martedì 20 ottobre 2015

Il Bollodromo #18: Lupin III - L'avventura italiana - Il giorno libero di Lupin

Torna l'appuntamento settimanale con Lupin - L'avventura italiana che domenica, nonostante le premesse, è stato perlomeno divertente seppur permanga un affronto a tutto ciò che è stato creato da Monkey Punch nonché una belinata piena zeppa di WTF.


Stavolta l'ha capito persino Yuji Ohno che di fronte all'impossibilità di creare delle trame interessanti è meglio buttare tutto in supercazzola; infatti, la colonna sonora dell'episodio 17, Il giorno libero di Lupin, richiama le melodie tipiche di un film di comiche. L'intera puntata è, di fatto, un filler senza alcuna pretesa di prendersi sul serio anche perché, diciamoci la verità, come sarebbe possibile dare credito ad un ladro che intraprende un viaggio lunghissimo solo per consegnare un cane alla sua legittima padrona ed intascare la ricompensa? Questo terrificante incipit degno dei peggiori albi di Alan Ford è ciò che da il via all'episodio della settimana, interamente basato sulle schermaglie tra Lupin e Jigen (Alan Ford/Il Conte e Bob Rock), sullo scontro culturale tra l'orientale Goemon (Grunf) e gli orpelli della società occidentale, sull'eterno inseguimento di Zazà (boh, Superciuck?) e, ovviamente, sul cane (il Cirano). LA cagna chiamata Josephine che in realtà è un maschio se devo dare retta al suo sguardo da satiro sul finale, chiuso da un'inquadratura "a cerchio", come nei cartoni di Tom & Jerry, dopo che l'animale è stato salvato da tre biondine. Per una trama così basterebbero 10 minuti di cartone e non servirebbe neppure un commento, tanto l'episodio è innocuo e inutile, ma gli sceneggiatori sono dovuti arrivare a 20 minuti e io devo giungere a due paragrafi, quindi mi limiterò a farvi un elenco delle buffonate più esilaranti.


A dimostrazione di come gli sceneggiatori non sappiano davvero dove stanno andando su questa TeRa né QUANDO stanno facendo (azzeccano solo un inutile omaggio a Final Destination 2 ma credo non fosse volontario), Lupin va in bagno e, una volta uscitone, si trova davanti Zenigata. Quando il ladro fa marcia indietro, passando per la stessa porta da cui è uscito, scopriamo che Lupin ha fatto propria la lezione di Jigen e ha minto in uno sgabuzzino pieno di prodotti per la pulizia dei sanitari. Se questo non vi basta, sappiate che Fujiko Mine, sempre secondo gli sceneggiatori, è solita andare in crociera lasciando nome e cognome all'imbarco, nonostante sia quasi sicuramente su tutte le liste dei maggiori ricercati al mondo. Oltre a questi svarioni ci sono un paio di momenti da "No, Maria, io esco!!" tra i quali spicca il surreale dialogo tra Lupin e Jigen, dove il primo chiede al pistolero come faccia a prendersi cura della sua barba prima di sbottare davanti alle risposte scazzate di Jigen con un "Io e te abbiamo in comune solo il lavoro, non parliamo mai!!". Ma Porcosatana, è una puntata di Lupin o una di Casa Vianello? No, per sapere. Del sushi con bengala (unito all'ennesima dimenticanza degli sceneggiatori o animatori che prima mostrano Jigen con le bacchette e un piatto da sushi poi gli mettono in mano una fetta di pizza...) non voglio nemmeno parlare, basta la faccia di Goemon per esprimere tutto il cordoglio che covo nel cuore. La prossima puntata, La marionetta assassina, parrebbe surreale e "quasi" drammatica ma ormai non oso più sperare.


Ecco le altre puntate di Lupin III - L'avventura italiana:

Episodi 1- 4
Episodi 5 - 7
Episodi 8-10
Episodi 11-13 
Episodio 14 
Episodio 15 
Episodio 16

 

18 commenti:

  1. Hai ragione sembra davvero un incipit degno degli Alan Ford quelli bruttarelli, hai tutta la mia solidarietà, procedi stoicamenete in questa impresa ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa cosa che mi date solidarietà, branco di impuniti!!! XDXD

      Elimina
  2. Risposte
    1. Alé, l'altra che invoca il Signuruzzu! :D Adesso indico una maratona Lupin alla quale parteciperete TUTTI, per condividere le mie pene!

