lunedì 14 marzo 2022

Il Bollodromo #93: Lupin III - Parte 6 - Episodio 22

Buon lunedì a tutti! L'ultimo episodio di Lupin III - Parte 6私のママの記録 (Watashi no mama no kiroku - Le cronache di mia mamma) è stato un delirio perplimente, quindi non so come farò a fare il solito riassuntino con commento... ENJOY!


L'intera trama ruota su Finn, ragazza che vorrebbe sapere qualcosa di più sulla sua defunta madre grazie a un diario che quest'ultima le la lasciato. Decide quindi di recarsi direi in Islanda, nella casa dove mammà l'ha partorita prima di morire, occupata ora da... boh, degli amici di famiglia, dei vecchi tutori di madre, uno zio e una zia? Chissà. Sta di fatto che la donna della coppia non è granché centrata e confonde Finn con la mamma. Col tempo, Finn scopre, anche grazie a delle cassette, che madre era contesa tra due giocatori di football (uno dei quali, tra l'altro, nemmeno il preferito di mammà, è diventato poi - credo -  il padre di Finn dopo - immagino - averla violentata) e che proprio in quella casa aveva ricevuto delle lezioni da una tutrice di nome Tomoe (eccallà!!), la quale probabilmente le aveva cancellato la memoria attraverso l'ipnosi, chissà per quale motivo. Tornando ai due giocatori di football, sul finale uno dei due viene ucciso nella caffetteria della scuola mentre l'altro è al telefono con la madre di Finn, da una donna che non si capisce chi sia, e la scoperta (registrata su cassetta) crea uno scompenso psicofisico a Finn, almeno finché....


Ma basta! Torniamo un attimo indietro. Tomoe a parte, che caspita c'entra tutta quest'indagine con Lupin? Il nostro, mentre Jigen e Goemon si procurano la cena pescando, è impegnato a googlare cose sul dark web, finché s'imbatte nel podcast di Finn e, capendo che lì potrebbe scoprire nuove informazioni su Tomoe, si mette ad ascoltare. Purtroppo, non è il solo. Anche l'ex fioraia ora criminale internazionale Matja ascolta e si è già messa in moto per andare in Islanda; un Zenigata non del tutto interdetto la sgama grazie alle telecamere dell'aeroporto e decide a sua volta di recarsi nella terra dell'aurora boreale (per inciso, nell'episodio non si fa cenno del destino di Ari, quindi chissà se è viva o morta) e lo stesso fa Lupin (per inciso, lui va col fuoristrada, Jigen e Goemon A PIEDI. Io boh.). Arrivati tutti a casa di Finn, Matja si limita a guardare senza fare nulla, mentre Lupin va a soccorrere una Finn in crisi e, una volta che la fanciulla si è calmata, le regala dei fiori e le augura buon compleanno prima di tornarsene da dove è venuto.


Posso dire boh? A meno che il prossimo episodio non sviluppi un po' di più la faccenda, Le cronache di mia mamma diverrà l'equivalente di quell'episodio di Twin Peaks parte 3 in cui i Nine Inch Nails hanno letteralmente scassato la trama creando un delirio cosmico che solo Lynch avrebbe potuto dipanare, se ne avesse avuto voglia. Con tutto il rispetto per la madre di Finn, povera crista innamorata di un giocatore di football e probabilmente violentata e messa incinta da un altro, ma che caspita me ne deve fregare? 'sta Tomoe aveva le mani in pasta ovunque, ho capito, e ha cresciuto più donne lei che Miss Pony (ma poi, qualcuno mi spieghi: va bene crescere assassine, ladre, spie, poliziotte, insomma, gente utile, ma questa era una disgraziata senza arte né parte e la figlia uguale!), ma non è realizzando un intero episodio senza Lupin, dedicato quasi interamente a un personaggio creato alla bisogna, che il mistero si farà più interessante e coinvolgente. Davvero, non comprendo come mai gli sceneggiatori stiano ciurlando così tanto nel manico; mi sembra di vedere il catasto che da un anno e mezzo non manda avanti una pratica "perché c'è il covid", stessa motivazione che, a quanto ho letto, adducono i realizzatori di Lupin III - Parte 6 quando qualcuno si lamenta per i troppi filler. Mi auguro vivamente che l'episodio della settimana prossima possa chiarire l'intera faccenda, altrimenti qui verrò seppellita dal diludendo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...