domenica 28 giugno 2020

Pitch Black (2000)

Qualche sera fa passavano in TV Pitch Black, diretto nel 2000 dal regista David Twohy, e siccome ne ho sentito sempre parlare benissimo ho deciso di dargli un'occhiata.


Trama: dopo un incidente, gli occupanti di un'astronave si ritrovano dispersi su un pianeta sconosciuto, con due enormi problemi da affrontare. Uno, tenere a bada il pluriomicida Riddick, imprigionato proprio all'interno dell'astronave, e due, sopravvivere a fameliche ed implacabili creature.



Guardando Pitch Black mi è tornato tutto alla mente, nemmeno fosse una madeleine proustiana. Correva l'anno 2000 e una Bolla diciannovenne era letteralmente DISGUSTATA da ciò che leggeva su Ciak e affini: Vin Diesel celebrato come il nuovo Bruce Willis, anche se st'informe zamarro pelato non aveva un briciolo del fascino dell'adorato Bruno. Così come, a pelle, avevo provato subitaneo disgusto per Take That, Leonardo di Caprio (poi rivalutato), Titanic et similia, così come ancora oggi quando sento nominare Adam Sandler mi viene la pellagra, così all'epoca avevo bollato ogni film che avesse per protagonista Vin Diesel come indegno di essere guardato in quanto Puttanata Galattica. Ecco perché sono passati vent'anni prima che io decidessi di guardare Pitch Black, e solo perché ne ho sentito parlare benissimo da gente di cui mi fido. Quindi, direte voi, questa è l'illuminazione bollesca sulla via di Damasco che porta alla rivalutazione di Vin Diesel? Ehm, no. Mi dispiace ma ho trovato Pitch Black di una noia mortale e visivamente brutto come il peccato, con l'unico pregio di una protagonista donna che sarebbe stata benissimo a fianco di Ripley e che invece è finita ad avere le caldane davanti al Gigioni (cit. Leo Ortolani), granitico concentrato di smorfie da piacione dispensante sguardi minacciosi a la qualsiasi, costretto ad affrontare bestie più pericolose di lui. Sì, Pitch Black è un sci-fi horror e solo per questo avrei dovuto apprezzarlo molto, avrei dovuto adorare una trama che infila dei desperados su un pianeta decisamente inospitale (o tre soli o buio pesto, per l'appunto, o un caldo porco e zero acqua oppure un freddo culo e bestie che cercano di affondare i denti nel suddetto) e poi li costringe a fuggire da alieni famelici avvantaggiati dalla loro possibilità di vedere al buio mentre le povere vittime brancolano impossibilitate a vedere... tutte, ovviamente, tranne il Gigioni, dotato di occhi bionici che lo rendono ancora più cool, come se non bastassero gli occhialetti che gli hanno piazzato in faccia. Purtroppo, il potenziale di un film cupissimo, dalle atmosfere inquietanti e l'angoscia che avrebbe dovuto tagliarsi col coltello, si è infranto, almeno per me, contro il fatto che i personaggi sono tutti talmente antipatici che di loro non me sarebbe potuto fregare di meno.


In più, come ho scritto sopra, ho trovato la regia, il montaggio e la fotografia francamente orribili. Tanto quanto, l'incidente dell'astronave lasciava ben sperare e se l'intero film si fosse ambientato "indoor", per così dire, forse ne avrebbe giovato visto che le scenografie interne sono molto belle. Il problema comincia quando una luce azzurrastra di ben tre soli viene smarmellata su tutte le immagini, roba da causare più mal di testa della psichedelia di Mandy, per non parlare della "riddickvisione"/"mostrovisione", altra schifezzuola da videogame che mi ha fatto venire voglia di cavarmi gli occhi con le lame tanto amate dal Gigioni. Il quale, passando al montaggio, a un certo punto comincia a cicciare fuori nemmeno i realizzatori stessero giocando a "whack-a-Gigioni", senza soluzione di continuità, comparendo sullo sfondo mentre i personaggi si stanno facendo i fatti loro; basta che uno dica "Riddick" ed ecco che il suddetto fa capolino con la pelata scintillante e poi scompare, mentre i suoi compari di sventura passano con disinvoltura da un ambiente all'altro palesando una velocità di spostamento superiore a quella di Bolt. Ciò, ovviamente, succede quando ci sono ancora abbastanza personaggi, la cosa fortunatamente si appiana quando cominciano a cadere come mosche, fatti fuori in modi nemmeno tanto inventivi, salvo per una tizia fatta fuori da un branco di pipistrelletti volanti. Ma più di tutto, mi dispiace, non ho tollerato Vin Diesel. Riddick è un essere odioso, che se la crede tantissimo, un bonobo mononeuronico che non fa altro che grugnire minacce e dar consigli non richiesti a chiunque. Il momento più alto del film è quando la povera capitana della nave tenta di scassarlo di mazzate, cosa che avrei voluto fare io fin dalla prima inquadratura del film, il secondo è quando ci sono i titoli di coda, che fortunatamente liberano lo spettatore dalla presenza inopportuna di un tizio che nella sceneggiatura originale sarebbe dovuto morire... e invece no, sono usciti ben DUE seguiti. Che, per inciso, non guarderò mai nella vita.