      Elimina
  3. Onestamente pensavo di aver toccato il fondo con la puntata precedente, ma mi sono dovuto ricredere con questa orribile puntata. Trama per 3/4 inutile, dialoghi surreali (il dialogo sulla mantide religiosa e il tabagismo su tutti), personaggi sfruttati malissimo, la presenza di Goemon aveva senso? Mi fa piacere che almeno tu sei riuscita a trovarci qualcosa di positivo.

    P.S ti voleva segnalare che Italia 1 trasmetterà lo special inedito "Lupin III - Il sigillo di sangue - La sirena dell'eternità" il primo novembre alle 8.35.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla mantide e le sigarette al mentolo ho steso un velo pietoso per verecondia, il resto è direttamente fuffa.
      Grazie della segnalazione ma l'orario è un po' balordo, mannaggia... a quell'ora si fa la nanna!! XDXD (e poi ormai questi special preferisco guardarli in lingua originale...)

      Elimina
  4. Ho trovato questa puntata migliore della precedente, ma è una lotta tra schifezze insomma.
    Però per lo meno l'idea di partenza non era malaccio, mostrare lupin in una giornata qualsiasi per le strade assolate della campagna italiana...se non fosse che Lupin in tutta la serie non ha mai rubato un ciufolo e quindi è sempre stato "in vacanza".
    Il cane disegnato e doppiato malissimo, lupin e jigen che sembrano marito e moglie dopo 30 anni di matrimonio (poi la frase "io e te abbiamo in comune solo il lavoro, non parliamo mai" è di una tristezza immane per chi pensa che questi due personaggi sono legati da un trentennio e più di avventure).
    Ripeto, se la serie fosse stata sviluppata bene un filler così ci poteva stare ovviamente con alcune correzioni.
    PS va bene che stavolta la 500 ci stava bene, ma nelle serie originali lupin guidava spesso altre auto non solo la fiat; anzi mi pare di ricordare che la sua preferita fosse una mercedes d'epoca e aveva anche una morgan (mi pare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabbé, la scorsa puntata era inqualificabile, almeno questa è a tratti divertente (per i motivi sbagliati ma insomma...).
      Sì, non vorrei dire un'eresia ma alla fine la '500 era stata usata "solo" da Miyazaki e in La maledizione dei fuma. Io ricordo bene quello scafandro giallo, che dovrebbe essere la Mercedes che citi tu ma ammetto di non intendermi di macchine e di farci poco caso :)

      Elimina
  5. Almeno stavolta qualcosina di guardabile c'era, poco ma c'era.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, oddio. Comincio a pensare che il mio fosse un riso isterico da disperazione.

      Elimina
  6. Non ho visto l'episodio, ma il tuo "disgusto" mi ha fatto davvero morire dal ridere :D
    Ahahahaah
    Questa avventura italiana sta andando allo sbando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ridi ma il mio animo è fiaccato dal dolore T__T

      Elimina
  7. Ormai è un po' che non lo seguo... la puntata WTF, praticamente, questa... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come cuginastro, hai mollato? Non me lo sarei aspettato da te!! :D

      Elimina
  8. Ci credi che, se non ci fossero i tupi post, mi sarei anche dimenticato di questa serie? XD
    Piuttosto ti ammiro molto per persistere nell'impresa .___.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, anche perché dopo il battage pubblicitario iniziale l'hanno praticamente infilata nei meandri più oscuri e reconditi della programmazione...

      Elimina
  9. Orario folle (menomale che li registro)...anch'io quando ho visto il camion della legna ho pensato a Final Destination 2, hai riassunto bene il valore della puntata, mediocre...ma almeno un po divertente (pochissimo)..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io riesco più a seguirli "in diretta" gli episodi e mi chiedo quanti spettatori riescano a farlo... o__O

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...