mercoledì 16 ottobre 2019

The Banana Splits Movie (2019)

Potevo esimermi dal recuperare la versione horror di un famosissimo show per bambini? No! E infatti ecco a voi The Banana Splits Movie, diretto dalla regista Danishka Esterhazy.


Trama: per festeggiare il compleanno, un bambino va con tutta la famiglia alla registrazione di una puntata del suo programma preferito, il Banana Splits Show. La gitarella allegra si trasformerà in una mattanza ad opera dei quattro robot meccanici ricoperti di pelliccia...



Onestamente, dei Banana Splits ricordo veramente pochissimo. Credo che da bambina lo passassero su uno di quei canali regionali un po' borderline e più che le mattane dei quattro pupazzoni musicisti rammento la terrificante sigla del telefilm Danger Island, con quei cavolo di signori di colore mascherati da scheletro che erano arrivati a popolare i miei incubi. Quindi sì, se vogliamo un po' di horror già lo conteneva il Banana Splits Show, ma la regista Danishka Esterhazy è andata oltre e leggenda narra che, in effetti, la sceneggiatura del film fosse in realtà nata come adattamento cinematografico di Five Nights at Freddy's (che io fingo di sapere cosa sia ma in realtà ne ho visto solo dei cosplay/pubblicità al Lucca Comics. E' un videogame horror coi bestinetti assassini, vero?), con tutte le conseguenze del caso. The Banana Splits Movie è così diventato un horror a base di robot pelosi che impazziscono e, complice anche la minaccia di chiudere lo show, decidono di fare piazza pulita di ogni adulto ingrato, mentre i poveri pargoletti sono costretti a diventare il pubblico di una carneficina senza precedenti, di cui noi spettatori, in effetti, vediamo solo la punta dell'iceberg, per quanto sanguinosa. La cosa strana di The Banana Splits Movie è che poteva tranquillamente diventare una horror comedy: è un genere che tira tantissimo, facile da sdoganare al pubblico, e i pupazzoni sono abbastanza trash da prestarsi alla perfezione a mattanze in stile cartoonesco o slapstick... invece il film della Esterhazy è di una cattiveria mortale e indulge in uccisioni particolarmente splatter e crudeli di gente che, per quanto un po' sciocca, non merita certo di morire così male.


Più volte, nel corso del film, verrebbe da urlare "perché nessuno pensa ai bambini???" (cit.), costretti a testimoniare alle brutture più nefande e anche, attenzione, a subire lo sguardo asettico di robot che fanno davvero paura. Il look dei Banana Splits è stato mantenuto, è vero, ma ci sono piccoli dettagli che li rendono inquietantissimi. L'elefante Snorky, per esempio, dietro agli occhiali tondi che gli nascondono parte del volto ha due perline nere al posto degli occhi, laddove quello originale aveva due occhioni stile cartoon, mentre in effetti gli altri personaggi erano già terrificanti di loro, soprattutto la scimmia, con quel sorriso demente e i dentoni. Comunque, il film della Esterhazy rischia di farsi ricordare "solo" per la sfacciataggine con cui stupra le infanzie di piccoli spettatori ormai cresciuti, perché per il resto procede come qualsiasi slasher classico degno di questo nome e quello che viene chiesto al pubblico è semplicemente indovinare chi morirà per primo e godersi il modo in cui ciò succederà. Gli attori, ovviamente, si prestano volentieri e mettono in piedi un cast fatto di personaggi abbastanza archetipi e riconoscibili (c'è la madre coraggio coi figli, il secondo marito stronzo, gli invasati dello show, il padre che vorrebbe fare della figlia una piccola star, la "spalla" umana costretta a sorridere sul palco ma in realtà colma di veleno, ecc. ecc.) che interagiscono alla perfezione coi pupazzoni, mentre i bimbi utilizzati sono così pucciosi da far sì che lo spettatore arrivi a temere per la loro salute. Insomma, un horror simpatico, che forse funzionerà di più con chi vedeva lo show da piccolo ma godibile anche per chi non sa chi diamine siano i Banana Splits!

Danishka Esterhazy è la regista della pellicola. Canadese, ha diretto altri film a me sconosciuti, come Level 16. Anche sceneggiatrice e produttrice, ha 50 anni e un film in uscita.


Sara Canning, che interpreta Rebecca, era la Jacqueline della serie Una serie di sfortunati eventi. ENJOY!

17 commenti:

  1. Mai visto lo show in tv. Proprio non ricordo quale canale lo mandasse in onda. Ma la canzoncina LaLaLa quella la conosco perché era colonna sonora del primo massacro che veniva mostrato in Kick Ass ad opera di Hit Girl.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una sequenza meravigliosa, tra l'altro :D

      Elimina
    2. Come tutto il film, anche se rispetto al fumetto si prende qualche libertà, specialmente sul finale. Ma ci sta comunque.

      Elimina
    3. Nulla rispetto alle libertà che si prende il secondo, inguardabile e scorretto da ogni punto di vista. Il primo perlomeno rispetta lo spirito!

      Elimina
    4. Si, il secondo in realtà è una fusione di Kick Ass 2 e Hit Girl, la graphic novel tutta dedicata a lei. Con tutte le licenze cinematografiche del caso, comunque...

      Elimina
    5. Però, non vorrei sbagliare, ma Hit Girl come fumetto è uscito dopo.

      Elimina
    6. No, no, Hit Girl è uscito nel 2013 come Kick Ass 2 il film, però se ricordo bene avevo visto prima il film e in un secondo tempo letto le graphic novels.

      Elimina
    7. Io avevo letto Kick Ass 2 prima che uscisse il film e sinceramente ero rimasta disgustata da come gli sceneggiatori non avessero capito nulla dell'ordalia di Motherfucker. E poi rendere Mindy una ragazzetta innamorata... ugh.

      Elimina
    8. Infatti è naufragato il film Kick Ass 3 forse anche perché gli attori protagonisti erano ormai troppo cresciuti. Ma come si fa per Highlander... ne resterà solo uno... il primo (inteso anche come film di Highlander)

      Elimina
    9. Kick Ass 3 non sarei andata a vederlo nemmeno sotto tortura.

      Elimina
  2. Devo assolutamente vederlo.
    Anche io pensavo a una horror comedy stile The Stuff, per dire.
    Ma magari sarà black humor? Non saprei.
    Però ci sta alla grande, una rilettura di uno show che -sì, come dici- era inquietante di suo (e aggiungo: per noi lo era anche e soprattutto perché veniva trasmesso dalle tv scrause che citi!)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di divertente non c'è assolutamente nulla in questo film, è di una serietà mortale, altro che black humour!

      Elimina
    2. Oddio mi incuriosisci ancora di più... XD
      Me lo devo vedere SUBITO.

      Moz-

      Elimina
    3. Guardalo, guardalo! Mi aspetto un articolo sul tuo blog :P

      Elimina
  3. Ho letto già da Cassidy di questo film, non conosco lo show (meglio forse..) ma questa versione può piacermi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo show è una cretinata per bimbi, io almeno la percepivo così, ma come horror ci sta!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...