Pagine

giovedì 17 agosto 2017

Bolla's Top 5: Marvel on Netflix

Esce domani in tutto il mondo la serie The Defenders, crossover tra i personaggi Marvel presentati nel corso di due intensi anni da Netflix, ovvero Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist. Per festeggiare la ricorrenza, ecco la classifica assolutamente personale delle quattro serie (con Daredevil alla seconda stagione) che hanno preceduto The Defenders, a partire da quella che mi è piaciuta di meno. La rubrica WE, Bolla!, per inciso, tornerà la settimana prossima che in ferie non riesco a starle dietro. ENJOY!


5. Iron Fist
Due marroni totali. Serie palesemente realizzata per essere un riempitivo nell'attesa di The Defenders, soffre una sceneggiatura poco coinvolgente, un protagonista minchia nonché mollo come la panissa, una storia d'amore pretestuosissima e un'assenza pressoché totale di ritmo. Nonostante finisca proprio quando stava per diventare interessante, i presupposti per un'eventuale seconda stagione sono stati gettati col cu*o (perché Joy dovrebbe essere arrivata a odiare Danny al punto da farsi convincere a ucciderlo??), inoltre agli sceneggiatori va il merito di aver trasformato Claire da gradevole fil rouge delle quattro serie a prezzemola con velleità da supereroina (persino Madame Gao, sempre formidabile, a un certo punto le dice "Ma tu, in soldoni, perché ti impicci in tutto ciò che riguarda i "super"? Ti manca forse qualcosa?"). Delle scene d'azione non parlo, l'unica capace di rapire lo sguardo dello spettatore è Coleen Wing con la sua katana, ché Iron Fist (un Finn Jones da prendere a ceffoni dal mattino alla sera) è maffo persino quando combatte. Insomma, diludendo. Solo l'American Psycho Ward mi ha dato delle gioie.


4. Daredevil - Seconda stagione
Dopo le aspettative risvegliate dalla prima stagione, la seconda si è rivelata, forse inevitabilmente, un prodotto di gran lunga inferiore, con una prima parte incentrata su The Punisher esaltante come non mai e un prefinale iperniato su Elektra che... beh, basti dire che appena l'ho vista nei teaser di The Defenders mi sono caduti i marroni. A risentire dell'"effetto Punisher" è soprattutto Daredevil, che come personaggio risulta molto più pittima rispetto agli esordi (e che due palle ci ha fatto la love story con l'altra prezzemola Karen, passata da segretaria a giornalista in carriera "perché sì") e non regge il confronto con un Jon Bernthal in stato di grazia, altro che scéim. Se ci sarà una terza serie vorrei più Foggy e Fisk per tutti, grazie, ché l'avvocato ciccionetto è uno dei personaggi meglio scritti di sempre e fortunatamente dovrebbe comparire anche in The Defenders.


3. Luke Cage
Ero indecisa se metterlo al quarto posto invece della seconda stagione di Daredevil ma la verità è che probabilmente sono io a non aver capito molto Luke Cage, o meglio, a non averne apprezzato le atmosfere. Girato come un blaxploitation anni '70, con tutti i cliché stilistici del genere, soprattutto nella prima parte, in realtà è la serie Marvel Netflix con più personalità. Ripensandoci a mente fredda, la parte dedicata a Cottonmouth è geniale e ha delle musiche splendide, quella in cui subentra Diamondback è molto più trash e contribuisce a far calare di qualità la serie, che non trae giovamento neppure dall'attore protagonista, Mike Colter: ottimo torello in Jessica Jones, quel gran pezzo di figliolo non è proprio adatto a reggere una serie interamente sulle sue spalle, peccato. Molto meglio i "cugini merda" Alfre Woodard e Mahershala Ali, e tanta roba anche la bella Simone Missick, una Misty Knight a dir poco perfetta.


2. Daredevil - Prima stagione
aMMore a prima vista. Sarà perché Daredevil è stato il capostipite, sarà perché effettivamente attori, sceneggiatura, regia, costumi, l'intero concetto di una Marvel adultalontana dalle baracconate di Avengers e affini aveva (e ha tuttora) il suo perché, sta di fatto che non avrei mai voluto staccare gli occhi dal televisore e maledicevo l'idea stessa di dover abbandonare Hell's Kitchen per andare a lavorare (le serie TV riesco a vederle solo al mattino, giusto per darvi un'idea di quanto poco tempo abbia da dedicare alle mie passioni, sigh!). Buona parte del merito per questo aMMore fuori scala va ovviamente all'immenso Vincent D'Onofrio, un villain fuori da ogni schema, grandioso, terrificante, persino tenero a volte, comunque capace di fare un'enorme presa sul pubblico. Kingpin, quando tornerai a rallegrarmi le giornate?


