Pagine

venerdì 29 dicembre 2023

Bolla's Top 5 - Best of 2023

Benvenuti all'ultimo post dell'anno, quello in cui parliamo di quanto di buono ci ha lasciato il 2023. Non chiedetemi perché, ma ho trovato molte difficoltà a redigere questa classifica in quanto, a differenza dell'anno scorso, non ho trovato un film che mi abbia fatto esplodere il cuore. Questo non perché siano uscite opere mediocri, affatto, anzi, la lista di opere splendide era bella lunga, ma probabilmente il 2023 è stato per me un anno di "stanca" anche a livello cinematografico e non sono riuscita a farmi coinvolgere al 100% da nulla di ciò che ho visto. Speriamo che il 2024 vada meglio, in tutti i sensi, nel frattempo ecco la mia piccola, opinabilissima Top 5 di film non horror! Augurissimi!!!

5. The Quiet Girl

Non ve lo aspettavate, eh? Nemmeno io, sono sincera, ma mi sono ritrovata a consigliare spesso, nel corso dell'anno, questo piccolo dramma irlandese e a ricordare le lacrime spese davanti al visetto delizioso della protagonista, quindi il quinto posto è suo di diritto!


4. Nimona

Non conoscevo l'opera da cui è tratto, ma il cartone mi ha conquistata per il design, la vivacità della protagonista, l'animazione eccelsa e la trama non scontata. Val la pena avere Netflix solo per gustarselo in loop!


3. Killers of the Flower Moon

Solo terzo in classifica ma Martin sempre ben saldo al primo posto nel mio cuore. Solo lui può unire commovente epica e grottesco cinismo, scavando con la lucidità di un ventenne nell'animo nero dell'America, senza mai dimenticarsi di fare grandissimo Cinema.


2. Barbie

Eh sì, l'Algida Stronza(tm) ha superato Scorsese. Più dell'Algida, comunque, mi ha conquistata Ken, la sua triste battaglia contro l'anonimato, la sua goffa rivalsa, le sue esilaranti canzoni.. e poi, tutto quel rosa e quel Ken Sugar Daddy, insomma. It's Kenough per avere il secondo posto.


1. Babylon

Scommetto che non vi aspettavate nemmeno questo. E invece. Babylon è l'unico film di quest'anno che non riesco a levarmi dalla testa, che vorrei rivedere, di cui ricordo ancora melodie e sequenze, che mi ha divertita e commossa in egual misura. Mi ha riconciliata con Chazelle quando l'ha fatto odiare a mezzo mondo, il che è allucinante visto quanto poco mi aveva detto La La Land!


E ora veniamo all'horror! Anche in questo caso, nessun colpo di fulmine ma tante belle cose che meritano almeno una visione e che riguarderò sicuramente nei prossimi anni, magari per godermele di più. Una menzione speciale la meritano, come sempre, i film visti nei festival e non ancora distribuiti, che vi consiglio di tenere d'occhio e cercare, come Cobweb, Eight Eyes, La mesita del comedor, Birth/Rebirth, Hell House LLC - The Carmichael Manor e La Hermita, tutti fuori classifica per il rotto della cuffia, mentre un altro film merita le mie scuse ed è La maledizione della Queen Mary, che alla seconda visione ho apprezzato molto per l'originalità. Ci si risente l'anno prossimo... ENJOY!

5. La casa - Il risveglio del male

Cominciamo con un po' di sangue "commerciale", una visione divertentissima ed esagerata che mi ha garbato moltissimo vedere in sala! Pur con tutti i suoi difetti, questo nuovo Evil Dead è stato uno spettacolo!


4. Les chambres rouges

Non proprio horror, ma terrificante per ciò che implica, questo elegante, sordido esempio di thriller psicologico vi condurrà in un viaggio da cui uscirete con la voglia di farvi una bella doccia.


3. Huesera

Altro film zeppo di potenziali trigger, soprattutto per le donne in età fertile, e un ottimo esempio di come l'horror intelligente possa toccare argomenti scomodi senza perdere in inquietudine ed originalità.


2. Talk to Me

L'horror dell'anno? No, ma quasi. Di sicuro è quello che mi ha fatta più tremare a livello di dolore fisico avvertito attraverso lo schermo, e un'opera prima di rara potenza.


1. When Evil Lurks

QUESTO è l'horror dell'anno. Cattivissimo e spaventoso, senza via d'uscita, rozzo e brutale. Caro il mio Rugna, ce ne fossero di registi come te!!




20 commenti:

  1. Gli horror li lascio lì dove sono! :p
    Nimona mi è piaciuto. Fra quelli citati mi interessa molto Killers of the Flower Moon; non l'ho ancora visto ma mi piacerebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Killers of the Flower Moon è splendido! Spero di riuscire ad andare alla proiezione in lingua originale che il cinema d'élite ha programmato nei prossimi giorni.

      Elimina
  2. Il podio horror lo condivido (invertirei Talk to me con Huesera). Anch'io ho trovato un 2023 un po' fiacco, tra l'altro con bei film ma meno belli di quanto mi aspettassi (e tra questi ci metto proprio The Quiet Girl ma pure Anatomia di una caduta). Il miglior film del 2023 per me è Aftersun, che mi ha lacerato il cuore seguito a ruota da As Bestas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Aftersun ha convinto a metà, As Bestas l'ho perso per la sua pessima distribuzione, ahimé.

