venerdì 30 dicembre 2022

Bolla's Top 5: Best of 2022

Finito lo schifo dei Worst 2022 e digeriti i panettoni, passiamo alle cose belle che ci ha lasciato l'anno che sta per finire! Come al solito, le mie top 5 (soprattutto quella dei film "generici") sono viziate da molteplici fattori negativi, tra i quali spiccano la distribuzione caprina della città in cui vivo, il poco tempo settimanale a disposizione da dedicare alle visioni casalinghe, l'impossibilità di partecipare a festival importanti (certo, so benissimo che molti film tra quelli usciti all'estero/festival candidati ai Globes sono già disponibili per "vie traverse", ma non ho alcuna fretta di recuperarli prima dell'anno prossimo, sperando di poterne godere come si deve, ovvero in una sala cinematografica), ecc. ecc. Quindi, se non trovate in elenco un film tra quelli che avete enormemente amato, probabilmente è perché non l'ho visto ma potete sempre segnalarmelo nei commenti e cercherò di recuperarlo appena possibile; tra quelli rimasti per un pelo fuori classifica, segnalo i reperibilissimi Red e The Fallout (distribuito su Sky come La vita dopo), oltre ai meno reperibili Too Cool to Kill (visto al Far East Film Festival on line) e Weird: the Al Yankovich Story, di cui parlerò nel 2023. ENJOY!!!


5. The Fabelmans

Non mi ha convinta quanto avrei sperato, ma la dichiarazione d'amore di Spielberg al cinema è qualcosa che cresce nella mente e nel cuore dello spettatore man mano che il tempo passa, così come la voglia di riguardare il film per cogliere, a mente fredda, tutto ciò che è sfuggito a una prima visione. Spielberg ci ha cresciuti quasi tutti, e le sequenze iniziali, in cui gli occhi del piccolo protagonista rispecchiano la magia e lo stupore provato davanti alle pellicole del regista quando ero più o meno grande come lui, non le dimenticherò per tantissimo tempo!


4. The House

Prima delle due opere in stop motion presenti in classifica. Ero indecisa se metterla in quella horror, visto che The House non è proprio un prodotto per bambini, ma l'episodio dedicato ai gattini non appartiene granché al genere, quindi ho lasciato perdere. Affascinante e ben realizzata, questa antologia di mediometraggi animati è una girandola di emozioni e stili, un'opera stratificata che merita di essere vista e ricordata, alla faccia della sua presenza sul catalogo Netflix, cosa che rischia di condannarla all'oblio del consumo rapido tipico della piattaforma.


3. The Northman

Epico, crudo, violentissimo ed esaltante. E' riuscito a spiazzare gli appassionati di Eggers e a portare in sala chi non lo aveva mai nemmeno sentito nominare, confermandosi come una delle visioni imprescindibili del 2022, anche al di là del mio gusto personale.  


2. Pinocchio

Meno di 24 ore prima della pubblicazione del post ho cercato di recuperare quello che in molti hanno definito un capolavoro. E mi ha frantumato il cuore, al punto da raggiungere di diritto un secondo posto legato anche allo schifo provato davanti alla visione del live action della Disney. Il Pinocchio di Del Toro è poesia pura, nonché una personalissima, affascinante rivisitazione di un classico narrato così tante volte da avere ormai perso significato. Per fortuna c'è ancora chi è in grado di raccontare storie intrise di magia!


1. Everything Everywhere All At Once

In Italia se lo sono filati in pochissimi, in America sta mietendo premi a non finire ed è giusto così: il film dei Daniels ha conquistato il primo posto nel mio cuore per la sua natura folle, esilarante e commovente. Spacciato, ingiustamente, come "il film definitivo sul Multiverso", questa definizione ha finito per tenere distante troppi spettatori stufi delle cretinate Marvel, e ha impedito loro di godere di un'opera unica e, a suo modo, profondissima. Se non lo avete ancora visto, cercatelo e guardatelo assolutamente!


E ora, come ogni anno, tocca al genere horror, che è vivo, lotta con noi, sta benissimo NONOSTANTE l'inevitabile appiattimento qualitativo provocato dall'abbondanza di opere distribuite sui vari canali di streaming legale. Per carità, non mi lamenterò mai della diffusione capillare del genere che più amo, ma sarei abbastanza menzognera se dicessi che i prodotti "solo" carini superano di gran lunga le opere indimenticabili. Ciò detto, anche nel 2022 c'è stato di che gioire, anche se, come al solito, non sono riuscita a guardare tutte le opere imprescindibili; tra i titoli rimasti fuori tra ciò che ho potuto vedere (ho preferito comunque, salvo un paio di eccezioni, dare la priorità in classifica a opere uscite già in Italia e ben diffuse), comunque, il mio consiglio è quello di recuperare assolutamente Scream (anche perché a marzo uscirà il sesto capitolo della saga), Sweetie, you won't believe it, Barbarian, A Wounded Fawn, Syk Pike, Speak no Evil, Piggy e Deadstream (due film di cui parlerò nei primi giorni del 2023!). Cercate di finire l'anno in bellezza e di cominciare ancora meglio, ci risentiamo tra qualche giorno! 

