venerdì 6 gennaio 2012

Bolla's Top 5 - Cartoni animati Disney

Siccome la mia prima Top 5 ha riscosso parecchio successo, ho deciso di continuare l'esperimento. Oggi è l'Epifania, festa dedicata ai bambini, quindi quale giorno migliore per stilare una bella classifica dei cinque migliori cartoni animati Disney, almeno per me? Ovviamente, parlo di quei capolavori usciti prima dell'era Pixar, per capirci entro la fine degli anni '90, la cui epoca si è conclusa con l'uscita del pur meraviglioso Toy Story. Preparatevi ad un'immersione nostalgica, quindi... ENJOY!!

5 - La spada nella roccia
(The Sword in the Stone, 1963)

Un motivo per amarlo: Merlino, che domande. Assieme ad Anacleto, due dei personaggi più simpatici e geniali mai creati per un cartone animato.



4 - Robin Hood (Robin Hood, 1973)

Due motivi per amarlo: 1) Il doppiaggio e l'adattamento italiani. Non voglio nemmeno sapere come si dice in inglese Urca Urca, Tirulero!! 2) L'accoppiata Sir Biss e Re Giovanni (re fasullo d'Inghilterra, avido, cupido, zotico, lepido, ladro rapace E incapace, ecc.): l'uno insidioso come solo un serpente sa essere, l'altro mammone come un leone NON dovrebbe essere. Due idoli che svettano tranquillamente sugli altri protagonisti.



3 - Aladdin (Aladdin, 1992)

Tre motivi per amarlo: 1) La performance da Oscar di Robin Williams per l'edizione inglese e di Gigi Proietti per quella italiana. Il Genio non avrebbe potuto essere più divertente. 2) Jago. Un pappagallo, una m****. Talmente grande la mia passione per questo personaggio che avevo imparato tutti i suoi dialoghi a memoria a furia di mandare indietro il nastro per rivedere le sue scene! 3) Uno dei numeri musicali Disney più belli, Principe Alì, un vero trionfo. Con tre imbecilli che puntualizzano "Ci son le scimmie, che belle scimmie!". Rido ancora adesso a ripensarci.



2 - Alice nel paese delle meraviglie (Alice in Wonderland, 1951)
Quattro motivi per amarlo: 1) Come per Robin Hood, il doppiaggio e l'adattamento italiani. Con Alice che chiama il gatto "Orésteeeee!!" come un'antenata della Litizzetto, si rivolge alla Regina di Cuori con un "sìììì, Maestade!" e vorrebbe vivere in un mondo ideal dove "gli uccellini, sempre allegri, affabili e carini/canterebber l'arie di Puccini". Unforgettable. 2) Nel 1951 la Disney è riuscita a rendere un romanzo complesso, arzigogolato e difficile meglio di quanto avrebbe fatto Tim Burton quasi sessant'anni dopo. 3) Le sequenze dell'incubo di Alice, con le scopette che le cancellano i sentieri, mi trasmettono un senso di ansia ed intrappolamento ancora adesso. 4) Il character design dell'intero film è diventato icona. Non riuscirei ad immaginarmi diversamente i personaggi nemmeno se mi praticassero una lobotomia.



1 - La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast, 1991)

Cinque motivi per amarlo, anche di più, li trovate qui. E' il capolavoro animato della Disney, senza se e senza ma.

21 commenti:

  1. Sono abbastanza d'accordo.
    Ma niente La carica dei 101!?!?!

    RispondiElimina
  2. Hmm no, non mi ha mai detto nulla come cartone animato... ora dirò un'eresia ma sono più affezionata a quella vajassona di Madame Medusa (quella di Bianca e Bernie) che a Crudelia De Mon...!

    RispondiElimina
  3. A parte le bottigliate che si vanno ad aggiungere a quelle per Hereafter, ma sei stata in Australia?
    Mitica!
    Anche io per il viaggio di nozze: un posto fantastico.
    E Cassidy superstar, cazzo! ;)

    RispondiElimina
  4. Ahahaha te la storia di Hereafter non me la perdonerai mai XDXD
    (e domani vado a vedere J.Edgar. Chissà se condivideremo il giudizio!)
    Comunque sì, ci ho vissuto per 9 mesi, facevo l'assistente linguistica in una scuola in Victoria.
    E Cassidy superstar, sì. Ma anche Arseface non scherza!

    RispondiElimina
  5. Incredibilmente mai visto La bella e la bestia, neanche ora che l'hanno ritrasmesso in TV.
    Sul resto concordo, tranne per Aladdin che mi è un po' antipatico a pelle (ma i videogame li amavo).

    RispondiElimina
  6. La Bella e la Bestia va visto, almeno una volta.
    Aladdin aveva una "principessa" e un protagonista odiosi ma i comprimari valevano tutto il film!!!

