mercoledì 5 giugno 2013

Il BollOspite: Aftershock (2012)

Dopo aver (quasi) letto le recensioni del Bradipo e di Lucia il film da vedere a tutti i costi questo mese è diventato Aftershock, diretto nel 2012 da Nicolás López. La presenza del mio amato Eli Roth come attore, produttore e co-sceneggiatore ha dato il via ad un’accesa discussione tra me e Beatrix di Cinquecentofilminsieme, fiera odiatrice dell’Orso Ebreo. Quindi abbiamo deciso di scambiarci le recensioni ed ecco il risultato scritto di pugno dalla BollOspite d'eccezione (la mia, ovviamente, la trovate sul suo blog)! ENJOY!


Trama: un gruppo di ragazzi in vacanza in Cile si ritrova coinvolto in un terribile terremoto. Ad essere davvero fatale, però, rischia di essere quello che li aspetta in superficie, durante le scosse di assestamento…


Allora, Eli mio caro. Sgombriam subito ogni dubbio. Tu, cinematograficamente, non mi piaci, anzi, mi stai proprio su gli zebedei. Umanamente sarai sicuramente una persona carina e simpatica, ma quando si tratta di film ti considero un cialtrone, furbo, tronfio e leggermente psicotico...oh...l'ho detto!Si, perche' non mi spiego come ad una persona normale  possa esser venuto in mente non dico "Cabin Fever" (dove, sostanzialmente, non hai inventato nulla) ma una porcheria come "Hostel". Ma siamo sostanzialmente qui per parlare del tuo ultimo capolavoro, si, perchè a dirigerlo ci sarà pure l'amichetto tuo, ma il film porta la tua impronta, al cento per cento. Dunque, Eliuccio, devi sapere che un annetto fa vicino a casa mia è venuto un terremoto. Certo, non terribile come quello in Cile, ma son morte delle persone, insomma, è stato un periodo non bellissimo...fermo...aspetta..giù le mani dal portatile....questo solo per comunicarti che ho trovato l'operazione "Aftershock", lo sfruttamento di una tragedia reale per farci un (brutto) horror, fastidiosa e moralmente riprovevole.  Lo sò, sono la solita italiana bacchettona e moralista,che non capisce il sottotesto sociale che si cela dietro i tuoi capolavori (eh...come no...) ma il tuo filmaccio mi ha irritata, e non poco. Analizzandolo poi dal punto di vista puramente cinematografico....fa schifo.  Debbo ammettere che tu, come attore non te la cavi malaccio. Al di là di riuscire bene quando diretto da Tarantino (che probabilmente farebbe anche di me una grande attrice), pure qui ti pigli il ruolo migliore, certo, i tuoi comprimari sono inguardabili, ma tu ne esci quanto meno  in maniera decente. L'amichetto tuo va bene giusto a dirigere horroracci di serie z, e ce ne faremo una ragione. Ma soprattutto, "Aftershock" è un film scritto in maniera indecente. Come?Lo hai scritto tu??Ecco, appunto...quando penso che tu ti proclami sceneggiatore come Mark Boal (che è pure più figo di te...) mi vengono i brividi; e poi scusa, non è perché sei amico di Tarantino che acquisisci automaticamente il suo talento. Lui sa scrivere i film, tu no. Per i primi 35 minuti "Aftershock" è noiosissimo. Non ne potevo più di vedere sederi e paesaggi. Ho capito che l'unica cosa che ti interessa è farci vedere quanto questi sei idioti patiranno e come moriranno male, ma sarebbe stato più carino rappresentarli come qualcosa di più di un branco di scimmie ammaestrate. Un barlume di speranza nei minuti dopo il terremoto ce l'avevi data, l'atmosfera è angosciante al punto giusto, ma poi, dopo, tutto si trasforma nella solita sequenza di gente morta male con cui lo spettatore non riesce ad empatizzare, e di sopravvissuti che, in attesa a loro volta di crepare in maniera atroce, si comportano da idioti patentati. Ti pensavo oltretutto misoginuccio, ed invece ci doni pure un prefinale alla "The Descent" (in versione coatta ovviamente) che in mezzo al marasma nemmeno tanto male ci stà. Poi arriva un finale a dir poco...scemo. Ecco. non so come altro definirlo. Un finale scemo per un film che, a quanto pare, questa volta non ha conquistato il box office, per fortuna.


