martedì 14 novembre 2017

Thor: Ragnarok (2017)

Ho rimandato la visione di due settimane, poi hanno vinto la pignoleria e il "dovere di completezza" e domenica sono finita a vedere Thor: Ragnarok, diretto dal regista Taika Waititi. Anche se l'avete già visto tutti il post è SPOILER FREE, ovviamente.


Trama: Thor torna su Asgard solo per vederla cadere in mano a Hela, dea della morte, e perdere martello e poteri. Esiliato su un pianeta governato da un folle schiavista, il Dio del Tuono incontra Hulk e medita vendetta...


Di Thor: Ragnarok avevo letto le peggio cose, la più lusinghiera delle quali era la definizione "Natale a Sakaar/Asgard", per non parlare dell'istintivo disgusto all'idea di sentire chiamare Thor "Zio del Tuono" in più di un'occasione (in originale credo sia semplicemente Sparkles ma potrei sbagliarmi), due cose che mi avevano tenuta ben lontana dalla sala. Ho sentito poi di amici che si sono divertiti molto, altri moltissimo, e in generale ero curiosa di capire cosa avrebbe potuto combinare il folle Taika Waititi all'interno del Marvel Universe, quindi alla fine sono andata al cinema, benché con il cuore carico di tristi presagi. E ora, sinceramente, non so che dire di questo Thor: Ragnarok, perché la mia anima è fondamentalmente spaccata in due, quindi sarebbe meglio fare un po' di chiarezza prima di venire ricoperta di guano da sostenitori e detrattori "estremisti" del terzo capitolo della saga iniziata sei anni fa nel segno di Kenneth Branagh. Innanzitutto, e probabilmente l'ho già scritto negli altri post, a me di Thor come personaggio non è mai fregato una benemerita, così come del resto di tutti i Vendicatori, beninteso; che lo trasformino in donna, rana o imbecille che inanella una figura di tolla dietro l'altra poco m'importa, apprezzo la visione in deshabillé di Chris Hemsworth, il taglio corto che gli da un che di sbarazzino, asciugo la bava e passo oltre. Lo stesso vale, ça va sans dire, per tutto il carrozzone di personaggi che il titolare si porta appresso, gente che ho conosciuto giusto guardando i film precedenti oppure giocando al defunto e compianto Avengers Alliance su Facebook. Non conosco la mitologia della Asgard versione Marvel quindi ho poca confidenza con Hela, quella roba fiammeggiante che risponde al nome di Surtur (il gran figlio di bagascia, per la cronaca) e neppure il Gran Maestro, se è per questo, e l'idea che stavolta siano state liquidate sia Sif che Jane Foster, la prima senza un perché la seconda con un "t'ha mollato, eh?", non ha causato in me né gioia né rabbia. Tutto questo giro intorno al mondo per dire che l'idea di stravolgere completamente Thor e farne un personaggio più ironico de I guardiani della Galassia, confezionando un film dalla trama semplicissima e molto diretta (i cattivi sono cattivi, i buoni sono buoni ma in generale fanno tutti ridere) con un'infinità di rimandi ai vecchi buddy movies, gli sci-fi supercazzola (Goldblum non l'hanno messo a caso, dai) e i film d'avventura anni '80 poteva anche starci. Ho trovato quest'approccio molto più sensato rispetto all'intestardirsi a dare un colpo al cerchio e uno alla botte, tenendosi il personaggio serio ma infilando qualche momento comico a casaccio "perché sì", sfruttando vecchi svedesi in mutande o nudi. Qui hanno buttato tutto in caciara fin dai trailer e perlomeno stavolta abbiamo avuto un film coerente dall'inizio alla fine, il problema è che in Thor: Ragnarok la comicità è spesso infantile, demenziale, fuori contesto, reiterata, asfissiante, inserita a forza anche quando proprio non sarebbe stato il caso e, dal mio umile punto di vista di chi vede i film Marvel una volta e ormai se li dimentica il giorno dopo, arriva a dare interpretazioni assurde di personaggi come Loki o Bruce Banner, uno sacco da punchball "di ridere", l'altro isterico che si ravana il pacco perché i pantaloni sono stretti, vi lascio la sorpresa di capire chi sia cosa.


