martedì 20 aprile 2021

Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon - Il Film (2019)

Vai a sapere perché, tra  i candidati alla miglior pellicola di animazione c'era anche Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon - Il film (A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon), diretto nel 2019 dai registi Will Becher e Richard Phelan.


Trama: una piccola aliena arriva per caso nella fattoria dove vivono Shaun e i suoi amici e tutti si adoperano per farla tornare a casa.


Viste le prime righe di post, non vorrei che pensaste che io abbia disprezzato Farmageddon, perché non è affatto vero. Anzi, è un film d'animazione delizioso, perfetto soprattutto per i più piccoli e divertente anche per i grandi, che potranno ridere scovando le millemila citazioni a film e serie di fantascienza che hanno fatto la storia del cinema e della televisione. Personaggi amatissimi come la scafata pecorella Shaun, la sua burbera nemesi Bitzer il cane e il padrone completamente ignaro di quello che succede nella fattoria, oltre a tutti gli altri animali, sono perfettamente a loro agio anche all'interno di una trama che sposta i confini della fattoria dalla città (come succedeva nel primo film) allo spazio e l'aggiunta del nuovo personaggino Lu-La è assai gradevole, anche perché l'amena alienetta alza di una spanna il livello di tenerezza già coperto dal pecorello Timmy e dispone di poteri e aggeggi capaci di mettere nei guai tutti quanti, rendendo Farmageddon non solo molto dinamico e scorrevole ma anche coloratissimo.


Però, ecco, non vorrei dire ma è un po' esile come pellicola, più che altro a livello di trama, già stravista in mille altre salse, e lo dimostra il fatto che arrivata a questo punto non so davvero più cosa scrivere su Farmageddon, mentre il primo film dedicato a Shaun the Sheep a mio avviso toccava temi un po' più profondi e meno sdoganati. Per carità, è giusto che venga dato un riconoscimento alla tecnica della stop motion, tra le più affascinanti che ancora resistono nel campo dell'animazione, alla faccia di tutte le opere realizzate al computer, tuttavia, visti gli altri candidati, Farmageddon mi sembra un po' un riempitivo in un anno che probabilmente è stato particolarmente privo di opere animate che non fossero di paternità Disney, Pixar o simili, con un Giappone sempre un po' lontano e altri Paesi che non vengono mai considerati salvo rare eccezioni. Ciò detto, lo ripeto, la visione di Farmageddon è stata piacevolissima e molto divertente, quindi lo consiglio tranquillamente a tutti, grandi e piccini!


Di Andy Nyman, che doppia il matto, ho già parlato QUI.

Will Becher è il co-regista della pellicola. Inglese, è al suo primo lungometraggio e ha diretto vari episodi della serie Shaun, vita da pecora. E' anche sceneggiatore, animatore e doppiatore.  

Richard Phelan è il co-regista della pellicola. Inglese, è al suo primo lungometraggio. Anche sceneggiatore, animatore e doppiatore, ha 39 anni.  


Se il film vi fosse piaciuto ovviamente recuperate Shaun, vita da pecora - Il film e la serie omonima. ENJOY!

12 commenti:

  1. Bello sì, soprattutto per le citazioni, comunque sono d'accordo nel ritenere il primo migliore e forse più degno di questo della candidatura..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro perché, rispetto ai colleghi candidati, sembra davvero una cosetta realizzata tanto per.

      Elimina
  2. Una delle mie nipoti si divertiva sempre tantissimo con Shaun the Sheep, certo non so se sia un film da candidatura all'Oscar, però visto tutto quello che passa il convento ultimamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shaun the Sheep come franchise è delizioso e sicuramente uno dei cartoni più piacevoli da guardare, tra quelli recenti.

      Elimina
  3. Io di cartoni ne vedo pochissimi, li guardavo poco anche da piccolo... ma Shaun mi fa schiantare, da sempre! E' il mio idolo :D Se mi ci imbatto in tv non posso fare a meno di vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie animata non sono quasi mai riuscita a vederla ma dai film è un personaggio davvero adorabile!

      Elimina
  4. Questo Shaun che da sempre amo me lo sono goduta in sala così tanto tempo fa che mi fa strano anche per questo trovarlo nella cinquina degli Oscar, con chissà che produzioni là fuori che ci sono sfuggite, poi.
    In ogni caso, l'ho preferito al primo forse solo per il genere sci-fi e per la pioggia di citazioni da cogliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, visto anche l'anno, non capisco cosa ci faccia nella cinquina. Per carità, se non fosse stato tra i candidati probabilmente non l'avrei guardato, ma come hai detto secondo me c'è pieno il mondo di altre produzioni più interessanti che non godono della fama da Oscar.

      Elimina
  5. Ciao Erica come stai ?
    Vabbè Shaun mi è sempre piaciuto sia la serie che il primo film.
    Questo non l’ho visto e mi sa che sarà difficile imbattermi per sbaglio ,visto che la figlia ormai la simpatica pecorella non se la fila più.
    Mi sa che Shaun fa parte di quei cartoni “nuovi” per l’età prescolare ed effettivamente più avvincente di Peppa Pig😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Tutto bene, nei limiti della pandemia e spero che anche tu stia bene.
      Ma anche se la figlia non si fila Shaun recuperalo tu perché è molto carino!

      Elimina
  6. Adoro Shaun ma questo film ancora non l'ho visto! Spero di rimediare presto! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi spesso in offerta su Chili, quindi è recuperabilissimo. Ti divertirai un sacco guardandolo!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...