Pagine

martedì 10 maggio 2011

Il Dottor Miracolo (1932)

Ogni tanto è salutare fare un bel tuffo nel passato e riscoprire le vecchie glorie, magari in ruoli diversi da quelli già straconosciuti. Così ho deciso di guardarmi Il Dottor Miracolo (Murders in the Rue Morgue), diretto dal regista Robert Florey nel 1932, ovviamente tratto dal racconto I delitti della Rue Morgue, scritto da Edgar Allan Poe.

258466_1020_A

Trama: nella Parigi del diciannovesimo secolo arriva assieme al Circo il Dottor Miracolo, un uomo in grado di parlare con le scimmie. Parrebbe una belinata, se non fosse che costui ha anche velleità di creare l’uomo (o meglio, la donna…) perfetto, e si diletta nel fare trasfusioni di sangue gorillesco alle sue vittime che, guarda un po’, muoiono dopo ogni tentativo…

Cinema

Sinceramente parlando, sono rimasta abbastanza meravigliata davanti a questo Il Dottor Miracolo. Innanzitutto, per come unisce l’icona (famosissima per l’epoca) del Mad Doctor alla trama di uno dei più famosi racconti di Edgar Allan Poe, rivelando fin dall’inizio al pubblico chi sia il responsabile dei delitti e perché, e usando il racconto dello scrittore americano come un mero pretesto per mostrare una storia che si discosta parecchio da quella originale. Inoltre, mi ha stupita l’assoluta e crudele modernità di alcune immagini. I delitti del Dottor Miracolo non vengono suggeriti, ma ben mostrati (sebbene la morte della donna in strada sia stata censurata, così come il suo essere legata ad una sorta di croce), e sono parecchio inquietanti; soprattutto la già citata scena della semi – tortura della donna, decisamente malsana anche per gli ovvi rimandi all’iconografia cristiana e per il “pentimento” postumo del dottore che, nonostante ciò, non desiste dai suoi propositi e continua a mietere vittime.

14a

Interessante anche la commistione di diversi generi: all’interno dell’horror c’è spazio per il melodramma d’aMMore, per il “musicarello” e per parecchi siparietti comici (uno su tutti: l’interrogatorio dove il tedesco accusa l’italiano, l’italiano accusa il danese e il danese accusa il tedesco, il tutto con un mix di inglese e lingua madre che non potevo non apprezzare), oltre che per parecchie immagini “Kingkongiane”. Quest’ultima caratteristica, in particolare, è interessante visto che King Kong sarebbe uscito solo l’anno dopo. Tuttavia, già qui possiamo vedere il gorilla che si carica in spalla la bella (un attore travestito che trascina un manichino, la stop – motion non era ancora stata considerata!) e comincia a scalare gli edifici; tra l’altro è interessante notare come i primi piani della bestia del Dottor Miracolo siano innegabilmente immagini di uno scimpanzé, mentre nelle inquadrature più distanti la corporatura è quella di un gorilla, come giustamente viene ribadito anche nei dialoghi. Detto questo, credo che Il Dottor Miracolo sia uno dei film in cui i fan potranno vedere Bela Lugosi ancora in forma smagliante, quindi lo consiglio a chi ama il grande attore e anche a chi volesse scoprire o riscoprire il cinema di quegli anni.
 
Robert Florey è il regista della pellicola. Attivissimo fin dagli anni ’20, negli anni ’50 si butta a capofitto nella TV e dirige episodi di telefilm storici come Alfred Hitchcock presenta, Ai confini della realtà e The Outer Limits. Originario di Parigi, anche sceneggiatore, attore e produttore, è morto nel 1979 all’età di 78 anni.

