venerdì 4 novembre 2016

Jeepers Creepers - Il canto del diavolo 2 (2003)

Avendo guardato Jeepers Creepers - Il canto del diavolo, volevate che non recuperassi anche Jeepers Creepers - Il canto del diavolo 2 (Jeepers Creepers II), sempre diretto e sceneggiato da Victor Salva nel 2003?


Trama: i 23 giorni non sono ancora scaduti e il Creeper è sempre in giro per la statale in cerca di vittime. Al mostro dice benissimo quando si ritrova a passare di lì nientemeno che un autobus zeppo di studenti, che diventeranno così vittime dell'insaziabile creatura...



Due anni sono passati per gli spettatori, un giorno per il Creeper e la sfortunata strada protagonista delle sue incursioni. Victor Salva riprende le fila del discorso proprio dove l'aveva lasciato, tenendosi stretto il Creeper ma cambiando completamente i volti delle vittime (probabilmente i sopravvissuti del primo film hanno pensato bene di portar via le balle e a ragione) oltre alla struttura della trama. Niente più incertezze e atmosfere da road movie, dunque, ché ormai la natura del Creeper è diventata palese perlomeno per chi aveva già guardato il primo film, e una bella accelerata a quelle horror, più classiche ma non per questo meno incisive; da una parte abbiamo Jack Taggart, che si vede rapire il figlio dal mostro in pieno giorno e decide di consacrare l'esistenza a dargli la caccia per ucciderlo, dall'altra abbiamo un intero pullman zeppo di studenti delle superiori che agli occhi del Creeper è praticamente un invito a merenda. Basta uno shuriken fatto di ossa e le gomme dell'autobus si scoppiano, lasciando gli studenti in balia della fame del mostro, impossibilitati ad uscire senza fare la fine del figlio di Jack e dei loro supervisori adulti. La caccia su strada diventa quindi un "bus invasion" che costringe non solo gli studenti a sopravvivere ma anche a capire cosa voglia da loro il Creeper e perché, così da dividere il gruppo in gente appetibile e persone che il mostro farebbe anche a meno di mangiare, mentre il personaggio di Jack diventa una sorta di Capitano Ahab alla caccia della famelica Balena Bianca, un uomo consumato dalla sete di vendetta che non esita ad utilizzare gli studenti come esca per attirare la sua preda designata. In sostanza, la trama di Jeepers Creepers 2 si mantiene interessante e dinamica, nonostante gli studenti siano da prendere a schiaffi e meritevoli di finire smembrati nei peggio modi.


Siccome a Salva tocca giocare a carte scoperte, stavolta il Creeper di Jonathan Breck la fa da padrone assoluto e si prende degli splendidi primi piani che lo vedono protagonista in tutta la sua tetra ironia e malvagità. Il boogeyman si riserva anche il lusso di "flirtare" con le vittime, in una delle sequenze più divertenti e schifide della storia del cinema, oltre a mostrare una volta per tutte cosa accade quando i suoi pasti vengono assimilati e cosa comporti lo scadere del ventitreesimo giorno. Vero è che, ad oggi, gli effetti speciali della creatura volante risultano datati, soprattutto quelli ambientati di giorno, tuttavia le sequenze notturne sono ancora abbastanza d'impatto e la terrificante scena in cui il Creeper mutilato cerca comunque di raggiungere, saltando, la sua preda inerme, mette tuttora i brividi; il make up che nasconde Jonathan Breck invece è sempre da pelle d'oca, in particolar modo quando il boogeyman si arrabbia mettendo in mostra i dentini e quella sorta di membrana fatta di pelle e ossa appuntite che gli circonda il viso. L'unica pecca di Jeepers Creepers 2 è la mancanza di attori definibili tali (Ray Wise è sempre valido ma la sua presenza nel film arriverà giusto a 10/20 minuti mentre gli studentelli sono dimenticabili dal primo all'ultimo, persino quelli che dovrebbero fungere da protagonisti) e, soprattutto, dell'iconica canzone del primo capitolo, che gli conferiva un'adorabile aria un po' retrò. D'altronde, è anche vero che il Creeper non spiccica parola e non ci sono radio disponibili, quindi sarebbe stato duro infilare la canzone Jeepers Creepers senza perplimere lo spettatore, ma è comunque un vero peccato. Incrocio le dita perché la si possa risentire nel terzo capitolo, magari senza aspettare troppo!


Del regista e sceneggiatore Victor Salva ho già parlato QUI. Ray Wise (Jack Taggart Sr.) e Justin Long (Darry Jenner) li trovate invece ai rispettivi link.


Trish e Jezelle, i personaggi di Jeepers Creepers, avrebbero dovuto tornare come protagoniste, impegnate in una caccia al Creeper, con l'autobus pieno di studenti a fare da mero contorno alla vicenda, tuttavia Salva ha scelto poi di eliminare le due eroine dalla sceneggiatura e concentrarsi solo sullo scuolabus. Detto questo, e aspettando che esca 'sto benedetto Jeepers Creepers 3: Cathedral, se Jeepers Creepers 2 vi fosse piaciuto recuperate Jeepers Creepers e aggiungete Duel, The Hitcher, Le colline hanno gli occhi, The Descent Wrong Turn. ENJOY!

8 commenti:

  1. Anche se credo di averlo visto, a me questi deja-vù proprio non vanno a genio, e questo lo conferma..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ora è piaciuto ma all'epoca non avevo apprezzato affatto...

      Elimina
  2. Se il primo a una seconda visione non mi aveva convintissimo, questo lo avevo trovato più divertente ancora. In attesa del terzo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo dovrebbe essere imminente, speriamo non sia una pallida copia degli altri due!

      Elimina
  3. Visto da ragazzino, ma l'ho dimenticato totalmente. E' davvero passata una vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non è un film che si fissava nella memoria...

      Elimina
  4. Ho amato entrambi i Jeepers Creepers, son proprio felice che un terzo episodio sia imminente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imminente ma temo che fino al prossimo anno inoltrato non si avranno news!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...