      Elimina
  3. Sul fronte horror ultimamente sono un po' distratto. Fatta eccezione per "Talk to me", di cui condivido le tue belle parole, mi mancano tutti gli altri della tua top five. Partirò già fda stasera con "When Evil Lurks", ma solo se mi prometti che il cane alla fine starà bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avrai visto, il cane non sta benissimo. Spero però tu abbia visto lo stesso il film e ti sia piaciuto!

      Elimina
  4. Abbiamo molto, molto in comune nei film da brividi-diversi, quindi non mi resta che fidarmi e recuperarmi i titoli horror oltre lo spaventoso Talk to me. Ma come Obsidian qui sopra chiedo rassicurazione: quel cagnone se la cava, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cagnone non se la cava, per motivi che ti sarebbero chiari durante la visione.... Ma sinceramente è un horror che a te non consiglio, a meno che non abbia già visto e apprezzato The Dark and the Wicked e sia pronta a una roba disgustosa, malata e triste.

      Elimina
  5. I primi posti sono gli stessi miei 🤩 peccato il mio sia stato un anno un po' parco di visioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto agli altri anni, anche io ho visto pochissimo...

      Elimina
  6. Con Babylon al primo posto ti eleggo seduta stante a mia cine-blogger preferita. Lalaland mi aveva fatto detestare Chazelle quanto Babylon me lo ha fatto amare. E' un grande film Babylon. E chissene se la critica paludata non l'ha apprezzato così tanto.
    Barbie non credo di farcela , è lì su Sky. Temo che sia troppo x me.
    Scorsese per me è da sempre un dogma di fede e ho iniziato la visione di The Killers of the Flower Moon ieri, interrotta da seccatura imprevista. Da riprendere con calma. Ho la sensazione che Di Caprio abbia sbagliato a scegliersi la parte dell'idiota....ma meglio finirlo prima di giudicare. Vedremo.
    The Quiet girl morire che sia passato in sala qui da noi. E non sono ancora riuscita a trovarlo in streaming. Mi aspetto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta!!
      Di Caprio secondo me è perfetto per il ruolo, ma fammi sapere se, una volta finito il film, concorderai con me!

      Elimina
    2. Aggiornamento: ho recuperato The Quiet Girl. Anche un cuore di pietra come il mio si è sciolto. Mi è scesa la lacrima ed ho sperato in un happy ending. Film delicato e toccante.

      Elimina
    3. L'avevo detto che era bellissimo! Sono contenta ti sia piaciuto :)

      Elimina
  7. Fine di un anno che ha visto tornare le persone in sala, pellicole "femministe ", un connubio di pellicole che per argomenti si intersecano, racconti e storie che si completano. Sembra che lo streaming abbia avuto una pausa, le piattaforme sono in un momento di calo, così sto sentendo da chi questi conti li fa per lavoro. Belle pellicole, niente wow, capisco ciò che intendi, ma non sono troppo delusa devo dire tutto sommato.
    Della tua cinquina tre sono anche miei e devo dire che avendo il dvd di Babylon
    l' ho guardato solo in questi ultimi giorni sperando di poterlo inserire degnamente. Ho fatto bene ad acquistare il dvd.
    È stato difficile scegliere, spostare film, perché spesso la tecnica si contrappone al cuore.

    5° posto per me per Babylon e Barbie, non so decidere, stessa protagonista strepitosa, una sola visione a film, due film che non mi aspettavo. Se Barbie mi ha travolta con una scenografia incredibile e alcune trovate sorprendenti oltre una sceneggiatura quasi perfetta, Babylon mi ha commossa, mi sono letta la tua recensione e mi è davvero piaciuta, si capisce che era un film che sentivi.

    4° posto per La chimera che mi ha ipnotizzato.

    3° posto As bestas un regista che continua a sorprendere

    2° posto Do not espect too much from the end of the world dal TFF

    1° posto per Nolan e il suo Oppenheimer.
    Ma veramente sono film intercambiabili tra loro a seconda dell'umore del giorno.

    Dei tuoi horror ne conosco due 👍
    La mia cinquina:

    1°posto per Abruptio per me un film incredibile
    2° Talk to me
    3° Eight eyes
    4° Thanksgiving
    5° Trim season

    Les chambres rouges buon film ma come anche dici tu è più un thriller che horror ma comunque notevole.

    Il tuo primo posto chissà se riuscirò mai a beccarlo...

    Auguri di buon anno, buon tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le belle parole, e anche per avere condiviso con me le tue classifiche, e auguri di buon anno, anche se in ritardo!!
      Segno i titoli che non ho visto tra quelli non horror, soprattutto As Bestas, perché sei già la seconda a citarlo.
      Tra gli horror, purtroppo ho perso Trim Season al ToHorror perché dovevo prendere il treno per tornare a casa, Eight Eyes l'ho adorato anche io (credevo di essere l'unica!) mentre Abruptio proprio non l'ho sopportato: bellissimo, coinvolgente ed inquietante per la prima ora, ma la svolta aliena e il secondo twist finale mi hanno fatto cadere i sentimenti.

      Elimina
  8. As Bestas appena recuperato. Film potente e terribile , meritevole di tutti i premi Goya vinti. Non so perchè non fu in concorso a Cannes. E' una pellicola particolarmente nelle mie corde, per me decisamente fra i migliori film visti del 2023 (e per fortuna che c'è Lucky Red).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo inserisco tra i film da recuperare prima che inizi la temibile Award Season, allora!! Grazie per il feedback!

      Elimina
  9. Nimona, Barbie e Babylon belli sì, ma non eccezionali, devo ancora vedere invece gli altri due non horror. E gli horror indubbiamente da recuperare, non posso non fidarmi ;)

    RispondiElimina