1. Jessica Jones
#ciaone. Se Daredevil mi aveva avvinta alla poltrona, per Jessica Jones la disperazione di abbandonare la visione quotidiana aveva toccato apici di livello Buffy. Come si fa a non adorare Krysten Ritter, il suo scazzo, la sua oscurità, la sua badassitudine unita alla tremenda ed umanissima fragilità del personaggio che interpreta? Come si può non amare quel faccia da pirla di David Tennant, col suo GIESSECAAH! che, invece di risultare ridicolo, mi ha messo i brividi per tutte le puntate? Killgrave è l'unico villain ad avermi fatto davvero temere che Jessica non ce la facesse a causa del suo terribile potere e se la serie non si fosse un po' persa, a un certo punto, con la sottotrama del poliziotto psicopatico, avrebbe raggiunto davvero vette di eccellenza assoluta, soprattutto grazie al coraggio con cui ha toccato temi tosti come l'abuso sulle donne. Oh, ma chi non ha difetti? Vai, Jessicona: nei Defenders ti comando di far pentire a Matt di essere cieco, di sputare in un occhio a Cage per le pessime scelte in fatto di donne, soprattuttamente di prendere a calci quella mezza pippa di Danny Rand. E magari scappare con Foggy, perché no? Tanto rimani sempre la mia preferita!



14 commenti:

  1. Caspita, Jessica ancora mi manca, avevo adorato la serie a lei dedicata scritta da Brian Bendis, addirittura meglio di Daredevil. Spettacolo, necessita recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io sono di parte. Adoro Jessicona come personaggio e anche la Ritter! Spero possa piacere un sacco anche a te :)

      Elimina
  2. Di questi, ho visto e adorato solo Daredevil. Introspettivo, parlato a lungo, girato ad arte. In realtà ho visto pure la Jones, che però ricordo a spreazzi, e solo per il villain magistrale: serie simpatica, lei pure, ma non mi aveva impressionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come villain, Daredevil e Jessica si sono spartiti i migliori. Gli altri, dimenticabili.

      Elimina
  3. Pensa che io li dovrò recuperare tutti, ce la farò? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'abbiamo fatta io e il Bolluomo, coi nostri tempi biblici, riuscirai anche tu! :)

      Elimina
  4. Anche per me la Marvel tv ha raggiunto il suo vertice con Jessica Jones.
    Daredevil buona la prima, alla seconda mi ha già stufato.
    Con Luke Cage e Iron Fist gli sbadigli sono invece cominciati già al pilot e poi li ho abbandonati...

    Insomma, questo The Defenders mi preoccupa un poco. Ma in Jessica we trust. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la seconda stagione di Daredevil ha dei villain fiacchi e troppe sottotrame amorose farlocche, vince solo per Jon Bernthal!
      Luke Cage merita di venire visto comunque, Iron Fist... ti dico solo che alla seconda puntata di The Defenders ho già voglia di ucciderlo!

      Elimina
  5. Ho adorato la prima di Daredevil,ma la seconda mordeva il freno,Jessica non mi è dispiaciuta,ma non quelle cose da non vedere l'ora di vedere la prossima.Luke Cage ed Iron fist non mi hanno mai fatto voglia di vederli,ed ora che sto guardando Defenders ho problemi a seguire la storia perchè,quando ci sono loro,mi interessa talmente poco che mi sconcentro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha effettivamente Iron Fist ha zero carisma anche nei Defenders, sono alla seconda puntata e già vorrei vederlo morto!

      Elimina
  6. Pensa che invece a me Jessica Jones ha convinto davvero poco.
    Ora speriamo solo che i Defenders non deludano troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera Jessicona T__T
      Per i Defenders non mi pronuncio, riuscirò a finirla come minimo nel 2020...

      Elimina
  7. Non ne ho vista nessuna ma la Gessicona me la raccomandano tutti, toccherà cedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gessicona è aMMore e si può guardare anche "da sola" :)

      Elimina