domenica 20 ottobre 2019

3 from Hell (2019)

Nonostante le critiche piovute da ogni dove ho voluto toccare con mano gli abissi di tristezza in cui è sprofondato Rob Zombie con l'ultimo film da lui diretto e sceneggiato, 3 from Hell.



Trama: dopo essere stati catturati più morti che vivi, Capitan Spaulding, Otis e Baby vengono rinchiusi in carcere, processati e condannati chi all'ergastolo chi alla pena di morte. Nel frattempo, Otis riesce a fuggire con l'aiuto del folle cugino e la mattanza ricomincia...



Chi segue il mio blog sa che ho sempre difeso Zombie a spada tratta, salvando anche quello che poteva non essere salvabile. Contrariamente a molti, ho apprezzato tantissimo Le streghe di Salem, ho trovato molte cose bellissime in 31, ho persino voluto bene a Halloween - The Beginning (pur non avendo visto il sequel) e a chi definiva la povera Sheri Moon Zombie "cagna maledetta" ho sempre mostrato il dito medio, facendo spallucce. Stavolta, ahimé, mi tocca gettare la spugna. Dopo La casa dei 1000 corpi, coloratissimo e psichedelico divertissement che omaggiava spudoratamente Non aprite quella porta e dopo quel capolavoro di The Devil's Rejects, horror "bruciato" dal sole capace di rendere affascinanti esseri meritevoli di odio sempiterno, Zombie ha deciso che quella vacca non era stata munta abbastanza e che era il caso di riprendere la storia di Otis, Baby e Captain Spaulding (è andata bene al povero Sid Haig, che in questa monnezza compare giusto due minuti, impossibilitato a fare di più a causa della malattia che di lì a poco lo avrebbe condotto alla morte, ciao Sid) per aggiungere un tassello in più. Come dicevano i Depeche Mode: "WRONG". 3 from Hell è un'involuzione, è peggio di un'opera di esordio sfacciata e coloratussa, è la noia fatta a film e l'incarnazione stessa dell'imbarazzo, non solo per gli attori che palesemente non ne hanno più voglia e son talmente cani da risultare irriconoscibili (probabilmente ci credono solo Sheri Moon e Richard Brake, con risultati LEGGERMENTE diversi, ché lui un po' di dignità la mantiene ancora, non fosse altro perché il ruolo di killer folle e zoticone gli calza a pennello) ma anche per la sciatteria svogliata di una trama scritta sullo scontrino di un diner, che più volte fa esclamare "e vabbé" con occhi roteanti o per la regia che non sa bene che direzione far prendere all'insieme.


E pensare che all'inizio avevo molte speranze e lì per lì mi sono anche chiesta se gli altri spettatori non fossero stati troppo cattivi con Zombie. Lo stile da documentario vintage e l'accenno di fascinazione esercitata dai 3 from Hell sull'opinione pubblica USA mi faceva sperare in un bel casino su scala nazionale, la riaffermazione dei principi anarchico-satanisti della famiglia Firefly, una riflessione profonda sulla scia di quanto mostrato in The Devil's Rejects... invece nulla, il tutto si è trasformato nello one woman show di Sheri Moon Zombie prima, tra gatteenee ballereenee e dialoghi imbarazzanti, e in un terzetto di dementi che ammazza gente a sfregio poi, tre sbandati che non sanno bene cosa fare e tanto per cambiare un po' decidono di andare in Messico a sfondarsi di zoccolone e droga, scatenando le ire di un tizio che ha la casa tappezzata da santini di Danny Trejo (scherzo, c'è un motivo, ma giuro lì ho riso tantissimo e alla fine ho persino esclamato "e adesso i santini di Danny Trejo me li piglio io"), con ovvi risultati. A un certo punto viene persino scomodato Lon Chaney col suo Gobbo di Notre Dame, altro spunto di riflessione sull'essere freaks mandato in vacca e annegato in un delirio di banalità, ma arrivati a quel punto nulla avrebbe potuto salvare la baracca, nemmeno Lon Chaney in persona. Non dopo aver visto per quasi due ore Sheri Moon Zombie miagolare a gattini immaginari, saltellare a mo' di Pippi Calzelunghe, pronunciare ogni frase in falsetto, strabuzzare gli occhioni pazzi e agitare le manine matte, provando OGNI maledetta volta il desiderio di prenderla a schiaffi fortissimi. Se alla fine di The Devil's Rejects si arrivava col magone, con l'assurda vergogna di aver parteggiato per una famiglia di maniaci almeno per un istante, qui si arriva alla fine con la sensazione che sventrare a mani nude Baby, Otis e Foxy sarebbe anche poco. Davvero, quando si preferirebbe vedere "vincere" gli antagonisti peggio caratterizzati del mondo (nei panni di Dee Wallace mi sarei vergognata e Jeff Daniel Phillips non ci fa una figura migliore) piuttosto che i protagonisti, significa che qualcosa è andato drammaticamente storto. Fossi in voi eviterei e mi fermerei a The Devil's Rejects, non importa quanto pensiate di essere fan di Zombie. Credetemi, è meglio così.


