martedì 1 dicembre 2015

Il Bollodromo #24: Lupin III - L'avventura italiana (episodi 25 - 26)

Signore e signori che leggete il Bollalmanacco soltanto al martedì, come il Malese del Gruppo TNT che era muto salvo un solo giorno della settimana, preparatevi perché siamo giunti alla fine. Domenica, alle ore 23.35, sono cominciati gli ultimi due episodi di Lupin III - L'avventura italiana e, come avevo previsto, l'intera vicenda si è conclusa in farsa. Ma andiamo nello specifico... ENJOY!

Con la sola imposizione delle mani vi ungerò laGGiacca e laCCravatta!
Episodio 25 - L'armonia del mondo (parte 1)

Perché ci voleva la divisione in due parti come accade per le "blasonate" trilogie cinematografiche, non bastava un episodio solo a farci capire quanto Leonardo Da Vinci, almeno nella versione della TMS, sia un povero cretino. La vicenda inizia allorché Leo decide di interrompere nientemeno che la trasmissione della coppa del mondo di calcio per comunicare a tutti gli italiani che presto verranno messi alla prova e, se ritenuti degni, invitati a far parte di questa fantomatica Armonia del Mondo. Onde evitare di venire linciato dai tifosi inferociti, Leonardo addormenta tutti gli italiani; anche il Villaggio dei dannati cominciava così e io per un attimo ho pensato che Leo si sarebbe divertito a mettere incinte tutte le donne fertili della penisola, creando così una progenie di Leonardini, invece la trama è un'estensione del camurriosissimo "Sogno italiano". In pratica, mentre la gente dorme Leonardo, a mo' di novello Freddy Krueger, si infila nei sogni altrui e sfida la vittima a batterlo nel campo a lei più congeniale e qui cominciano le risate. Se, infatti, Lupin, Jigen e Goemon vengono sfidati con l'intelletto, la pistola (Leonardo imbraccia un fucile ma stai a spaccare il capello?) e la spada, gli sceneggiatori si sono ritrovati in un'impasse gigantesca per quel che riguarda Fujiko, Zenigata, Nyx e ovviamente Rebecca, messi rispettivamente alla prova col poker (forse perché Leonardo in lingerie avrebbe fatto senso), l'inseguimento con ammanettamento finale (...), l'inseguimento "bionico" (ma gli impianti auricolari di Nyx non erano stati distrutti dallo stesso Leonardo qualche episodio fa?) e il nulla cosmico. La povera Rebecca, neanche a dirlo, è l'unica impossibilitata a battere il Da Vinci perché di fatto è l'unico personaggio privo di qualsivoglia abilità e viene così soggiogata dal redivivo genio. Segue pippone di 10 minuti in cui Leonardo (personificazione dell'horror vacui degli sceneggiatori) cerca di spiegare al ladro gentiluomo la ragione d'essere del suo piano in particolare e della serie in generale, fallendo miseramente e cambiando idea ogni tre secondi: prima afferma di voler plasmare il mondo grazie ai sei eletti usciti vittoriosi dalle prove, poi di voler rubare l'individualità delle persone, poi di voler lasciare un ricordo di sé stesso al mondo, poi di invidiare Lupin per non si sa bene quale motivo. Insomma, un casino. L'unica cosa certa ormai è che la battaglia finale tra Lupin e Leonardo si combatterà nella testa di Rebecca, trasformata per l'occasione in una fortezza di Greyskull zeppa di flashback delle puntate precedenti.

Belin, Leo, ti piace vincere facile?? 'tacci tua....
Episodio 25 - L'armonia del mondo (parte 2)