5. Nope

Non pensavo, sinceramente, che l'ultimo film di Jordan Peele sarebbe finito in classifica, ma più ci ripenso più, nonostante il mio scarso entusiasmo rispetto alle sue opere precedenti, lo ritengo un film importante e ben realizzato sotto ogni punto di vista. 


4. Terrifier 2

E' finito in classifica perché, se c'è stato un horror evento quest'anno, da tutto esaurito, è proprio l'ultima fatica di Damien Leone. E poi, ammettiamolo, è uno spasso fuori dal comune e una gioia per gli amanti dell'horror tout court, senza "nobilitazione" alcuna!


3. Smile

La sorpresa commerciale che non ti aspetti per nulla, nonché l'unico film che è riuscito a farmi davvero paura e a rimanermi impresso, a livello di inquietudine, anche dopo la fine della visione. L'altro è Deadstream, per la cronaca!


2. X 

La cima della classifica è occupata dai due film realizzati da Ti West, per il quale il 2022 è stato un anno d'oro. Non li ho messi assieme, come avevo fatto l'anno scorso per la trilogia di Fear Street, perché X e Pearl sono due film molto diversi e il primo, a ben vedere, è molto più tradizionale e "banale", ma già contiene tutti i semi di quello che sarebbe diventato quel trionfo di Pearl ed è una goduria splatter da vedere e rivedere.


1. Pearl

Pearl è il "mio" horror dell'anno. Coloratissimo, inquietante e anche molto triste, è la consacrazione (nel caso ce ne fosse stato bisogno) del talento di Mia Goth, che quest'anno conquista il primo posto anche nelle interpretazioni, surclassando persino l'adorata Michelle Yeoh. Confido in una veloce e capillare distribuzione nelle sale italiane, non come X che è stato, come al solito, relegato a pochissimi cinema in un periodo infelice! 





20 commenti:

  1. Che bellezza Pinocchio, e quanto mi era piaciuto House!

    RispondiElimina
  2. La combinazione X-Pearl potrebbe arrivare presto su Sky cinema, recupererò a breve,sono alla ricerca di Terrifier ma è praticamente introvabile..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà spero che Pearl passi prima al cinema, altro che Sky!
      Terrifier 2 è parecchio diffuso... consiglio di cercare ancora!

      Elimina
  3. Ho già in programma di andare a vedere Spielberg come primo film dell'anno, mi ha conquistato il trailer al cinema. Mi spiace che Pinocchio sia solo in tv, meriterebbe un passaggio al cinema. Quanto a Nope, concordo in pieno (e sto recuperando i precedenti film del regista).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spielberg è veramente una bella visione per cominciare l'anno e concordo, Pinocchio meritava un grande schermo. Goditi i film di Peele!!

      Elimina
  4. I Daniels non avuto (ancora) fegato di vederli, ma probabilmente vinceranno l'Oscar quindi prima o poi mi toccherà... Pinocchio è un gioiellino, così come Nope. Tutto sommato mi ritrovo nei tuoi best! :)

    p.s. nemmeno io ho straveduto per Spielberg...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché questa diffidenza verso i Daniels? Lasciati conquistare, vedrai che ti pentirai di avere aspettato!!

      Elimina
  5. In queste sere vorrei vedere Pinocchio, vediamo se riesco!

    RispondiElimina
  6. The Northman è stata una goduria in sala, ma mi sono resa conto a mesi di distanza che è rimasto poco, rivelandosi una mezza delusione sul tempo.
    Abbiamo però molti titoli in comune, e sono qui che mi mangio le mani per aver saltato la visione di mezzanotte di Pearl a Venezia, ma senza il giovine e con la prospettiva di dormire un paio d'ore ho preferito rimandare a... quando? Quando pensano di distribuirlo?

    Pinocchio e Spielberg hanno deciso di spezzarci il cuore in questi ultimi giorni dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me se avessi visto Pearl distrutta non te lo saresti goduto come merita, quindi aspetta l'uscita (speriamo prestissimo!!!)

      Elimina
  7. The Northman epico in tutti i sensi, mentre The House un po' troppo poco ha offerto..

    RispondiElimina
  8. Dei film da te citati vorrei vedere The fabelsman, per il restp per me è stato un anno gramo anche dal punto di vista cinematografico. Buon anno cara Bolla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te e che sia migliore di quello appena passato!!

      Elimina
  9. Molto d'accordo con la tua lista, la doppietta di Ti West la ricorderemo per anni. Spielberg invece mi è piaciuto molto, ma è proprio il mio tipo di film sul cinema (e non solo), curioso come molti dei titoli migliori del 2022 siano usciti a dicembre. Auguri di buon anno! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri, in ritardo, anche a te, sperando che West faccia tripletta!!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...