martedì 20 dicembre 2011

Bolla's Top 5 - Christmas Movies

Siccome in questi giorni non avrò tempo di guardare abbastanza film natalizi e scriverne conseguentemente le recensioni e siccome mi piacciono assai le Top 5 che vedo in altri blog ben più degni del mio, ho deciso di emulare il protagonista di Alta fedeltà e stilare una piccolissima classifica dei film che a Natale sono per me imprescindibili. Ovviamente mi baso su quelli che ho visto… e sì, mi vergogno a dirlo ma Miracolo sulla 34esima strada o La vita è meravigliosa non ho mai avuto occasione di guardarli. Christmas Hankies su di me, quindi, portate pazienza e siate buoni, in fondo è Natale! ENJOY!!

5 - Mamma, ho perso l'aereo
(Home Alone, 1990)

Un motivo per amarlo: Joe Pesci e Daniel Stern a parte, chi non avrebbe voluto passare un Natale così, completamente liberi da parenti fastidiosi? (Magari nel secondo episodio avreste anche potuto farlo fuori sto pargolo camurrioso, eh.)



4 - Il Canto di Natale di Topolino
(Mickey's Christmas Carol, 1983)

Due motivi per amarlo: 1) Nonostante il titolo fuorviante, Zio Paperone è protagonista quasi assoluto e assolutamente perfetto. 2) La storia di Dickens è comunque una delle più natalizie mai scritte ed è adattissima ai personaggi Disney.



3 - S.O.S. Fantasmi
(Scrooged, 1988)

Tre motivi per amarlo: 1) Bill Murray. 2) Lo strepponissimo Fantasma del Natale passato interpretato da David Johansen e le sue "Cascate del Niagara". 3) Il tocco horror del Fantasma del Natale futuro, impagabile.



2 - Gremlins
(Gremlins, 1984)

Quattro motivi per amarlo: 1) L'assoluta tenerezza di Gizmo, soprattutto quando canta la canzoncina accompagnato dalla pianola . 2) La colonna sonora, che contiene due delle mie canzoni natalizie preferite (diventate tali proprio dopo aver visto 300 volte il film), Do You Hear What I Hear e Christmas (Baby Please Come Home). 3) La coraggiosa decisione di mostrare il Natale dei "poveri", senza retorica né lacrime facili, solo tanta amarezza e malinconia. 4) I maledetti, stupendi Gremlins e le loro scene madri: l'attacco alla signora Deagle, i casini al bar e al cinema, la distruzione della casa del signor Futterman con lo spazzaneve.



1 - The Nightmare Before Christmas
(The Nightmare Before Christmas, 1993)

Cinque motivi per amarlo: 1) Lo zampino di un Tim Burton ancora in formissima. 2) La colonna sonora semplicemente perfetta, già bella in lingua originale e resa ancora migliore nella versione italiana, impreziosita dalla splendida voce di Renato Zero. 3) La malinconica dolcezza della bambolina Sally e la storia d'amore tra lei e Jack. 4) La genialità nel decidere di stravolgere una festività intoccabile come il Natale e di mostrarla dal punto di vista di chi vive nel macabro paese di Halloweentown, con tutto quel che ne consegue. 5) Sandy Claws, o Babbo Nachele che dir si voglia, insaccato dai tre figli del Babau e le scuse che il povero Jack deve ad un terrorizzato Coniglio Pasquale.






14 commenti:

  1. I Gremlins...oddio quante volte ho visto quel film XD E continua a piacermi *-*
    The Nightmare Before Christmasè un po' che non lo vedo in giro e mi pare che anche nella programmazione tv di questa settimana non ci sia ç__ç
    Il Canto di Natale di Topolino è bellissimo! Ho visto che venerdì fanno la versione Disney con Jim Carrey che mi ero persa due anni fa...la dovrò assolutamente vedere perché questa romanzo di Dickens è uno dei miei preferiti.
    Mamma, ho perso l'aereo non lo reggo più XD Mi ha stancata e ora lo evito come la peste :P
    S.O.S. Fantasmi invece, non l'ho mai visto...credo.

