giovedì 1 ottobre 2009

Planet Terror (2007)

Che tristezza non avere il tempo di vedere film come si dovrebbe (ovvero almeno due al giorno, e che diamine!!), tanto che persino pellicole bramate come il Planet Terror di Robert Rodriguez rimangono in sospeso ben dal 2007. Finalmente l’ho visto e devo ammettere, con rammarico, di essere rimasta un po’ delusa.

 

Planet_Terror_poster


La trama: dei soldati rilasciano all’interno di una cittadina un gas che in quattro e quattr’otto trasforma gli ignari abitanti in ammassi di pus zombizzati. Poche persone sembrano immuni al virus, tra cui l’ambiguo El Wray e la sua ex fidanzata, Cherry Darling, a cui gli zombie hanno divorato una gamba. Assieme, riuniscono un gruppetto di sopravvissuti e cercano di mettere un freno all’epidemia dilagante, senza mancare di sterminare quanti più zombie possibili.

 

rose_mcgowan__freddy_rodriguez__marley_shelton_and_naveen_andrews_star_in_robert_rodriquez_s_planet_terror__grindhouse__s


Planet Terror è un film che lascia delusi, perché sa tanto di occasione sprecata. Peccato, perché le premesse c’erano tutte. Innanzitutto un’operazione commerciale inaudita, ovvero un film doppio diretto da Tarantino e Rodriguez, un omaggio ai vecchi Grindhouse, due filmacci splatter o in puro stile exploatation al prezzo di uno. L’operazione, almeno in Europa, è sfumata, visto che Planet Terror e Deathproof sono stati distribuiti in separata sede e il secondo meglio distribuito del primo, ma questo non avrebbe dovuto penalizzare più di tanto le due pellicole, visto che la parte di Tarantino era bella come sempre. Altre cose interessanti la trama, e i personaggi: la prima ridotta all’osso, è vero, ma comunque piena di trovate terribili ed esilaranti allo stesso tempo, i secondi ben caratterizzati e cool, come sono stati il buon vecchio Mariachi o i fratelli Jecko. E poi, non ultimi, un insieme di attori da far venire la bava alla bocca, primo fra tutti il divino Bruce Willis, ma anche Rose McGowan, Tarantino, Tom Savini e compagnia cantante non scherzano. Insomma, poteva essere un Dal Tramonto all’alba all’ennesima potenza, e invece qualcosa è andato storto.

 

planet-terror_posterlg


Il motivo, secondo me, sta proprio nel fatto che questo film è un calderone confuso di tutte le cose citate sopra. Per carità, l’effetto “vintage” della pellicola utilizzata è splendido e reso ancora più realistico dal “reel missing” durante la scena di sesso, la realizzazione, come gli effetti speciali (uno su tutti la protesi di Cherry Darling) è bellissima, Rodriguez è un regista con le palle e si vede, anche per come sa avvalersi di validi collaboratori. Però quello che dovrebbe essere il cuore della pellicola si perde in un ritmo troppo rapido e confuso. L’inizio, preceduto dal meraviglioso falso trailer di Machete (con Danny Trejo è inquietante ed interessantissimo, con il virus che comincia a prendere piede e la lenta introduzione dei personaggi principali, in un’atmosfera scusa e pervasa da nebbie. La morte dell’amante di Dakota, l’attacco alla polizia e le scene in ospedale sono puro, splendido stile Rodriguez, pervase da nera ironia e decisamente scioccanti. Purtroppo dal momento esatto in cui i sopravvissuti si ritrovano nel ristorante comincia la lenta discesa verso la noia più tamarra.

 

planet_terror2_72dpi


Ad ogni personaggio comincia a venire dato uno spazio esiguo ed il più delle volte per confessioni lacrimevoli che poco ci azzeccano con la trama ed approfondiscono decisamente poco visto che sembrano dialoghi presi da qualche bignami di psicologia. Persino il cameo di Tarantino, che pur finisce in modo esilarante, è lontano anni luce dall’ironia di Four Rooms, giusto per citare un film, e sembra un tentativo fallito di fare ridere. Altri personaggi sprecati sono Dakota con il marito ed il padre (il solito sceriffo che ci accompagna fin dai tempi di Dal tramonto all’alba), le Crazy Babysitter Twins, lo scienziato pazzo interpretato dal Sahid di Lost, e persino Bruce Willis si perde in un monologo che avrebbe fatto venire il mal di testa al buon Kurtz di Conradiana memoria, delirando su Bin Laden e su un assurdo complotto per mascherarne la morte. Oltre la cacofonia di esplosioni, sparatorie, corpi e cervella spappolati, rimane un finale che non è orrendo… di più: un futuro post apocalittico e bucolico con Rose McGowan nei panni di una novella Xena dotata persino di turbante e marsupio per pargolo. Decisamente un finale da pugno nello stomaco, trash e raffazzonato come pochi.

