'hai fatto e son contento ti sia piaciuto, anche se non condivido alcuni tuoi dubbi, sui pregi invece totalmente d'accordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, purtroppo ogni tanto escono quei film che se non riesco a vederli al cinema difficilmente riesco a recuperare dopo. A maggior ragione se l'argomento non è tra i miei preferiti :)
      Ma meglio tardi che mai!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...