    RispondiElimina
  2. Non sono film che mi accompagneranno per tutta la vita,anzi.Epperò sono preziosi perchè legati ai natali passati,a una parte della mia vita.
    Dei cinque,il meglio rimane ancora Gremlins.Merito di Dante che non si è lasciato travolgere dallo stuporismo becero tipico di spielberg,che odio profondamente,e ha girato delle belle scene horror che ancora oggi son la cosa migliore del film
    Mamma ho perso l'aereo mi piaceva quando avevo 14 anni,poi ha perso molto del suo fascino.
    S.O.S fantasmi invece me piase ancora per Murray,non male

    Ti posso dire che nemmeno io ho mai visto La vita è meravigliosa,(per via del titolo che sa di imperativo categorico,meglio gli Opus che si limitavano a cantare Life is Life,'na bella canzonetta ascoltala,va!),e nemmeno miracolo sulla 34esima strada.Sono ateo e non concepisco il miracolo,se poi a farlo è un babbo minchia di natale,ameregano e capitalista ma mi faccia il piacere,mi faccia!

    ciao da davide lo spettatore indisciplinato blogspot

    RispondiElimina
  3. Gremlins bellino, come il Canto di Natale di Topolino e, nonostante ormai lo possa doppiare, Mamma ho perso l'aereo. Mai visto Nightmare before Christmas e SOS Fantasmi. La mia top five è qui http://uonderuoman.blogspot.com/2011/12/grandi-e-piccoli-classici-delle-feste.html

    RispondiElimina
  4. @newmoon:
    Nightmare Before Christmas e SOS Fantasmi devi assolutamente guardarli, soprattutto NBC che è diventato un classico. Adesso vado a leggere la tua lista!

    @Davide:
    Eppure io adoro l'aMMreriganità del Natale, quindi prima o poi questi due classici dovrò guardarli ghgh!

    @Lythis
    Anche io vorrei guardarlo A Christmas Carol!!
    Me l'ero perso al cinema e siccome la storia mi piace e Jim Carrey pure devo davvero recuperarlo. Speriamo non sia una sòla!!

    @George:
    Benvenuto nel club e speriamo che il nuovo film sia bello come quelli vecchi!!!

    RispondiElimina
  5. Gremlins mitico! Nightmare before Christmas invece me lo ricordo poco, e questo potrebbe essere il periodo giusto per un recupero.
    S.O.S. Fantasmi e Mamma, ho perso l'aereo da piccolo li avrò visti una ventina di volte, ma ora come ora preferirei rivedere quello con Murray.
    Non ho mai visto Il canto di natale di Topolino!

    RispondiElimina
  6. Dai faccio da guida TV!
    Il Canto di Natale di Topolino se non erro lo danno sabato sera su Rai2, mentre gli altri che vorresti recuperare non li danno questa settimana. Tra l'altro anche io sono troppi anni che non vedo SOS Fantasmi, forse è arrivato il momento opportuno!

    RispondiElimina
  7. Bella bella bella questa top 5! ovunque appaiano i Gremlins, ci sono anche io!
    E poi, Nightmare Before Christmas (meglio noto anche come Tim Burton Before Imbecillità) è un capolavoro :D

    RispondiElimina
  8. Bella top five, io sinceramente quest'anno ho preferito dare spazio al sondaggio sulle serie tv. Magari al prossimo anno le mie classifiche di cinema natalizio :)

    SOS Fantasmi e Mamma ho perso l'aereo sono praticamente dei classici di Natale: il primo carinissimo e il secondo, oddio, non so voi, ma io amo quella casa piena di ninnoli e cianfrusaglie, guarderei il film anche solo per lei.
    Gremlins, la prima volta che lo vidi ci rimasi male. Nightmare before Christmas molto meglio, almeno sapevo già che dissacrava il Natale :)
    A proposito, inizio a farti gli auguri:)

    RispondiElimina
  9. WOW, "S.O.S. Fantasmi", da quanto tempo non lo rivedo, mi dà idea di Natale anni Ottanta tanto quanto "Gremlins"!
    Il Canto di Natale di Topolino è più "alla familiare", mentre su "Mamma..." concordo con il seguito/soppressione e con la "goticlassicità" di "The Nightmare..."

    RispondiElimina
  10. Ahah, grazie mille per la guida, ma in realtà non ho nemmeno il decoder. :D

    RispondiElimina
  11. @Lucia
    Contentissima che ti sia piaciuta!!

    @Recenso
    Grazie mille e tanti auguri anche a te!!

    @Occhio sulle espressioni
    Natale anni '80 erano i tempi migliori!!

    @moderatamente ottimista
    Non ti perdi niente in effetti con i programmi che danno u__u

    RispondiElimina
  12. Amo Tim Burton (quello vero, no la sua brutta copia degli ultimi anni) ma per me al top dei film di Natale ci saranno sempre e solo i gremlins: mi spaventavano da bambino, li adoro ancora oggi.
    PS: ci stava bene anche il film che vedo ogni 24 sera: Una poltrona per due!
    Auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  13. Eh, io Una poltrona per due non l'ho mai sopportato troppo. Secondo me sono allergica a Eddie Murphy XDXD
    E comunque viva i Gremlins sempre e comunque.
    Auguri anche a te!

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...