A scanso di equivoci, l'unica cosa bella dell'ennesimo episodio inutile sono le animazioni. Vedere Lupin preda dei capricci di un Leonardo armato di pennello, capace di cambiare il paesaggio mentale di Rebecca con una macchia di colore, è un cambiamento interessante rispetto al piattume a cui ci aveva abituati la serie; gli sfondi realizzati come un dipinto ad olio e, soprattutto, Lupin in versione Ofelia di Millais sono gli unici due colpi di genio visti in 26 episodi. Certo, non arriviamo ai livelli deliranti di Una donna chiamata Fujiko Mine ma per L'avventura italiana è già tantissimo. Il resto, non ve lo sto neanche a dire, è fuffa. Lupin riesce a strappare Rebecca all'influenza di Leonardo con una micidiale e diabetica combo di paroline affettuose, complimenti e flashback, seguita dal ritorno alla realtà e dalla morte di Da Vinci, causata dalla "presenza di una mente geniale in un corpo artificiale incapace di contenerne la grandezza". Whatever. Ovviamente, tutti piangono la morte di Leonardo nonostante fosse un pazzo pronto ad annullare ogni forma di individualità e poco dopo la vita torna a scorrere come sempre, o quasi. Per salvare Rebecca Lupin è infatti comparso nei sogni di tutti gli italiani e viene indicato quindi come unico colpevole della botta di sonno nazionale (nove mesi dopo sarebbero nati milioni di bambini con la faccia da scimmia...); il ladro gentiluomo decide quindi di lasciare l'Italia ma non prima di imbarcarsi nell'ennesimo, inutile confronto "strappalacrime" con Rebecca. La frizzante biondina gli promette di cambiare e di diventare una donna che valga davvero la pena rapire e, per sottolineare la sua buona volontà, dismette gli abiti da idol tzoccola diventando Maria di Tutti insieme appassionatamente. Lupin sorride imbarazzato, le consente di tenere il proprio cognome e fugge dall'orribile suora mancata, congedandosi dall'Italia assieme al resto della banda salendo su dei Freccia Rossa e, di fatto, venendo risucchiato dal perverso sistema delle Ferrovie dello stato. Fine.

Persino il grande Lupin si è suicidato per disperazione...
Vorrei scrivere qualcosa di intelligente e arguto che riassuma le mie impressioni sulla serie Lupin III - L'avventura italiana ma giuro che non riesco, nemmeno dopo aver guardato Lupin III - Speciale: L'avventura italiana, documentario di mezz'ora mandato in onda dopo gli ultimi due episodi. Sono troppo avvilita per il senso palpabile di occasione sprecata e svogliatezza che trasuda da ogni fotogramma per riuscirci. L'impressione che ho avuto, nonostante l'entusiasmo del maestro Monkey Punch, è quello di una serie creata per far soldi, frutto di una ricerca di marketing effettuata soprattutto in Italia, più che di un progetto nato dalla passione; la vista di un compassatissimo e giovane (troppo giovane!) dirigente della TMS capace solo di rivangare il passato della gloriosa creatura di Monkey Punch ma impossibilitato a dire alcunché riguardo alla nuova serie ha ovviamente confermato quest'impressione. Solo il regista Kazuhide Tomonaga è riuscito a dire qualcosina in più sulle intenzioni che hanno spinto la TMS a realizzare la serie, ovvero la volontà di spingere le nuove generazioni che non avessero mai sentito parlare di Lupin ad interessarsi al personaggio e recuperare le vecchie storie; ecco il perché del character design simile a quello delle prime due serie e degli omaggi a Miyazaki, per esempio. Detto questo non capisco quindi perché lo stesso Tomonaga abbia dichiarato di aver realizzato un prodotto più adulto, meno umoristico e con un Lupin più saggio e meno "sciocco" rispetto ai precedenti: più saggio perché non ruba? meno sciocco perché si sposa? meno umoristico quando il livello di WTF e reinterpretazioni dei personaggi ha superato di gran lunga ogni limite immaginabile? Per pietà, avete realizzato una cosa aberrante, non cerchiamo scuse e soprattutto non mettiamo di mezzo i bambini, che sicuramente non sono interessati ad un personaggio e a delle storie simili. Tornate a seguire la lezione di Monkey Punch, espressa meravigliosamente dal Maestro nel corso delle troppo brevi interviste presenti nel documentario: non importa cosa Lupin volesse rubare, fosse anche un oggetto privo di valore, l'importante era il divertimento che stava dietro alla pianificazione, alla conquista e al furto. E qui, signore e signori, concludo la serie di post dedicati a L'avventura italiana e corro a spararmi un loop di 26 ore di La tomba di Daisuke Jigen per purificare cuore e anima. Alla prossima serie, se mai ci sarà!!

Jigen: Ma porco qui e porco là! Io mi dissocio! Goemon: Meglio fare Harakiri..

Ecco le altre puntate di Lupin III - L'avventura italiana:

Episodi 1- 4
Episodi 5 - 7
Episodi 8-10
Episodi 11-13 
Episodio 14
Episodio 15
Episodio 16
Episodio 17
Episodio 18
Episodio 19
Episodio 20
Episodi 21-22
Episodi 23-24

Perdonatemi. Io volevo i furti e le sise ma bisognava pensare ai bambini!



