venerdì 9 settembre 2011

Chi è l'altro? (1972)

Grazie alla segnalazione di Rosario, un Fan feisbuchiano del Bollalmanacco,  ho deciso di cercare e guardare Chi è l’altro? (The Other), thriller del 1972 diretto dal regista Robert Mulligan e tratto dal romanzo The Other dell’autore americano Tom Tryon.



Trama: Niles e Holland sono due gemellini, il primo di una dolcezza rara, il secondo di una bastardaggine ineguagliabile. I problemi sorgono quando le malefatte di Holland diventano sempre più terribili e difficili da nascondere…



Non conoscevo questo film e sono molto contenta di averlo visto. Innanzitutto perché adoro le storie che coinvolgono bambini malvagi, poi perché le atmosfere degli horror/thriller “d’antan” mi piacciono molto. Chi è l’altro? unisce in sé tutte queste ottime qualità e ci aggiunge quell’inaspettata cattiveria, quell’imprevedibile idea malata che trasforma un banale film di genere in una piccola gemma. A causa della trama e dei vari ed efficaci colpi di scena (anche se, dopo una vita passata a guardare pellicole simili, non ho potuto beneficiare dell’importantissimo effetto sorpresa…) non potrò scendere troppo nello specifico, quindi mi limiterò a spendere qualche parola sulla realizzazione e gli attori.



La prima cosa che salta agli occhi, o meglio alle orecchie, è la splendida ed inquietante colonna sonora che accompagna Chi è l’altro? fin dai titoli di testa, non a caso opera del veterano Jerry Goldsmith, accompagnata da ricorrenti effetti sonori come il rumore di oggetti all’interno di una scatoletta di latta e il fischiettare del gemello malvagio. La seconda cosa è lo stile “melodrammatico” sia della regia che della sceneggiatura: le immagini ci mostrano una campagna americana d’altri tempi, case in stile Via col Vento, riunioni familiari e sequenze dove a farla da padrone sono strazianti confronti tra consanguinei (fratelli, nonne e nipoti, figli e genitori) o scene di vita quotidiana. Ciò che penetra l’apparente normalità della situazione sono piccoli e disturbanti dettagli come la misteriosa scatoletta che porta con sé il piccolo Niles, l’incombente presenza di un pozzo, l’aspetto vagamente spettrale della bellissima madre del protagonista, le visioni e i primi piani legati al “gioco” che la distinta nonna di origini russe insegna al nipotino prediletto e, infine, alcune inquadrature “strane” che, intelligentemente, anticipano il principale colpo di scena della pellicola.



Ovviamente, Chi è l’altro? non è esente da momenti fin troppo statici, che per fortuna vengono risollevati dalla bravura degli attori che interpretano i due gemelli e la nonna (anche qui non posso scendere troppo nel dettaglio purtroppo, ma la performance del ragazzino che interpreta Niles è semplicemente spettacolare, e diventa sempre più impressionante a mano a mano che la pellicola si avvicina al finale). Anche per quanto riguarda gli omicidi compiuti da Holland viene lasciato ampio spazio all’immaginazione dello spettatore e non ci sono mai immagini troppo esplicite ma, occhio! ciò non vuol dire che le azioni del pargolo manchino di efferatezza, anzi, un paio di assassini sono talmente brutali e crudeli che persino io sono rimasta a bocca aperta. In conclusione, Chi è l’altro? è un oscuro, piccolo capolavoro della suspance che consiglio senza riserve e ringrazio il buon Rosario per avermelo fatto conoscere!

Robert Mulligan è il regista della pellicola. Americano, ha diretto film come Il buio oltre la siepe e Il grande cuore di Clara. Anche produttore e attore, è morto nel 2008 per una malattia cardiaca, all’età di 83 anni.



John Ritter (vero nome Jonathan Southworth Ritter), qui in uno dei suoi primi ruoli, interpreta Rider. Uno dei più famosi e bravi comici americani, lo ricordo per film come La piccola peste, It (irriconoscibile nel ruolo di Ben Hanscom da adulto!), La piccola peste torna a far danni, Frequenze pericolose e La sposa di Chucky , mentre per la tv ha partecipato a serie come MASH, Il tenente Kojak, Starsky & Hutch, Love Boat, I Robinson, Buffy l’ammazzavampiri, Ally McBeal, Scrubs, Otto semplici regole… per uscire con mia figlia. Anche produttore, è morto nel 2003 per una dissezione dell’aorta, all’età di 54 anni.



Se il film vi fosse piaciuto, ve ne consiglio un altro dalle atmosfere simili, il bellissimo A Venezia… un dicembre rosso shocking. E ora vi lascio con il trailer originale di Chi è l'altro? ENJOY

2 commenti:

  1. Non conosco questo film di Mulligan, regista che ho apprezzato molto ne Il buio oltre la siepe. La tua analisi mi ha incuriosito e cercherò di procurarmelo. Tra l'altro vedo che fra gli interpreti c'è Uta Hagen che ritengo particolarmente adatta per questo genere di film. Lo scrittore del romanzo da cui è tratta la pellicola, Tom Tryon, è stato anche un bravo attore.

    Cari saluti!

    Francesco

    RispondiElimina
  2. Uta Hagen è un'attrice che non conoscevo, ma in questo film è davvero bravissima!
    Se riesci a trovare Chi è l'altro? guardalo, ne vale davvero la pena!

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...