In definitiva, non un brutto film, per carità. Ma non aspettatevi chissà che: non rimarrete delusi come è successo a me, se seguirete questo semplice consiglio.

 

planet_terror_large_poster


Di Tom Savini ho già parlato qui.

Robert Rodriguez è il regista della pellicola. Enfant prodige del cinema americano (nonostante il cognome e i temi spesso trattati nei suoi film è infatti nato in Texas) e collaboratore tarantiniano pressoché costante, ha all’attivo un sacco di pellicole tra le più belle degli ultimi decenni. Tra i suoi film ricordo El Mariachi (che con Desperado e C’era una volta in Messico compone una trilogia tra le più belle), Four Rooms (l’episodio The Misbehavers), il già citato Dal tramonto all’alba, The Faculty, la trilogia di Spy Kids e Sin City. Ha 41 anni e due film in uscita, ovvero il seguito di Sin City e il film che tutti stiamo aspettando: Machete!!


robert-rodriguez-sxsw-223x300


 

Bruce Willis interpreta il Tenente Muldoon. Come diceva l’Alberto Tomba imitato da Gioele Dix “chi mi conosce lo sa”: io AMO Bruce. E’ l’uomo ideale, che sia pelato, grasso, scionco, viola… è sempre un fico. Anche quando si scioglie in una colata di pus, come in questo caso. Non ho ancora perso le speranze di convolare a giuste nozze con lui, ma nel frattempo continuo a guardare i suoi film, tra cui ricordo: Appuntamento al buio, la quadrilogia di Die Hard, Il falò delle vanità, Hudson Hawk – Il mago del furto, L’ultimo boyscout, La morte ti fa bella, Palle in canna, il divino Pulp Fiction, il già citato Four Rooms, L’esercito delle 12 scimmie, Ancora vivo, Il quinto elemento, The Jackal, Codice Mercury, Armageddon – giudizio finale, Attacco al potere, Il sesto senso, FBI protezione testimoni (col seguito), Faccia a faccia, Unbreakable – Il predestinato, Bandits, Charlie’s Angels: più che mai, Sin City. E’ stato la voce originale di Mickey nei due Senti chi parla oltre ad aver doppiato alcuni personaggi in Beavis & Butthead alla conquista dell’America e La gang del bosco. Oltre al telefilm che lo ha reso famoso, Moonlighting, ha partecipato anche a episodi di Miami Vice, Ai confini della realtà, Ally McBeal, Friends, That’s 70 Show. Ha 54 anni portati benissimo e la bellezza di cinque film in uscita. Go Bruce!!!!


bruce-willis22

  

Quentin Tarantino interpreta il soldato stupratore. Se Bruce è il futuro marito, Quentin è la divinità che consacrerà il nostro matrimonio, visto il suo assoluto amore ed impegno verso ogni genere di cinema, soprattutto il più becero e trash, e visto che i suoi film sono i miei preferiti in assoluto: Le iene, Pulp Fiction, Four Rooms, Jackie Brown, i due episodi di Kill Bill (gli unici due film in cui non ha fatto una comparsata, di quelli da lui diretti…), Sin City, Deathproof. E ora Inglorious Basterds che aspetto come un bambino aspetta Babbo Natale. E’ riuscito anche a dirigere un episodio di ER e uno di CSI. Come attore invece ha partecipato a Il tuo amico nel mio letto (con un delirante monologo sull’omosessualità latente in Top Gun), Mr Destiny, Desperado (con una delirante barzelletta sugli uomini che pisciano su banconi e baristi), Dal tramonto all’alba e anche ad un paio di episodi di Alias. Se volete sapere che età ha Dio, ha 46 anni. Ma è molto, molto lento, quindi non ha progetti in cantiere. Damn!

 

quentin_tarantino_image__2_


Rose McGowan interpreta Cherry Darling. Salita alla ribalta con la serie Streghe come quarta sorella Halliwell, Paige, al momento della dipartita di Shannen Doherty, e famosa per la relazione con il buon Marilyn Manson, effettivamente la filmografia dell’attrice non è delle più esaltanti. Tra i suoi film rammento lo storico Scream e l’interessante Amiche cattive, mentre per la TV ha recitato anche in qualche episodio di Nip/Tuck. L’attrice di origini italiane ha 36 anni e tre film in uscita, tra cui… Machete!