Con me la via dell'ilarità a tutti i costi non ha quindi proprio attecchito, vuoi perché sono vecchia o vuoi perché al terzo "Zio del Tuono" le mie orecchie hanno cominciato a secernere sangue, oppure sarà perché quando un malvagio ti sta parlando TU APRI LE ORECCHIE E ASCOLTI TUTTE LE BELINATE CHE HA DA DIRE, non che giochi al salame appeso interrompendolo per due volte, santo Odino (l'altro buono. Hopkins non fa più un film decente da anni, l'ormai old fart britannica dichiara inorridita che MAI più parteciperà a pellicole su Thor poi passa alla cassa per una comparsata da 5 minuti perché "oh, lo script era validissimo!!". Ma vai a prendertela nel passaggio dimensionale e corri subito a lezione di coerenza da Natalie Portman, fila. Vecchiaccio guercio), però devo anche dire che Thor: Ragnarok è bellissimo dal punto di vista del ritmo, della regia, del delirio anni '80 che rende praticamente ogni scena un trip psichedelico. Il meglio di sé Taika Waititi lo da sul pianeta Sakaar, un luogo troppo assurdo per essere vero, pericolosissimo ma giocoso come un qualsiasi mondo assassino creato dal pazzo Arcade: tra la spazzatura che cade dall'alto rischiando di accoppare gli astanti e quelle creature in odore di Star Wars, passando per il tunnel dentro cui risuona Pure Imagination, arrivando all'assurdità di una cella dove spazio e tempo non esistono, giochi laser che nemmeno in discoteca, prospettive ribaltate e giochi di specchi, per finire con la sboronata di un inseguimento su navicelle spaziali adibite a boudoir e scoppiettanti di fuochi d'artificio, mi veniva voglia di non tornare mai più ad Asgard, anche perché il personaggio migliore della pellicola, diciamolo, è il buliccissimo e assurdo  Gran Maestro di Jeff Goldblum (affiancato da Rachel House. Più Rachel House per tutti, vi prego, altro che strafighe beone). Per carità, ad Asgard ci sono scheletri semoventi, un ponte arcobaleno mai così kitsch, morte e distruzione in quantità tali da poter ridere in faccia ai primi due Thor e a buona parte del franchise Marvel, oltre alla bella Cate Blanchett che si è palesemente divertita ad interpretare Hela, però, anche lì, zero pathos, zero serietà, zero empatia con un intero popolo a rischio sterminio, un sacco di risate a vedere Idris Elba imparruccato... mah. Insomma, per una volta non so davvero cosa pensare. Come ho scritto su Facebook, mi sento come il tizio che deve respingere la ragazza che gli hanno presentato e, per non ferire i sentimenti degli amici che ne dicono ogni bene si ritrova a dover dire "Non è che non mi piaccia, per carità. Non è bella però ha personalità. E' simpatica, via. Non è lei, sono io." Il film di Waititi ha una SPICCATA personalità, si innalza nel mare delle produzioni Marvel come solo Guardiani della Galassia e, in parte, Doctor Strange erano riusciti a fare e sicuramente lo rimpiangerò a febbraio dopo il probabile piattume di Pantera Nera (altro personaggio Marvel di cui fregaca**i)... ma non riesco a definirlo bello ora come ora, mi spiace. In compenso mi è tornata la voglia di rivedere sia What We Do in the Shadows sia Buckaroo Banzai o Le ragazze della terra sono facili e di farli vedere per la prima volta a Mirco e questo non è mai un male!


Del regista Taika Waititi, che presta anche la voce a Korg e il corpo a Sultur, ho parlato già QUI. Chris Hemsworth (Thor), Tom Hiddleston (Loki), Cate Blanchett (Hela), Idris Elba (Heimdall), Jeff Goldblum (Gran Maestro), Tessa Thompson (Valchiria), Karl Urban (Skurge), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Anthony Hopkins (Odino), Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Clancy Brown (voce di Surtur), Tadanobu Asano (Hogun), Ray Stevenson (Volstagg), Zachary Levi (Fandrall), Sam Neill (attore Odino) e Matt Damon (non accreditato, è l'attore che interpreta Loki) li trovate invece ai rispettivi link.


Rachel House, che interpreta Topaz, aveva partecipato ad un paio di episodi di Wolf Creek e prestato la voce a Nonna Tala in Oceania mentre Luke Hemsworth, fratello di Chris, interpreta il falso Thor nella scenetta teatrale all'inizio; ovviamente, nel film compare anche Stan Lee, stavolta nei panni di barbiere. Sif avrebbe dovuto comparire nel film ma Jaimie Alexander era impegnata nelle riprese della serie Blindspot e il suo personaggio è stato conseguentemente "spedito in missione". Oltre a dirvi di rimanere seduti in sala fino alla fine dei titoli di coda, ché le scene post credits sono due, nell'attesa che esca Avengers: Infinity War, dove tornerà Thor, facciamo il solito ripasso dei film da vedere per ingannare il tempo: intanto vi consiglio di recuperare di sicuro ThorThor: The Dark WorldThe AvengersAvengers: Age of Ultron  e Doctor Strange poi magari aggiungete Iron ManIron Man 2 Captain America - Il primo vendicatore, Iron Man 3 Captain America: The Winter SoldierGuardiani della galassia Ant-ManCaptain America: Civil War, Guardiani della Galassia vol. 2 e Spider-Man: Homecoming. ENJOY!