Del regista David Twohy ho già parlato QUI. Vin Diesel (Richard B. Riddick), Radha Mitchell (Carolyn Fry) e Keith David (Abu "Imam" al-Walid) li trovate invece ai rispettivi link.


Poiché lo script originale è stato cambiato e così il destino di Riddick, Pitch Black ha generato tre seguiti: Dark Fury (un cartone animato), Le cronache di Riddick, Riddick: Blindsided (altro corto animato) e Riddick. Esiste anche un prequel, Into Pitch Black, film TV ambientato dopo gli eventi narrati in Pitch Black ma uscito prima, a mo' di materiale pubblicitario. L'anno scorso Vin Diesel aveva parlato dell'uscita di un quarto film, Furya, di cui però non si hanno più notizie, così come della serie Merc City, annunciata già nel 2015 e persasi nell'etere. Poco danno, se posso permettermi. ENJOY!

14 commenti:

  1. Vent'anni fa quando era uscito ricordo che aveva colpito molto anche a me.Non l'ho mai più rivisto,probabbilmente ora non la penserei più così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, a pelle, non lo sopporto proprio. Evidentemente è un'estetica che è lontana anni luce da quello che cerco in un film.

      Elimina
  2. L'unico film dove Vin vale qualcosa è il primo Fast & Furious.
    Anch'io questo lo avevo visto trainato dal "mito" che stava nascendo e invece li ricordo pessimo. Per cui ho accuratamente evitato sequel, prequel, qualsiasicosaquel che derivasse da Pitch Black.
    Molto meglio Pitch Perfect... per dire... 😂😂🙃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a me fan ca**are persino i F&F, ho guardato giusto lo spin-off con The rock e Jason Statham, gli altri li ho sempre accuratamente evitati!

      Elimina
    2. No dai, il primo vale qualcosa, solo che è il remake pari pari di Point Break con Swayze e Reeves. Trama identica ma auto al posto del surf.

      Elimina
    3. Prima o poi gli darò una chance ma adesso ho tanti di quei film da vedere che non me la sento XD

      Elimina
  3. Certamente non memorabile, ma mi è piaciuto questo film, e penso pure sia stato il miglior Vin Diesel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Vin Diesel è piaciuto credo solo nei Guardiani della Galassia XD
      Scherzi a parte, come ho scritto è un attore che proprio non apprezzo.

      Elimina
  4. All'epoca fu molto apprezzato (anche da me) perché ricordava il cinema di John Carpenter e i film degli anni ottanta, oltre che per suggestioni di fantascienza classica (il racocnto "Notturno" di Isaac Asimov). Insomma, ci fu un effetto nostalgia. I seguiti, invece, virano sull'avventura alla Conan, comunque godibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari se l'avessi visto all'epoca l'avrei apprezzato di più. Visto oggi è un pezzo di fanta-horror antidiluviano.

      Elimina
  5. B-Movie così non ne fanno più. Visto in sala, rimase in programmazione credo due giorni, forse tre. Rivisto una decina di volte in DVD ed è sempre stato un bello spettacolo. I seguiti sono imbarazzanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ammetto il mio limite, eh. Probabilmente non è il genere che fa per me XD

      Elimina
  6. Ah no ! Dissento. Fra tutti i film intrattenimento del menga che puzzan di spazzatura , Pitch Black é riuscito a distinguersi e a diventare un cult. Lasciamo pur perdere sequel, trascurabili . Ma Pitch Black ha una marcia in più. Non mi toccate 'sto gioiellino , gli voglio bene.😉❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah mi spiace ma io mi sono annoiata a morte ç_ç

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...