Del regista e sceneggiatore Rob Zombie ho già parlato QUI. Sheri Moon Zombie (Baby), Bill Moseley (Otis Driftwood), Sid Haig (Capitan Spaulding), Jeff Daniel Phillips (Direttore Virgil Harper), Richard Brake (Winslow Foxworth Coltrane), Dee Wallace (Greta), Clint Howard (Mr. Baggy Britches), Danny Trejo (Rondo) e Barry Bostwick (Narratore) li trovate invece ai rispettivi link.


Come ho scritto nel post, ignorate questo cumulo di sterco fumante e, se vi piace il genere, recuperate invece La casa dei 1000 corpi e The Devil's Rejects, conosciuto con l'indegno titolo italiano La casa del diavolo. Questa cosa sarà, se mai arriverà in Italia, La casa delle libertà? ENJOY!

10 commenti:

  1. Finisco sempre per vedere e rivedere i film di Roberto Non Morto, anche il suoi Halloween-Non-Halloween con i loro pregi e difetti. “31” era figo e ho voluto bene ad entrami i primi due capitoli dedicati alla famiglia Firefly, ma questo? Ok, ha dovuto fare i conti con la salute e la dipartita del povero Sid Haig (già mi manca), per due atti gira un po’ a vuoto, giocando con vari generi lasciandoti lì a pensare: «Dove vorrà andare a parare?» ben fatto ma abbastanza vuoto. Poi arriva l’ultimo atto, dove le intenzioni sarebbero omaggiare ancora Peckinpah e Walter Hill e boh, una roba che si sgonfia, un vero peccato. Se metti le mani su dei santini di Danny Trejo fammi un fischio ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però sai, Sid Haig è una "scusa". I three from Hell alla fine sono stati ricomposti e Brake in 31 è fenomenale, quindi volendo materiale su cui lavorare ce n'era.
      Così è davvero la sciatteria, il "vabbé, dai facciamo il terzo capitolo, tanto i personaggi si scrivono da soli, buttiamoci un po' di messico e nuvole che sta sempre bene e Baby pazza che piace".
      Insomma, una tristezza.
      I santini di Danny Trejo pare li abbiano davvero in Messico, comunque XD

      Elimina
  2. Provo sentimenti contrastanti riguardo Rob Zombie, da un lato apprezzo la sua passione per il genere e per le sue capacità stilistiche dall'altro lato ritengo che da un certo punto in poi si sia innamorato troppo del suo stile e della sua visione delle cose talmente tanto da essere incapace di andare oltre. In parole povere il caro Robertino Non Morto (per usare la terminologia cassidiana) non è più riuscito ad andare avanti e a rinnovarsi e non fa altro che ripetere stancamente sempre gli stessi due o tre concetti.
    P.s
    A questo punto voglio anch'io i santini di Danny "Bisteccone" Trejo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso, dopo The Devil's Rejects la questione Firefly andava finita lì. Quel film è epico, sporco e cattivo in un modo che ha del miracoloso; questo è ancora peggio de La casa dei 1000 corpi, perché lì c'era l'ingenuità dell'esordio, l'allegria caciarona, qui si sente che zombie vuol metterci della serietà profonda ed è quello che fa fallire tutta la baracca.

      Santini di Trejo per tutti!

      Elimina
  3. Già 31 era brutto brutto...
    Perché rovinare un dittico così interessante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me 31 era piaciuto molto. Direi che a questo punto puoi tranquillamente evitare 3 from Hell!

      Elimina
  4. A questo punto mi sa tanto che salterò. La mia opinione di Zombie e del suo lavoro è già crollata da tempo, del resto. ;)

    RispondiElimina
  5. Anche io ho apprezzato Le streghe di Salem e persino 31, ma Halloween the beginning proprio no. Fatto sta che, dopo aver amato i primi due, nonostante tutto, come si fa mo a non vedere questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so. Bisogna toccare con mano per credere. Auguri ç_ç

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...