Rose


 

Freddy Rodriguez interpreta El Wray. Famoso per la sua interpretazione di Federico nell’ormai conclusa seria Six Feet Under, ha avuto piccole parti in film come Il profumo del mosto selvatico, Giovani pazzi & svitati, l’orrendo Lady in the Water. Ha inoltre doppiato un episodio di American Dad oltre ad aver partecipato alle serie Party of Five, Scrubs, ER e Ugly Betty. Ha 34 anni.


Freddy-Rodriguez-Picture


A questi punti, visto che ho sproloquiato a sufficienza, vi lascerei, per la gioia di Toto, con la barzelletta raccontata da Quentin in Desperado.. ragazzi, ENJOY davvero e cercatela in italiano, fa sdraiare!!!




 

8 commenti:

  1. Io posso dire solo una cosa di questo film: Stupendo! :) mi è piaciuto tantissimo, e non condivido molto la tua recensione.

    Da appassionato di trash come sono, devo dire che questo è un perfetto omaggio al trash anni '80, tanto che se uno non lo sapesse, potrebbe confonderlo con una "trashata" autentica.

    Ovvio, è cinema di "genere", se non si apprezza il B-movie difficilmente lo si può accettare. Se invece il B-movie è il nostro pane, ci ritroveremo a vivere di migliaia di trovate assurde come fossero deja-vu della nostra infanzia horror-cinematografica (almeno della mia) e a goderne inevitabilmente. ^_^

    RispondiElimina
  2. E' questo il problema, forse, che in effetti il tuo commento mi ha richiamato alla mente.

    Ricorda quei film ma non lo è... non ha di spirito artigianale, è pieno di effetti speciali e attori anche troppo patinati, per quanto li adori. I film trash dell'epoca erano trash in quanto orribili anche visivamente ma, in qualche modo, "innocenti".

    Preferisco in effetti Deathproof, perché come sempre Quentin ha omaggiato alla perfezione, rinnovando ma senza mostrarci come le tecnologie e il budget siano aumentati nel tempo!!

    RispondiElimina
  3. Uhm.. a dover scegliere tra Planet Terror e Deathproof non nego che quest'ultimo mi abbia letteralmente sconvolto e in positivo *_*
    Tuttavia non sarei per una critica tanto netta a Planet Terror... secondo me qualche trovata geniale al di là della trama un pò così così, c'era... pensa al collezionista di sfere.. o la dottoressa con i suoi tre amichetti, che poi finisce per passare il resto della nottata a girare con quei due moncherini tipo manichino senza fili, riuscendo pure a spezzarsi il polso per aprire la portiera di una macchina XD
    Oppure il cinico infermiere dell'ospedale che, anche mentre viene mangiato vivo, si conferma un emerito bastardo, ghgh...
    O ancora, l'improvvisata strage di El Wray con tanto di corsa sul muro da ninja provetto.. così, dal nulla XDD
    Ma la cosa che mi ha più lasciato di stucco la prima volta che vidi il film, fu la morte del bambino o.O
    Ok, quando si ritrova in mano la pistola è immediato pensare che qui ci scappa il morto.. però dici anche 'no, dai.. in quale film si è mai concepito un bambino che si spara da solo?? non succederà...' e invece è successo O.O

    No comment sulla barzelletta di Quentin... da notare anche le espressioni del barista XDD

    RispondiElimina
  4. Hahaha ma infatti alcune trovate sono decisamente geniali, e non ho detto che Planet Terror è un brutto film... però mi aspettavo di meglio ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovo la tua mancanza di fede "disturbante" (cit.)

      Elimina
    2. Effettivamente è vero, ciò nonostante aspetterò con somma fiducia e massima fede Machete Kills :P

      Elimina
  5. Visto una follia di tempo fa,ricordo ci piacque molto!A differenza di Deathproof,che invece avevamo trovato noiosissimo,malgrado il mitico Kurt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, io trovo sempre che ci sia qualcosa che stride sul finale, troppo tirato per le lunghe, anche se ad ogni visione migliora. In generale, l'intera operazione Grindhouse non mi aveva fatta troppo impazzire, paradossalmente avevo preferito i fake trailer!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...