13 commenti:

  1. Quando sono arrivato a casa ho visto solamente gli ultimi due minuti dell'ultimo episodio!
    'Na sfiga come al solito...
    Mi tocca recuperarla completamente da capo.
    In compenso ho visto lo speciale tv dopo. L'ho trovato interessante e ben fatto... Una volta ogni cent'anni la Mediaset s'impegna per mezz'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni caso: complimentoni! Hai fatto un lavoro durissimo per questa serie di Lupin...
      Brava la nostra Babol ;)

      Elimina
    2. A me lo speciale invece non è piaciuto granché. Molto interessanti, ovviamente, le interviste a Monkey Punch e compagnia, soprattutto per quel che riguarda le origini del fumetto e i vari rimandi cinematografici europei ed italiani ma per il resto era troppo centrato sull'aspetto commerciale del fenomeno, una marchetta ai tanti produttori italiani che stanno sfruttando l'immagine del personaggio.

      Comunque grazie del complimento/incoraggiamento! E' stata dura, lo ammetto :P

      Elimina
  2. Per prima cosa complimenti per queste tue recensioni di tutta la serie, c'è voluta tanta pazienza soprattutto perché è stata una mezza delusione sia per te che per molti, le ultime due puntate sono state l'apice della scarsità, menomale che è finita...l'unica cosa interessante è stato il mini-documentario ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Sono voluta arrivare fino in fondo per speranza di fondo e pignoleria ma purtroppo sono rimasta delusa lo stesso. L'importante è che voi abbiate continuato a leggermi!

      Elimina
  3. Io ho perso anche questi, ormai il mio interesse era sceso a zero.
    Se davvero hanno fatto un sondaggio presso gli italiani, prima di realizzare quest'opera, evidentemente hanno toppato.
    E la Mediaset ancor di più, con quell'orario balordo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, il responsabile del TMS nel documentario ha detto chiaramente di aver condotto ricerche in suolo italico e di aver sondato un possibile interesse dei nostri connazionali, poi non so in che modo sia stata effettuata questa cosa.
      Secondo me alla Mediaset speravano il progetto potesse avere più risonanza, evidentemente i primi ascolti sono risultati troppo bassi per continuare in prima serata o subito dopo...

      Elimina
  4. E' strano.
    Io questa serie ancora non l'ho iniziata ( ma conto di recuperarla ), eppure torno ogni martedì puntuale a leggere le tue recensioni. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, ti rovini così la sorpresa? XD
      Beh, spero che la cosa serva a toglierti aspettative così che magari la serie possa anche piacerti, chissà!

      Elimina
  5. Più furti e sise per tutti, al rogo l'avventura italiana! In realtà potrebbe toccarmi a breve, c'è il mio fidanzato che vorrebbe vederla. Sto supplicandolo di risparmiarmi, ma non è detto che mi riesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto su a Pirkaf, partendo con aspettative bassissime magari la serie poi ti piace. Su FB ci sono parecchie pagine e community affezionate a quella povera peerla di Rebecca, tristi per la fine della serie. Mah.

      Elimina
  6. I due episodi sono incommentabili, incomprensibili...osceni. Il piano di Leonardo privo di qualsiasi senso, e lo spettatore cerca di capire cosa minchia voglia alla fin fine il vecchio Leo...ma niente.
    L'intera "trama principale" come credo di aver già detto, si potrebbe riassumere in 2/3 puntate.
    Anche io vedendo Rebecca nell'ultima puntata ho pensato a Tutti insieme appassionatamente hauhauahuauhhuahuauhahu.
    Volendo inserire un nuovo personaggio nella serie, ne hanno creato uno esteticamente buono ma dal carisma piatto e dalla mentalità contorta. Fail.
    Un po mi dispiace per la fine, perchè comunque anche se non era bellissimo lo show rimpinguava il ricordo di Lupin.
    Lo speciale dopo le due puntate sinceramente mi è piaciuto ma anche quest'ultimo l'ho trovato un po superficiale, breve...stringato; forse sono io troppo pignolo o troppo affezionato alla banda Lupin.
    Ma in quello speciale il regista (credo, non ricordo) ha detto che ha voluto ricreare l'ambientazione delle prime serie (o la caratterizzazione)....e ho pensato WHAT? si salvano si e no la metà delle puntate in quanto a disegno e ambientazioni. Il resto tutte arronzate e con personaggi dal character design inesistente...e spesso questo è valso anche per i personaggi principali, non solo per i comprimari.
    Lo scopo era sicuramente di puro marketing, ma a ben vedere una realizzazione migliore avrebbe garantito poi successivamente migliori vendite e magari anche una immediata richiesta delle emittenti di una nuova serie...
    Spero in un mega post su tutta la serie XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post mega-post riassuntivo mi sa che ve lo risparmio, purtroppo mi manca il tempo di redigere un simile compendio e risulterei ripetitiva.
      Per il resto, concordo con tutto quello che hai scritto nel commento, purtroppo. Una bella occasione sprecata, ciò fa ancora più nervoso!!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...