sabato 31 dicembre 2016

Bolla's Top 5: Best of 2016

Oggi tocca alla Top 5 dei migliori film visti nel 2016! Come sempre, vigono i limiti distributivi, di connessione (che mi impediscono di usufruire di Netflix e altri ottimi servizi di reperimento film come tutti i comuni mortali) e tempo quindi se i titoli vi sembrano commerciali o banali sappiate che la colpa non è mia!

5. Swiss Army Man
Il colpo di fulmine di fine anno. Film che travalica i generi e riesce ad emozionare con metodi assolutamente non convenzionali. E facendo recitare benissimo Daniel Radcliffe, cosa che non credevo possibile.


4. Animali notturni
Altro colpo di fulmine recente. Incredibile bellezza formale alla quale si accompagnano riflessioni non banali per un film che non si dimentica facilmente.


3. Lo chiamavano Jeeg Robot
L'orgoglio italiano del 2016, il film di supereroi che tutti ci devono invidiare, altro che "Emozione da poco". Enzino e lo Zingaro, in un'ideale classifica dei migliori personaggi dell'anno, vincerebbero a man bassa!


2. Room
Un film piccolo come il suo protagonista e la stanza in cui è confinato ma grande come la bravura di Jacob Tremblay. Angosciante e coinvolgente come pochi altri film quest'anno.


L'aMMore non poteva che essere primo, con o senza glorioso 70 mm. Perché quando Quentin si mette dietro la macchina da presa è SEMPRE una gioia.


Passiamo ora alla cinquina horror. Valgono le regole di cui sopra e siccome ormai trovare un horror davvero appassionante è difficile quanto vincere all'enalotto sappiate che ho fatto davvero fatica a trovare più di tre film meritevoli di venire inseriti in classifica. Per una top 20 completa che diventerà la mia bibbia per i mesi a venire vi rimando ovviamente all'articolo di Lucia, vera guru del genere, e dell'altra Bibbia che troverete su internet, il blog Midian. Mi raccomando, brindate e festeggiate come se non ci fosse un domani, ci risentiamo nel 2017! AUGURI!!!

5. Hellions
Ovvero "l'horror girato col filtro rosso". Inquietante dall'inizio alla fine, nonché l'ideale per Halloween.


4. Pet
Arrivato su consiglio di Lucia alla domanda "Ho solo quattro film da inserire nella cinquina, cosa posso guardare?" Ecco il thriller psicologico dell'anno, perturbante, cattivo e sorprendente, con degli attori bravissimi!
Credits HERE
3. 31
Il ritorno in gran spolvero di Rob Zombie. Film brutto, sporco e cattivo, con uno dei finali (anzi, IL finale) più bello del 2016.


2. The Witch
La sorpresa dell'anno, deliziosamente crudele e superbo sotto ogni punto di vista: regia, storia, attori. Da non perdere.


1. The Neon Demon
L'horror non horror che mi ha rapita come non credevo possibile. Sì, è solo vuota apparenza, tecnica fine a sé stessa, sfoggio esagerato di paillettes e lustrini senza trama ma chi se ne frega: quando uno esce dal cinema dopo averlo visto e non capisce più dove si trova, per me il film può dirsi riuscitissimo.








31 commenti:

  1. Tarantino a parte, che come sai non mi ha convinto, li abbiamo tutti in comuni. Degli horror mi mancano Pet e Hellions, che mi segno.
    Di recente ne ho visto uno che non so se conosci, The Monster. Semplice ma bellino, e non solo perché c'è l'adorabilissima Zoe Kazan. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto proprio in questi giorni e ne parlerò, davvero bello The Monster :)

      Elimina
  2. Pet mi ha disturbato troppo con la pastorA tedesca ad inizio film,da lì sono andata avanti col mal di pancia e mi ha disturbato nel modo sbagliato.Della cinquina horror ho apprezzato molto di più The VVitch!
    Appoggio assolutamente SAM e Room,grande anche Jeeg Robot(ma solo perchè da un film italiano chi si aspettava tanta roba?)Animali notturni voglio recuperarlo IERI e H8 per noi ha strappato la sufficienza solo per Russel.
    Ma noi non andiamo molto d'accordo con Quentin ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che Quentin per voi non è aMMore!!
      The VVitch è uno splendore eppure il mio cuore è stato rapito dal Demone, quanto a Pet... sì, ho patito anche io l'inizio ma fortunatamente andando avanti ho cercato di concentrarmi solo sulla storia allucinante!