Bene Eliuccio caro, credo che questa sarà l'ultima volta che le nostre strade si incroceranno,e, ovviamente, non te ne frega nulla, non sai manco che esisto, però se devi per forza continuare a fare cinema limitati a recitare nei film dell'amichetto tuo và...no, non Lopez, un certo Quentin...almeno con lui non fai grossi danni...

Ammazza, Beatrix, m'hai massacrato m'hai!!
Di Eli Roth, produttore, co-sceneggiatore e interprete dello sfigatissimo Ringo, ho già parlato qui.

Nicolás López è regista e co-sceneggiatore della pellicola. Cileno, ha diretto film come Promedio Rojo (apprezzatissimo da Tarantino), Santos e Que pena tu vida (seguito da Que pena tu boda e Que pena tu familia). Anche attore, ha 30 anni.


La maggior parte dei quasi sconosciuti membri del cast avevano già recitato nei vari film di López e sono così entrati a far parte dei vari progetti legati ad Eli Roth: Lorenza Izzo (Kiley) l’abbiamo già vista in Hemlock Grove e la ritroveremo nell’imminente The Green Inferno assieme a Nicolás Martínez (Pollo), Ariel Levy (Ariel) e Matías López (fratello minore del regista, in Aftershock interpreta Marito). Se il film vi fosse piaciuto, la Bolla consiglia la visione di Hostel, Hostel part II e dell’immancabile, vecchissimo Terremoto. ENJOY!!

18 commenti:

  1. ahahahah!
    Io sono stata meno perfida, però è vero che l'operazione è alquanto discutibile. Se lo vedi come un catastrofico in controtendenza rispetto al disaster movie americano (che è pulito, con le morti fuori campo, etc.) ti puoi anche divertire, ma quando pensi al fatto che è ispirato a un evento come il terremoto in Cile e girato negli stessi luoghi del terremoto un attimo di disgusto ti prende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente io sono stata talmente naif da sorvolare sul "fatto realmente accaduto", ho fatto finta di non vedere concentrandomi sull'aspetto puramente ludico.
      D'altronde, López è cileno, se non si sente una mmmmerda lui...!

      Elimina
  2. Vabbè, la didascalia mi ha fatto morire dal ridere! Mi sono assai divertita. Quando vogliamo ripetere l'esperienza sempre pronta...ma basta Roth eh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, quando uscirà The Green Inferno dovrai essere in pole position!! XD
      Scherzi a parte, è stato un onore, alla prossima discussione ripeto l'operazione più che volentieri ^^

      Elimina
  3. Dai Burbuja, non fare la bigotta :-)

    Fai conto che noi ci scherziamo parecchio coi terremoti, al punto di onorarli con l'apposito drink.

    Sapevo già che questo "film" sarebbe stata una boiata... Meglio riguardare gli altri film di López... Specialmente promedio rojo e que pena tu vida (i seguiti non gli ho visti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah caro, ma guarda che la recensione mica è mia, è di Beatrix ^__*
      A me il film ha divertito parecchio, e adesso recupero anche i due titoli che hai nominato!

      Elimina
    2. Hai raggggione!! Misssscussssoooo :-)

      Elimina
    3. Ah dimenticavo, te li mando io i due film non appena li trovo tra il tumulto di dvd che ho in cantina...

      Ti avverto già, sono in cileno senza sottotitoli ;-)

      Elimina
    4. Ah beh, facili da capire le battute di un film comico in una lingua che non si conosce XDXDXD
      Mortacci tua :P

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ah ah ah ! troppo bella questa idea dello scambio e grazie per la nomination, of course!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te!!
      Rischiavo di non sapere nemmeno della reperibilità del prodotto.. :PP

      Elimina
  6. Ma noo,povero Eli!
    Io non sono un'esperta in cinematografia (purtroppo),ma comunque adoro Roth.
    Ho amato Cabin Fever anche se non è il mio genere e mi è piaciuta la trilogia di Hostel,o almeno mi sono piaciuti i primi due perchè il terzo si allontanava troppo dai precedenti.
    Aftershock non l'ho visto,ma probabilmente lo recupererò in seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro Roth, però Hostel 3 l'ho evitato, la zampetta del mio aMore non c'è :P

      Elimina
  7. Come ho scritto da Beatrix, bella l'idea dello scambio di post. E tanti complimenti ad entrambe.

    RispondiElimina
  8. Fighissima questa cosa del gemellaggio tra blogger...il film però, come ho detto dalle parti di Beatrix, non l'ho visto. Perdonatemiiiii lo farò presto, promesso. ^_^

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...