Pagine

lunedì 7 febbraio 2022

Il Bollodromo #89: Lupin III - Parte 6 (Episodi 17- 18)

Sabato sono usciti ben due episodi di Lupin III - Parte 6, questo perché, da quanto mi è dato di capire, questa settimana verrà osservata una pausa in occasione delle Olimpiadi Invernali di Beijing. La cosa non mi dispiace; l'episodio 17 (0.1秒に懸けろ - Rei ten ichibyō ni kakero - Tempo un decimo di secondo) è un filler gradevolissimo, mentre il 18 (フェイクが嘘を呼ぶ 前篇 - Feiku ga uso o yobu zenpen - La bugia dell'impostore) si conclude con un ottimo cliffhanger che ci farà aspettare un po' col "fiato sospeso". Ma andiamo più nel dettaglio... ENJOY!


Episodio 17 (0.1秒に懸けろ - Rei ten ichibyō ni kakero - Tempo un decimo di secondo)

L'episodio 17, come scritto sopra, continua a distaccarsi dalla trama principale, anche se la protagonista è sempre una donna che, in un modo o nell'altro, ha a che fare con i nostri protagonisti. Linfeng Wan è un'ex agente dell'ICPO che ha creato un infallibile metodo antifurto, chiamato L System, che permette di identificare chiunque, anche sotto i più complessi travestimenti. Lupin, ovviamente, è la prima vittima di questo sistema, denominato "L" proprio dall'iniziale del suo nome, e viene sfidato da Linfeng a rubare un'antichissima moneta d'argento proprio nella sede della Wangtig Security, l'azienda della donna. Per buona parte dell'episodio, Lupin e la sua banda cercano in maniera anche piuttosto esilarante di allenarsi e coordinarsi, inutilmente causa incompatibilità di caratteri, per riuscire a far saltare quattro interruttori posti in diverse aree della Wangtig, ma la cosa più esilarante è scoprire che Linfeng in realtà è innamorata persa di Lupin, e che la "L" di L System sta in realtà per "Love Lupin". Non vi racconterò come va a finire la faccenda, dico solo che l'episodio 17 è in miracoloso equilibrio tra serio e faceto, il che lo rende interessante e divertente: i singoli caratteri dei personaggi vengono rispettati in pieno, Lupin si conferma un capo carismatico, sfaccettato e dalle mille risorse, e per una volta anche il personaggio nuovo introdotto ha il suo perché. Assai gradevoli anche le animazioni e un cosplay contest che ha palesemente fatto sbizzarrire i disegnatori. Ce ne fossero di filler così, in grado di rispettare le atmosfere avventurose e a tratti bizzarre delle serie storiche! 


Episodio 18 (フェイクが嘘を呼ぶ 前篇 - Feiku ga uso o yobu zenpen - La bugia dell'impostore) 

Si torna alla trama principale e alla ricerca di Tomoe, l'antica tutrice scomparsa di Lupin. Torna anche la fioraia Matja, la quale decide di chiudere il negozio e girare per il mondo, cominciando da una città fittizia della Turchia (Kotornica) dove Hazel, una politica dal pugno di ferro, parrebbe essere un'altra adepta di Tomoe. "Casualmente", Matja e un Lupin inspiegabilmente infatuato della novella Lulù l'angelo tra i fiori si incontrano e il ladro si ritrova così  a dover dividere il tempo tra le indagini su Tomoe e il giro dei kebabbari della città assieme a Matja; in mezzo a tutti questi impegni, Lupin riesce anche a sventare un gombloddoH ai danni di Hazel, che in cambio gli dice che Tomoe aveva un unico vero figlio, un maschio. Lo spettatore non fa in tempo a rimanere di sasso che, in quattro e quattr'otto, arriva un altro colpo di scena: Hazel viene uccisa da mano ignota e il povero Zenigata, trovatosi sul luogo del delitto, viene arrestato nel finale dell'episodio. Due cose ci sono da dire su La bugia dell'impostore. L'enorme difetto dell'episodio è la fondamentale assenza di Jigen (e Goemon, vabbé), che si riducono ad accompagnare Lupin a Kotornica per poi sparire e ricomparire sul finale in aeroporto, con Lupin travestito da giovane scappato di casa per non farsi riconoscere e loro che non si preoccupano di celare l'identità. La cosa parmi idiota ma, tant'è. Altra osservazione che mi preme fare è che continuano a vedersi fiori nelle case delle adepte di Tomoe, il che, "e mi mangio il cappello se non è così" (cit.) mi dà da pensare che non solo Matja non sia estranea alle vicende di Lupin, ma che sia la stessa Tomoe travestita. A pensare male si fa peccato ma talvolta ci si azzecca. Alla prossima settimana per scoprire chi e perché ha ucciso Hazel, se Lupin è davvero figlio di Tomoe e cosa succederà a paparino Zenigata!




Nessun commento:

Posta un commento