      Elimina
  3. Il mio (ormai ex?) aMMore Quentin invece a me a questo giro ha deluso. :(
    Gli altri 4 film però li ho apprezzati parecchio e sono anche tra i miei top dell'anno.

    Ottimi pure i primi 2 horror (gli altri 3 non li ho ancora visti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 31 lo odierai, Pet e Hellions potrebbero piacerti invece :)

      Elimina
  4. Peccato che praticamente tutti mi mancano, ma spero di recuperare, iniziando da domani e per tutto l'anno ;)

    RispondiElimina
  5. Se con i film "standard" mi trovi d'accordissimo, con i film horror mi trovi al solito impreparata o in disappunto, anche se per quanto mi abbia irritato Refn, ne riconosco la grandezza e il fascino.
    Prendo appunti per la horror week del 2017, si sa mai che trovi il coraggio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti servisse mai, Pet è adatto anche a stomaci deboli e più paurosi, basta superare l'inizio.

      Elimina
  6. Oh! Qualcuno che inserisce The Neon Demon. Cominciavo a pensare di essere il solo a preferirlo, gli horror fan l'avevano distrutto.
    Lo chiamavano Jeeg Robot era diventato virale all'uscita, ma adesso sembra di nuovo dimenticato, il che è significativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, The Neon Demon lo amo e aspetto un giorno di totale tranquillità per riguardarlo come merita. Jeeg Robot sta sempre nel mio cuore, chi se lo dimentica???

      Elimina
  7. Tranne tarantino e zombie quoto praticamente tutto ;)

    (a parte i pochi non visti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma povero Tarantino, perché lo odiate tutti? T__T

      Elimina
  8. Pet e Hellions per quanto riguarda gli horror me li segno. 31 lo voglio vedere da tempo ma ancora non ho trovato l'occasione, mentre per i primi due solo grande approvazione.

    Per quanto riguarda la classifica generica forse The Hateful 8 non è da primo posto, mentre ancora mi manca Swiss Army Man che vedrò subito nel 2017 a questo punto, dato che è in alto in praticamente tutte le classifiche che ho letto. Splendidi Lo chiamavano Jeeg Robot e Animali notturni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Swiss Army Man è un gioiello e merita posti in ogni classifica :)
      Quanto agli horror secondo me ti piaceranno :)

      Elimina
  9. Buon anno e...buoni film del 2017!!!

    RispondiElimina
  10. Ottima top five, anche se sulla seconda lista ho diverse riserve. ;)

    Buona fine e buon inizio! :)

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo sul fatto che The Neon Demon non si faccia dimenticare facilmente, ma il regista mi pare pretenziosetto, e vorrei proprio sapere, se avesse dovuto creare una trama solida, cosa sarebbe riuscito a cavarne fuori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che è stato uno dei pochi film in cui ho pensato "Macchissene della trama?" XD Mi sono lasciata trasportare e via!!

      Elimina
  12. Risposte
    1. Invece di guardare Burton dovevi recuperare questo!!

      Elimina
  13. D'accodissimo su. Quentin e Lo chiamavano jeeg robot un azzardo ben riuscito in Italia xome nn se ne vedevano dai tempi di Nirvana di Salvatores

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nirvana di Salvatores, che nostalgia!! Dovrei riguardarlo :)

      Elimina
  14. D'accodissimo su. Quentin e Lo chiamavano jeeg robot un azzardo ben riuscito in Italia xome nn se ne vedevano dai tempi di Nirvana di Salvatores

    RispondiElimina
  15. Non potevo immaginare la sessione horror, ma la top5 generale si :)
    Ormai ci stiamo conoscendo benissimo con i nostri blog!
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse sono diventata molto prevedibile :P Però con Quentin si gioca abbastanza sul sicuro!!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...