giovedì 3 novembre 2011

Who's That Girl? (1987)

Oggi volevo parlare di un film che, per una fan di Madonna come me, è praticamente un must: Who’s That Girl?, diretto nel 1987 da James Foley, un film che mi ha accompagnata fin dalla più tenera età e che ancora mi piace tantissimo.



Trama: Nikki Finn è una poco di buono dal cuore tenero, appena uscita di prigione dopo un’ingiusta condanna che le è costata quattro anni della sua vita. Ad accoglierla all’uscita dal carcere c’è l’avvocato Louden Trott, incaricato dal futuro suocero di scortare la ragazza fino alla stazione dei bus e di farla salire sul primo disponibile, così da togliersela dai piedi. Ma non sarà un’impresa così facile…



Erano i tempi di True Blue, quando gli italiani “lo facevano meglio”, come dicevano le magliette indossate dalla cantante, quando Torino impazziva con lo storico “Ciao Italia!” pronunciato da Madonna in un concerto memorabile, quando miss Ciccone aveva i capelli biondo platino e un fisico da iperpalestrata. Erano bei tempi, soprattutto perché al cinema si riuscivano a vedere commedie interpretate da cantanti che non necessariamente erano delle imbarazzanti e lunghe celebrazioni dell’incapace artista di turno, bensì dei film ben girati, divertenti e ben interpretati. E questo Who’s That Girl?, nonostante gli ovvi limiti, è una pellicola che ancora oggi, a distanza di venti e fischia anni, si lascia guardare senza risentire della vecchiaia.



I bei titoli a cartoni animati, che ci introducono alla parte “drammatica” della storia come una sorta di prologo sulle note di Causing a commotion (cantata ovviamente da Madonna), danno il via ad una di quelle classiche vicende dove il preciso, abitudinario e remissivo coprotagonista si ritrova la vita stravolta da un ciclone fatto donna, imprevedibile, fuorilegge, completamente folle. Madonna e Griffin Dunne sullo schermo sono semplicemente perfetti, lui “con quella faccia un po’ così” dell’omino che accetta passivamente il suo destino, lei divertentissima e con delle mise che hanno poco da invidiare a quelle più sobrie di Lady Gaga (sobrie sta cippa. La Germanotta all'inizio del trashissimo video della canzone Telephone omaggia palesemente gli abiti usati da Madonna in questo film). Insieme catturano lo spettatore senza causargli un solo istante di noia, tra inseguimenti, litigi, furti e, ovviamente, qualche scena d’amore. Però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare; i due interpreti principali saranno anche bravissimi, ma il film non esisterebbe senza il nutrito cast di assurdi comprimari e le gag che vengono usate come corollari alla vicenda.



Nei ricordi dello spettatore infatti si insinuano esilaranti personaggi come l’odiosissima fidanzata di Louden che, chissà perché, è stata “caricata” da ogni tassista della città, la strana coppia ciccione + magnaccia (e da piccola, quante volte mi sono chiesta cosa volesse dire…) e i due sbirri che, nel finale, verranno contagiati dall’aMMore nell’aria, per non parlare poi dei protagonisti non umani, ovvero il “felino della patagonia” Silvestro (Murray, in originale) e la Rolls Royce che accompagna Louden e Nikki fino alla fine del film. Ovviamente non dobbiamo dimenticare la bella colonna sonora, con tre canzoni di Madonna per una volta molto azzeccate… ma su questo, se non siete fan della cantante come sono io, potete anche soprassedere. Insomma, se non lo avete mai fatto, vi consiglio di vedere Who’s That Girl almeno una volta. Secondo me non rimarrete delusi.

James Foley è il regista della pellicola. Americano, con una carriera non particolarmente brillante, ha diretto un episodio di Twin Peaks e ha lavorato con Madonna anche per il video di Papa Don’t Preach. Anche sceneggiatore e attore, ha 58 anni e un film in uscita.



Madonna (al secolo Madonna Louise Veronica Ciccone) interpreta Nikki Finn. Indubbiamente la mia cantante preferita, non ho problemi a dire che le sue capacità attoriali lasciano spesso a desiderare. Ciò nonostante ha partecipato a parecchi film come Cercasi Susan disperatamente, Shanghai Surprise, Dick Tracy, Ragazze vincenti, Body of Evidence, l’esilarante Four Rooms, il bellissimo Evita e a serie come Will & Grace. Americana, anche produttrice, sceneggiatrice e regista, ha ormai la veneranda età di 53 anni!