    RispondiElimina
  7. io ho guardato pochissimi film della disney in vita mia,e visto che son già a metà cammino non penso che cambierò.Mio padre da bambino mi faceva vedere Bronson e Eastwood,quindi capirai
    Non posso dire nulla,solo che :si la bella e la bestia,che vidi,è un classico.Per il resto mai visti,dai..Chiedo al mulo se me li fa vedere.
    Però sono pochissimo pochissimo di spirito disneyano,inzomma...Troppo zucchero,no?

    ciao

    RispondiElimina
  8. Secondo me almeno a La spada nella roccia, Robin Hood e Alice nel Paese delle Meraviglie devi dare una chance!!!
    A tratti fanno morire dal ridere e c'è davvero poca melassa, te l'assicuro!

    RispondiElimina
  9. Hey Bolla, visto ieri J. Edgar, e devo dire che mi è piaciuto!
    Tra l'altro, visto che mi ero incuriosito, ho provato senza successo a scriverti una mail per chiacchierare dell'amata Australia, dunque ti spacco un pò le palle qui! ;)
    Hai girato nel periodo in cui sei stata down under?
    Cazzo, io ci tornerei al volo.

    RispondiElimina
  10. In Alice melassa non pervenuta. La storia delle ostrichette fa venire i brividi ancora oggi e, cavolo è un trip con l'lsd :D

    RispondiElimina
  11. @MrFord
    Allora non vedo l'ora di leggere la recensione.
    Dunque, nel downunder ho girato parecchio. Ero di stanza a Mildura, una cittadina vicino al deserto, ma sono andata a Melbourne, Sydney, Adelaide, Cairns (con barriera corallina inclusa), Darwin, Ayer's Rock, i Grampians, mi sono fatta la Great Ocean Road e sono persino stata nell'albergo dove hanno girato Priscilla la regina del deserto e nella cittadina dove è "nato" Mad Max XD
    Comunque strano che non mi arrivino mail!! o_O

    @lucia:
    Porca miseria, come hai ragione. Bastardissimo tricheco e devastante trip!!!

    RispondiElimina
  12. Ok,mi son segnato i tre titoli.Li recupero.
    Che poi a me piacciono da matti certe cazzatone smielate solo perchè i protagonisti sono animali

    RispondiElimina
  13. Hahaha ma non sono smielate!!!
    Guarda, come direbbe Rockerduck, se trovi del miele in questi cartoni "mi mangio il cappello"!!

    RispondiElimina
  14. anacleto for ever! ma anche sir biss c'ha il suo perche' :)
    Pero' non capisco come mai nei classici disney riproposti per natale non figuri mai e dico mai Il libro della giungla, ci sara' un problema di diritti..mah!

    RispondiElimina
  15. Effettivamente non saprei dirtelo, ma se non ricordo male l'anno scorso avevano dato il seguito (visto tutto, ovviamente, ho avuto l'influenza per tutte le feste ç__ç) ma quest'anno non è pervenuto!
    Rimedieranno, come hanno fatto per La Bella e la Bestia o La Sirenetta!

    RispondiElimina
  16. Arrivo con notevoleritardo, ma non posso esimermi dal mettere la mia personale hita parade:

    1- Alice nel paese delle Meraviglie;
    2- Biancaneve e i sette nani;
    3- Cenerentola;
    4- L carica dei 101;
    5- Peter Pan;
    6- La bella e la bestia;
    7- Il gobbo di Notre Dame;
    8- LA bella addormentata nel bosco;
    9- Hercules;
    10- la spada nella roccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Spada nella roccia solo decimo? Nuoooo ç____ç
      Pensa che invece a me La carica dei 101, Peter Pan e La bella addormentata non hanno mai fatto impazzire...

      Elimina
  17. non è una hit parade che va presa numero per numero esattamente...è che a un certo punto non si sa più a che numero metterli, meriterebbero tutit il primo posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente stiamo parlando dei Grandi Classici, quelli con la G e la C maiuscole, a prescindere andrebbero visti tutti almeno una volta nella vita!

      Elimina
  18. Anch'io pubblicai sul mio blog una Top Ten dei miei classici Disney preferiti. Ecco la mia classifica:

    10) Aladdin
    9) Lilli e il vagabondo
    8) La spada nella roccia
    7) Alice nel paese delle meraviglie & Dumbo
    6) Il re leone & Bambi
    5) Fantasia
    4) Toy story
    3) La bella e la bestia
    2) Pocahontas & Mulan
    1) La sirenetta

    RispondiElimina
  19. La sirenetta è stato uno degli ultimi film Disney che ho riguardato alla nausea, mentre Pocahontas e Mulan non mi hanno mai convinta troppo.
    Gli altri che hai citato sono dei classiconi!!

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...