16 commenti:

  1. Per me una tamarrata stile anni ottanta che funziona alla grandissima.
    L'ironia è il cardine per la riuscita delle operazioni di questo tipo.
    Altrimenti, per dirla come Hulk, non si spacca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente sarei la prima a darti ragione ma... non so... in questo caso avrei preferito un po' più di "dignità". Stiam pur sempre parlando di Thor, dai.

      Elimina
  2. Thor coi capelli corti non si può vedere,via!
    Io l'approcio cazzaro penso lo apprezzerò.
    Ma The hunt for the wilderpeople l'avevi visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ti dirò che io invece l'ho apprezzato proprio tanto. Ma anche col capello lungo non lo butto via, eh!! XD
      Hmm no, mi manca. Non so nemmeno di cosa parli, in verità, mai sentito nominare...

      Elimina
  3. Per parafrasare il buon Cass: " Dicoti No ". :-P
    Scherzi a parte, lo recupererò sicuramente, anche perché il secondo non mi era nemmeno dispiaciuto, ma aspetterò di vederlo in TV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il secondo era di una bruttezza rara, né carne né pesce. Fortunatamente questo ha scelto un gusto, ma non ho ancora capito se carne o pesce sinceramente XD

      Elimina
  4. Film che, a modo suo, mi ha spiazzato! Visti i due precedenti (che mi avevano strappato qualche sbadiglio), è stato uno scoppio di colori, musica e puro intrattenimento. Rimane però qualche grossa perplessità sullo sviluppo del personaggio di Thor che con questa ironia è fin troppo diverso da quello visto finora nel MCU :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo di Branagh non era così male, il secondo era così raffazzonato da essere imbarazzante oltre che sì, terribilmente noioso.
      Boh, speriamo che ora Thor trovi il suo posto in questo carrozzone colorato, soprattutto che Infinity War non diventi una baracconata o__O

      Elimina
  5. Come sai a me è piaciuto, mi fa piacere però la tua onestà nel riconoscerne i pregi, nella stra maggioranza di rece che ho avuto occasione di leggere ai parla solo dell'umorismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei snob oltre che falsa a dire di non avere apprezzato l'approccio cafone anni '80 e coloratissimo :) Waititi ha avuto coraggio, devo riconoscerglielo.

      Elimina
  6. Dannazione, io ancora non sono riuscito a vederlo.
    Ma sono ancora combattuto: da un lato sono curioso, da un altro lato tempo che mi farà schifo. Thor non sono riuscito mai a digerirlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O belin, anche tu come me. Mah, io ti consiglierei invece di guardarlo, conoscerai un Thor completamente inedito. Più che altro perché l'alternativa sarebbe Justice League e quello, giuro, non m'ispira nemmeno un po' o__O

      Elimina
  7. Pensavo che fosse una cagata pazzesca, ma un'amica di cui mi fido si è molto divertita, forse a causa del fatto che ci è andata col fidanzato nuovo. Lo recupererò in tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta non saprei cosa consigliarti di fare, davvero! Io stessa ho sentimenti contrastanti...

      Elimina
  8. Effettivamente come evidenzi tu in recensione, il vecchio Hopkins non azzecca un film da molto tempo. Ad ogni modo questo seguito io personalmente l'ho apprezzato molto. Vuoi che non vedo un film Marvel convincente dal primo capitolo dei guardiani, vuoi che le aspettative erano comunque bassine visti i precedenti Thor, questo terzo episodio, che sembra un reboot tanto è diverso dai precedenti, mi ha divertito molto. Tenendo conto che con Homecoming a stento non mi addormentavo direi che non posso non promuoverlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che per me, amante di Hopkins da decenni, vederlo in così triste declino è un colpo al cuore. Ahimé.
      Divertente come film è divertente però per me è sbagliato a livello di atmosfera. Meglio dei due film precedenti però, quindi forse sbaglio io a non apprezzarlo. Homecoming mi aveva convinta di più, per dire.

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...