Siccome è uno di quei generi che unisce me, l'amico Toto e l'amica Elena, mercoledì siamo andati a vedere tutti assieme Assassinio sul Nilo (Death on the Nile), diretto nel 2022 dal regista Kenneth Branagh e tratto dal giallo omonimo di Agatha Christie.
Trama: in Egitto per un altro caso, l'investigatore Poirot viene coinvolto nel viaggio di nozze di Linnet e Simon, ma la traversata del Nilo si trasforma nell'ennesimo caso di omicidio da risolvere...
A causa della mia ormai proverbiale mancanza di tempo, non sono riuscita a riguardare Assassinio sull'Orient Express come avrei voluto, quindi sono andata a rileggermi il post scritto all'epoca (vedete che a qualcosa serve avere un blog!) per capire un po' cosa avrei potuto dire di diverso su Assassinio sul Nilo, secondo excursus branaghiano nell'universo di Hercule Poirot. Alla fine della rilettura ho pensato che, probabilmente, è stato un bene non avere rivisto Assassinio sull'Orient Express, in quanto Assassinio sul Nilo sembra aver mantenuto tutti i difetti della precedente pellicola senza compensare con eventuali pregi. Anche questa volta, ovviamente, c'è un comparto tecnico di prim'ordine, nel quale spiccano scenografie, costumi e una fotografia sontuosa che sottolinea l'(in)naturale bellezza dei paesaggi egiziani (il film è stato interamente girato in Inghilterra, quindi c'è da porre enfasi anche sugli effetti speciali di prim'ordine), ma tutto ciò non basta a nascondere una generale aria di sciatteria e desiderio di far solo dei soldini. Branagh mi è parso con la testa impegnata già nell'acchiappaOscar Belfast (che ovviamente devo ancora vedere), perché qui mancano gli interessanti virtuosismi di regia e i momenti action che avevo apprezzato in Assassinio sull'Orient Express e, ancor peggio, Poirot è antipatico e mollo più di quanto ricordassi. Parlo da persona che non ha mai letto un libro di Agatha Christie, ma onestamente dubito che il famoso investigatore lo sia diventato a fronte dei suoi interminabili pipponi sull'amore, la solitudine e il rimpianto, che spezzano il ritmo del racconto in maniera vergognosa, al punto che (giuro) alla fine del primo tempo la storia non era ancora entrata nel vivo (!), persa in un atroce desiderio di appagare l'occhio del pubblico con una lunghissima introduzione all'interno della quale, col senno di poi, ci saranno giusto un paio di momenti o dettagli fondamentali per la risoluzione del caso.
Il risultato, posso dirlo?, è quello di avere davanti un giallo abbastanza noioso che non decolla quasi mai, neppure davanti all'arrivo, finalmente, del primo cadavere e che, come già accadeva nel primo film, fa un uso smodato del baffo tracotante di Kenneth Branagh a discapito del resto dei protagonisti, non memorabili né incisivi, neppure a fronte di un paio di cambiamenti che (a costo di passare per uno di quei bonobi razzisti e sessisti che infestano l'internet) mi sono parsi delle inutili forzature per strizzare l'occhio all'inclusività. Al solito, dunque, abbiamo un ottimo cast sprecato. Nessuno dei protagonisti, infatti, mi è rimasto particolarmente impresso e gli unici attori in grado di distinguersi dagli altri sono Gal Gadot, bella ed inarrivabile come al solito, il buon Tom Bateman a cui viene letteralmente affidato il cuore del film e quel minimo di vivacità necessaria a rendere un po' più simpatico e umano Poirot, una Sophie Okonedo molto affascinante nei panni di cantante agée, ed Emma Mackey, anche se la sua interpretazione di Jackie mi è sembrata persino troppo caricata. Gli altri svaniranno dalla mia mente probabilmente in un paio di giorni, così come succederà ad Assassinio sul Nilo nella sua interezza, un film che consiglio giusto come divertissement, se siete davvero appassionati del genere oppure se siete maniaci della completezza (esempio: se vi siete chiesti come sia nato il baffo d'ordinanza di Poirot qui vi verrà spiegato nei minimi dettagli e se siete delle persone brutte come me vi sbellicherete dalle risate per l'assurdità del tutto e per la serietà con cui i coinvolti hanno affrontato una simile baffonat... ehm, buffonata) sperando che Branagh torni a dedicarsi ad altro.
Del regista Kenneth Branagh, che interpreta anche Hercule Poirot, ho già parlato QUI. Armie Hammer (Simon Doyle), Gal Gadot (Linnet Ridgeway), Annette Bening (Euphemia Bouc), Rose Leslie (Louise Bourget) e Russell Brand (Windlesham) li trovate invece ai rispettivi link.
Letitia Wright interpreta Rosalie Otterbourne. Nata in Guyana, ha partecipato a film come Black Panther, Ready Player One, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e serie come Doctor Who e Black Mirror. Anche produttrice e sceneggiatrice, ha 29 anni e quattro film in uscita, tra cui Black Panther: Wakanda Forever.
Ma il pippone iniziale per spiegare come si e' fatto crescere i mustacchi? Brutto non e' brutto, ma il problema e' che temporeggia troppo bevendo spuma (madonna, tagliate, tagliate tagliate. Non cade il mondo se un film dura meno di 2 ore), e Branagh sbraga nel suo ego (e ci e' cascato di nuovo dopo Hamlet). Merita piu' Belfast, e' un film piu' sincero. Cheers!
RispondiEliminaMa quanto può essere imbecille quella come spiegazione? XD
EliminaSei ridotto peggio di Frankenstein e ti bastano due baffi per coprire le cicatrici?
Belfast da noi dovrebbe uscire questa settimana, speriamo arrivi anche nella mia scarsa città!
Per me da un po' di tempo Branagh è sinonimo di "sola". 😉
RispondiEliminaIo tendo sempre a dargli una chance a prescindere. Domenica spero di andare a vedere Belfast, che mi incuriosisce molto.
EliminaPerò se non ricordo male alcune sequenze in bianco e nero c'erano anche in Assassinio sull'Orient Express!
RispondiEliminaA Belfast darò una chance: c'è chi ne parla tiepidamente come te ma anche altri amici che sono entusiasti, speriamo di rientrare tra questi ultimi :)
"mi sono parsi delle inutili forzature per strizzare l'occhio all'inclusività". Togli il "mi sono parsi"...è proprio così. Ormai a quanto pare sembra che sia una legge non scritta non solo ad Hollywood per non passare per razzista/nazista/fascista/omofobo/transfobico ecc. Devo dire però che in questa occasione la cosa non mi ha infastidito quasi per nulla, anche se in almeno due casi la trovata mi è sembrata ridicola.
RispondiEliminaPiù che altro, ai fini della trama ho trovato un po' stupido che alla fine Poirot buttasse lì quell'outing forzato. Dico, baffone, fatti un po' una barcata di fatti tuoi! XD
EliminaIl film è di una noia mortale. Le due donne fatali sembrano di plastica, Poirot oversize, intrigo e indagine arrivano quando l'interesse per gli eventi è completamente scemato, strappando sorrisi e sbadigli. Non ci siamo proprio.
RispondiEliminaSì, sbaglia clamorosamente i tempi, il che è assurdo, visto il materiale di partenza. Alla fine, della risoluzione non poteva fregarmene di meno!
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