florey1

Bela Lugosi (vero nome Béla Ferenc Dezsõ Blaskó) interpreta il protagonista, Dottor Mirakle. Il Dracula dell’attore Ungherese è l’icona horror per eccellenza, seconda forse solo al Frankenstein di Boris Karloff; è stata questa rivalità a segnare la vita del povero Bela, in effetti. Se amate Tim Burton e non vi siete persi il suo Ed Wood, capirete perché sono assai parziale quando parlo di Lugosi, e perché non riesco a “condannarlo” per come ha rovinato la sua carriera durante gli ultimi anni di attività, segnati dalla dipendenza da droghe e da un declino personale prima ancora che artistico, legati alle opere del “peggior regista di tutti i tempi”, Ed Wood appunto. Ecco quindi qualche titolo con Lugosi protagonista, che vi consiglio di recuperare, a prescindere dalla loro qualità; oltre al già citato Dracula aggiungo White Zombie, Ninotchka, L’uomo lupo, La iena e, ovviamente, le opere di Ed Wood: Glen or Glenda, Bride of the Monster e Plan 9 from Outer Space, l’ultimo film prima della morte per attacco cardiaco, nel 1956. Aveva 73 anni.

Bela_Lugosi_01

E ora, un paio di curiosità. Il film fa parte di Shock Theater, un gruppo di 52 film della Universal andati in onda in America nel 1957; Shock Theater era uno di quei programmi che spesso ci vengono mostrati nei film americani, dove un tizio travestito da mostro/vampiro o quant’altro presenta a tarda notte uno o più film horror. Una sorta di Zio Tibia ante litteram, per intenderci. Se Il Dottor Miracolo vi fosse piaciuto, vi consiglio di cercare grandi classici dell’epoca, come King Kong, Frankenstein o Dracula. E ora vi lascio con il trailer originale della pellicola... ENJOY!


10 commenti:

  1. Interessantissimo blog e le recensioni sono molto professionali.
    E questo mini capovolavoro del 1934 non me lo perdero'. grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per gli (immeritati) complimenti, e passa a trovarmi di nuovo! ^__^

    RispondiElimina
  3. Bela Lugosi, assieme a Boris Karloff sono state due colonne del genere horror. Questo film mi manca, cercherò di vedermelo appena possibile.

    Complimenti per le recensioni! Sono molto interessanti e poi trovo molto
    positive le note finali sul regista e sugli attori principali.

    Un caro saluto,
    Francesco

    ps: quanti film sono stati tratti dai racconti di E.A. Poe!! Tantissimi...

    RispondiElimina
  4. Un altro adepto dei vecchissimi horror, mi fa davvero piacere!
    Effettivamente, conoscere queste vecchie icone è imprescindibile... a prescindere dalla qualità dei film, è indubbio che sia Karloff che Lugosi sprigionavano un fascino che solo la bravura e l'impegno potevano ricreare!

    Grazie per essere passato e per i complimenti, Francesco, sempre graditissimi ^__^

    RispondiElimina
  5. Sottoscrivo. Una pellicola capace di distinguersi nell'immensa ondata di horror del periodo.

    RispondiElimina
  6. Uffà non riesco a scaricarlo, tu dove l'hai recuperato? Lo cerco da un botto, ma non riesco a reperirlo!

    RispondiElimina
  7. Io lo avevo trovato su youtube, sto provando a cercarlo ma temo lo abbiano tolto -.-
    Se lo ritrovo ti passo il link!!

    RispondiElimina
  8. http://www.youtube.com/watch?v=D_ZVgP40U0U&feature=related

    Ecco qui il link della prima parte, nella stessa pagina ti spuntano poi tutte le altre!!

    RispondiElimina
  9. Mitica! Ecco perchè non l'avevo mai trovato, è stato caricato come MITRM1 e non con il suo titolo!
    Davvero era un sacco che cercavo di vederlo, non sai che piacere che mi hai fatto!

    RispondiElimina
  10. Ci mancherebbe, sono contentissima di essere stata d'aiuto.
    Fammi sapere che ne pensi!!! ^__^

    RispondiElimina