lunedì 23 febbraio 2015

Oscar 2015

Buon lunedì a tutti! Ieri notte sono stati assegnati i premi Oscar, c'è da dire senza troppe sorprese. Tolto il miglior film ho infatti azzeccato più o meno tutti i pronostici, rimanendo delusa ovviamente dal fatto che L'amore bugiardo - Gone Girl non abbia portato a casa nemmeno mezza statuetta. Si sapeva ma non è comunque una bella cosa. Bando alle ciance però e vediamo come s'è svolta più o meno la serata che, come al solito, non ho guardato. Ho capito che la diretta su Cielo cominciava alle 23, ma i premi cominciavano ad assegnarli alle 2 di notte.. ma anche no, grazie!! ENJOY!


L'unica vera sorpresa della serata è stata la schiacciante vittoria di Birdman su Boyhood, risultato a cui non avrei dato un euro ma che mi rende comunque felice visto quanto ho amato il film di Iñárritu, premiato come miglior Regista. Birdman porta a casa non solo la statuetta per il Miglior Film ma anche quella per la miglior Sceneggiatura Originale e, giustamente, per la splendida Fotografia di Emmanuel Lubezki. Stranamente, all'accattivante Montaggio Sonoro di Birdman è stato preferito quello di American Sniper, probabilmente per dare un premio anche al povero Clint Eastwood rimasto a bocca asciutta.


Nessuna nuova dal fronte del Miglior Attore Protagonista. Eddie Redmayne vince giustamente per La teoria del tutto confermando così l'unica caratteristica positiva di un film altrimenti dimenticabile.


Senza troppe sorprese, l'Oscar per la Migliore Attrice Protagonista va a Julianne Moore, anche lei unica stella fulgida di un film che si regge interamente sulla sua interpretazione. Rimango dell'idea comunque che Rosamund Pike sarebbe stata una scelta migliore e più coraggiosa ma d'altronde a presentare la serata c'era Neil Patrick Harris e chi ha visto Gone Girl saprà che il poveraccio non è stato trattato benissimo dalla bella Rosamunda!


All'urlo di Not Quite My Tempo, J.K. Simmons sbaraglia la concorrenza e si accaparra giustamente l'Oscar per il Miglior Attore Non Protagonista. Per la cronaca, Whiplash ha vinto anche per lo splendido Montaggio e per il Sonoro, due premi sacrosanti per un film che avrebbe comunque dovuto meritare di più (per esempio il premio per la Miglior Sceneggiatura Originale, che è andato invece a The Imitation Game, a mo' di contentino).


Gaudio e giubilo per l'adorata Patricia Arquette, che in Boyhood ha dato davvero il bianco e ha giustamente vinto l'Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista. E' paradossale ma questo è l'unico premio conferito a Boyhood, che partiva come strafavorito ed è stato brutalmente ridimensionato.


Diamo un'occhiata anche agli altri premi, perlomeno a quelli di cui posso parlare con un minimo di cognizione di causa. L'amatissimo Grand Budapest Hotel ha vinto una marea di Oscar tecnici (e vorrei ben vedere, era un gioiello!!!!); quello che mi rende più orgogliosa è ovviamente quello conferito a Milena Canonero per i meravigliosi Costumi, al quale si aggiungono Miglior Trucco, Miglior Scenografia e Miglior Colonna Sonora Originale. A proposito di colonne sonore, il bellissimo Selma si becca un altro dei "contentini" della serata, venendo premiato solo per l'orrenda canzone Glory di Common e John Legend. Rimanendo in tema contentini, il "nuovo 2001 Odissea nello spazio (mwaahahahahmavaciappàiratt'!)" Interstellar porta a casa solo l'Oscar per gli Effetti Speciali, assieme alle pernacchie e gli sputi di chi come me lo ha ridimensionato dopo l'orchitica visione. Concludo con il sommo scorno di aver visto vincere nella categoria Miglior Film d'Animazione una robetta (per quanto gradevole) come Big Hero 6 e non il capolavoro Ghibliano La storia della principessa splendente e con la promessa di recuperare Ida, Miglior Film Straniero. Ci si risente nel 2016!!

26 commenti:

  1. Alla fine il premio che mi ha più "deluso" è stato quello per la fotografia,..
    E comunque Glory non è affatto un'orrenda canzone!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babba bia, io l'ho trovata orrenda in quanto inadatta al film ma ovviamente qui si parla di gusto personale. Peraltro di solito John Legend mi piace molto.
      Per la fotografia, avendo visto solo Birdman e The Grand Budapest Hotel tra i candidati per la categoria, mi ritengo assai soddisfatta :)

      Elimina
    2. ah beh, ma è chiaro... a me invece è piaciuta proprio in quanto "inadatta"... :)
      (recupera ida, se riesci!)

      Elimina
    3. Ida lo recupererò appena possibile :)

      Elimina
  2. Contento della disfatta di "Boyhood" e della vittoria di "Birdman". Serata noiosa e prevedibilissima, ma almeno giusta nelle onorificenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta virgola, potevano fare qualcosina di più. Ma poteva andare mooolto peggio!