Griffin Dunne interpreta Louden Trott. Attore americano, famossissimo negli anni ’80, lo ricordo per film come Un lupo mannaro americano a Londra, il bellissimo Fuori Orario, il lacrimevole Papà ho trovato un amico e anche per aver partecipato alla serie Alias. Anche regista, sceneggiatore e produttore, ha 56 anni e un film in uscita.



Tra gli interpreti troviamo anche un giovanissimo Stanly Tucci alle sue prime esperienze, precisamente nei panni di uno dei due portuali che prendono in giro il povero Louden. Per la cronaca, la sciocca fidanzata di Louden è interpretata dall’attrice Haviland Morris, la stessa che interpretava l’irritante Marla in Gremlins 2 – La nuova stirpe. Nulla di fatto invece per Sean Penn, sostituito dall’allora quotatissimo Griffin Dunne visto che il suo primo e unico film con Madonna, l’effettivamente bruttino Shangai Surprise, era stato un flop al botteghino. Impossibilitata, come sempre, a mettere un trailer, vi invito a recuperarlo così da farvi un'idea del film comunque! ENJOY!!
 

5 commenti:

  1. negli anni 80 impazzivo per il glam -street rock:poison,cinderella,skid row,bon jovi e chiaramente i Guns.
    Non mi è mai piaciuta Madonna o Micheletto Giacsone.Nondimeno u film con madonna mi piacque assai:cercasi susan disperatamente.Bello.


    ps:anni e anni fa ho visto al cinema Il silenzio dei prosciutti,che mi ha profondamente devastato.Se non sbaglio invece a te piace,magari vedi che non ho capito un beato cazzo io,quindi:cosa ti è piaciuto di quel film?
    Per farmi male poi ho visto pure gli altri film diretti da greggio..maronna che spavento!^_^

    RispondiElimina
  2. Negli anni '80 ero piccola, quindi i generi troppo "estremi" non potevo conoscerli. Nondimeno, Madonna non era roba per bambini, ma mi piaceva un botto. Quanto a Cercasi Susan disperatamente sono anni e anni che non lo rivedo, dovrei ridargli un'occhiata. Non mi piaceva per il semplice motivo che Madonna si vedeva poco XD

    E ora veniamo al Silenzio dei Prosciutti.
    Non lo so perché lo adoro XDXDXD
    Credo sia perché non l'ho visto al cinema, e perché adoro Billy Zane e Dom De Louise!! All'epoca lo trovai geniale, e tutte le volte che lo riguardo rido....
    In compenso, ho evitato di vedere altri film diretti da Greggio XD

    RispondiElimina
  3. Come ogni film con (e ora anche di ) è vittima di tanti pregiudizi. ai tempi però al box office italiano fu un successo e oggi lo si guarda ancora volentieri: la sceneggiatura è effettivamente buona, con un mix riuscito di action e commedia. Le battute fulminanti non mancano, Madonna se la cava anche se per tutto il film parla in un irritante falsetto.

    RispondiElimina
  4. Come attrice Madonna da il meglio in questi film "leggeri". Però mi è piaciuta molto anche in Evita, sebbene la maggior parte della critica lo stronchi. Quanto al falsetto, il personaggio di Nikki è talmente scemino che calza davvero a pennello XD

    RispondiElimina
  5. Erano bei tempi quelli, quando a 15 anni riuscivi a registrare il concerto di Torino e metterlo in cuffia senza remore, anche se ti sconsigliavano il pop, anche se ora come ora ho canzoni più memorabili in testa.
    Erano pure brutti tempi, perché di film buoni negli anni '80, se non fosse per la nostalgia di quel periodo, ne sono usciti pochi.
    Devo però riconoscere che, al di là di tutto, Who's that girl ha un pò di freschezza dalla sua parte, anche pensando alle hit di quel momento, anche se un'operazione del genere ora puzzerebbe da lontano.
    Vorrei vedere prima o poi Lady Gaga in qualcosa del genere. Forse c'ha provato Beyoncè, ma è tutt'altra cosa.

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...