      Elimina
  3. Mi spiace per La storia della Principessa Splendente, Big Hero 6 è davvero una robetta in confronto (onestamente l'ho trovato poco originale come film e, nonostante il personaggio Baymax sia accattivante, non è certo all'altezza di Principessa) ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma assolutamente no, sia come realizzazione, sia come storia, sia come personaggi... e sì, lo dice una che un Baymax se lo porterebbe di corsa a casa! :D

      Elimina
  4. Poteva andare molto peggio. A me dispiace enormemente per la mancata statuetta a Carrel, ma che ti devo dire, era così scontato che non ci ho neanche sperato troppo. Stessa cosa per la Pike. Di fronte ai due "malati hollywoodiani" non c'era partita.
    Contenta per la Arquette e felicissima per tutti i premi dati a Whiplash!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foxcatcher purtroppo è l'unico film che non sono riuscita a vedere tra quelli che interessavano. lo recupererò con calma a marzo, quando uscirà in Italia, intanto sono curiosissima. La prevedibilità dispiace sempre, ovviamente.
      Whiplash ha spaccato, sono troppo felice!! :D

      Elimina
  5. Eddie Redmayne vaffanculo. E vedi di non attraversare le strisce pedonali perché ti stiro sotto con l'auto come una camicia.
    Detto questo Birdman vola nell'alto dei cieli alleluia Glory alleluia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma poveraccio, che ti ha fatto Redmayne? Detto questo, per me doveva vincere Keaton. E basta :P

      Elimina
  6. Per me una delle notti più deludenti degli ultimi anni.
    Le statuette a Redmayne e The imitation game pessime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Redmayne era inevitabile, purtroppo, anche se io avrei scelto qualcun altro (Michael Keaton, per esempio) mentre The imitation game è stato un contentino idiota, che ha privato Whiplash di un'altra meritatissima statuetta.

      Elimina
  7. il premio a miglior attore protagonista diventa il premio a miglior malato dell'anno.
    Diciamola tutta è stato regalato ad un attore mediocre che ha recitato in un film scadente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia mediocre non posso dirlo, è sicuramente giovane e ha ancora un'intera carriera davanti. Il suo personaggio non era facile e probabilmente con un altro approccio di regia e sceneggiatura avrebbe meritato maggiormente l'Oscar.

      Elimina
  8. In linea di massima io sono contento per i premi a J.K Simmons che apprezzavo nel ruolo del dr. Skoda in Law and Order e anche per Patricia Arquette ( mia moglie l'adorava in Medium) e ovviamente per Milena Canonero.
    Per il resto sospendo il mio giudizio su Redmayne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mancano all'appello sia Medium che Law and Order ma la Arquette e Simmons sono due attori che ho molto apprezzato anche in altri ruoli cinematografici.

      Elimina
  9. Ho recuperato Boyhood sul filo di lana, e non avendo amato troppo Birdman, sono rimasta delusa e tanto. Al cuore grande di Linklater si è preferito una oggettiva ed emotivamente sterile grandiosità...pazienza. Meno male che Patricia Arquette, meravigliosa nel film, l'Oscar lo ha vinto. Nell'unica categoria dove avrei voluto vedere trionfare Birdman, quella per il miglior attore, vince Redmayne per un film che non ho visto ed al momento francamente mi interessa poco vedere, quindi sospendo il giudizio. Bene JK Simmons, ma credo non fosse neanche in discussione. A me "Glory" piaceva, le ragioni sono le stesse della Poison, quindi son contenta che abbia vinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, secondo me Boyhood non è meno grandioso, perlomeno negli intenti. Però, personalmente, sono stata maggiormente presa da Birdman tanto che l'unico, vero momento in cui mi sono emozionata tantissimo guardando Boyhood è stato proprio nello splendido monologo della Arquette.
      Redmayne, purtroppo, aveva la statuetta già prenotata ed era scontata la sua vittoria. Mi spiace per Keaton, che poteva tornare in formissima.

      Elimina
  10. Quest'anno ho azzeccato quasi tutto, ahaha!
    Sull'animazione non mi aspettavo per nulla Big Hero 6: nonostante sia un fottuto fanboy del brand!
    Mi aspettavo la vittoria di Dragon Trainer 2 a dirla tutta. Sono contento per i Man of Action: è un giusto premio per il lavoro che fanno da anni, un riconoscimento se lo meritano.
    Poi la vedo anche così: noi nerdoni ci siamo rifatti dell'Oscar non dato a Ralph Spaccatutto, ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno si vinceva facile, l'unico premio inaspettato è stato quello a Birdman come miglior film, avrei detto Boyhood!
      Quanto a Big Hero 6... mah. Io sono sempre della scuola Ghibli, quindi molto diludendo.

      Elimina
  11. Non è andata male, sono contento per Birdman che ho trovato veramente un gran film, come del resto quello di Linklater. Mi fa molto piacere che non abbia vinto nulla il deludente e disonesto film di Eastwood (una delusione enorme, conoscendo il suo cinema). Avrei visto bene un premio alla Cotillard, anche se la Moore non mi dispiace come attrice (devo però vedere il film), e al buon Edward Norton. Niente altro da dire ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto American Sniper, contrariamente a tutte le previsioni e non l'ho trovato neppure così disonesto. Io, se dovessi dire, dopo la Pike avrei visto meglio il premio alla Cotillard ma si sa che l'Academy ama i malati...

      Elimina
  12. Non male, anche se non ho ancora visto prticamente nessuno dei film vincitori...e devo essere sincera, per or anon ne ho visti perché non di mio particolare interesse.
    Ma almeno il miglior film vedrò di recuperarlo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, almeno quello recuperalo perché è bellissimo!!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...