venerdì 19 maggio 2017

A Monster Calls (2016)

E' uscito ieri in Italia A Monster Calls (con l'orrendo titolo Sette minuti dopo la mezzanotte), diretto nel 2016 dal regista Juan Antonio Bayona e tratto dal romanzo omonimo di Patrick Ness, basato a sua volta su un'idea della scrittrice Siobhan Dowd, morta di cancro al seno prima di poterlo scrivere. Segue post senza spoiler ma incredibilmente soggettivo, siete avvisati.


Trama: Conor, ragazzino con una madre gravemente malata, comincia a ricevere le visite di un mostruoso albero che, sette minuti dopo la mezzanotte, gli racconta delle storie misteriose e apparentemente incomprensibili...



Che figata, avere un mostro per amico. Capita spesso nei film, no? Un bambino ha un problema e subito paf! compare il mostro che gli fa compagnia, lo conduce per mano in un posto fatato dove dimenticare per qualche ora o giorno la propria situazione, talvolta arriva persino a dargli i poteri o la forza per risolvere tutto ciò che lo assilla e ricominciare a vivere, più adulto e consapevole ma felice. Solo che la vita non è così, magari lo fosse. Questo genere di film ci solleva il cuore perché non capita quasi mai che proprio noi ci ritroviamo a vivere gli stessi problemi dei protagonisti, per questo ci riempiamo la bocca di parole come "racconto di formazione", "metafora del passaggio alla vita adulta" e mille altre stronzate messe da parte il giorno dopo, quando torniamo alla nostra esistenza come se niente fosse successo. Anche in A Monster Calls, come da titolo, c'è un Mostro che compare tutte le notti, alla stessa ora, davanti a Conor, un ragazzo "troppo vecchio per essere un bambino e troppo giovane per essere adulto", richiamato dal dolore di chi è costretto a vedere la mamma consumata da un cancro terribile. La mamma sta male, il papà vive in America, la nonna è una vecchia bisbetica e gli amici... bah, quali amici? Coetanei che o lo picchiano oppure lo ignorano, condannandolo all'invisibilità e quindi a non esistere. E voi direte, il Mostro si occupa di nonna e amici facendo passare loro un brutto quarto d'ora? Teletrasporta magicamente il papà in Inghilterra? Guarisce miracolosamente la mamma? Lascio la risposta in sospeso e dico solo che il Mostro, all'inizio, racconta a Conor tre storie per poi pretenderne una da lui. Che culo, vero? Bel Mostro inutile. A che servono le storie, soprattutto quando si tratta di racconti senza buoni né cattivi, senza conclusioni definitive, senza punizioni o catarsi, spesso dal finale ingiusto? A cosa serve un Mostro fatto di legno di Tasso che da poco e pretende molto? Bella domanda, gente. Chiedetelo a chi vive una situazione come quella di Conor e chiedetegli, già che ci siete, cos'è il Mostro e qual è il terribile segreto che probabilmente cova nel cuore. Io, sinceramente, dopo aver visto A Monster Call queste domande non avrei il coraggio di farle ad altri però me le sono poste eccome e sto ancora piangendo, al punto che probabilmente ricomincerò a scrivere il post per la quinta volta perché tornare alla vita "normale" dopo aver visto il film di Bayona non è facile per nulla, non deve esserlo.


Potrei parlare degli aspetti tecnici di A Monster Call, della bellezza degli effetti speciali che animano il Mostro o della devastante potenza dell'incubo ricorrente di Conor, di una sequenza finale talmente ben diretta e ben recitata da mozzare il fiato, dell'incredibile poesia di acquerelli che prendono vita dando il via a sequenze animate splendide o della bravura di tutti i protagonisti, Lewis MacDougall e Sigourney Weaver in primis, ma mi sembra inutile per una volta. Non riesco a capire, infatti, se A Monster Calls sia davvero il capolavoro che mi è sembrato oppure se mi è entrato dentro, colpendomi con la potenza di un maglio, "solo" perché la vicenda di Conor e di sua madre ha infilato una scheggia dentro una ferita troppo recente per aver cominciato a rimarginarsi. Quegli acquerelli, il sorriso stanco di Felicity Jones, quel taglio di capelli... non lo so. Non lo so ma per la prima volta in vita mia ho capito davvero i sentimenti dei personaggi di un film, li ho fatti miei, ho avuto paura e ho sperato che un Mostro, qualunque sia la sua natura, sia corso ad aiutare anche altri due bimbi e il loro papà. Perché la vita è incomprensibile, misteriosa ed ingiusta e per affrontarla non servono fede o magia ma tutto il coraggio di questo mondo, la capacità di infonderlo ad altri... e magari qualche bel ricordo da tenere stretto, anche se fa tanto male.


Del regista Juan Antonio Bayona ho già parlato QUI. Sigourney Weaver (Nonna), Felicity Jones (Mamma), Toby Kebbell (Papà) e Liam Neeson (voce originale del Mostro) li trovate invece ai rispettivi link.

Geraldine Chaplin interpreta la preside. Americana, figlia del grande Charlie Chaplin, ha partecipato a film come Il dottor Zivago, James Bond 007 - Casino Royale, Nashville, Charlot - Chaplin, L'età dell'innocenza, The Orphanage e Wolfman. Anche sceneggiatrice, ha 73 anni e cinque film in uscita tra i quali un sequel di Jurassic Park che dovrebbe venire diretto proprio da Bayona.


Jennifer Lim, che interpreta Miss Kwan, era la ragazza giapponese che in Hostel perde un occhio sul finale mentre lo Spider-Man Tom Holland ha prestato il suo corpo per la motion capture del Mostro e per questo viene ringraziato nei credits. Se A Monster Calls vi fosse piaciuto non posso fare altro che consigliarvi di recuperare e leggere il libro, che è quello che farò io, e di guardare Il mio vicino Totoro. ENJOY!

20 commenti:

  1. Voglio assolutamente vedere questo film...spero mi piaccia xD Ps: su letterboxd è già nella mia watchlist xD

    RispondiElimina
  2. Ho visto oggi il trailer, poetico ed interessante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Procurati proprio tanti tanti fazzoletti, il cuore rischia di non reggere!

      Elimina
  3. Caspita, dopo un post sentito come questo mi tocca mettere questo film in cima alle visioni future... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero possa piacerti. Purtroppo a me ha ricordato cose non molto belle e può essere che il mio giudizio ne sia rimasto parecchio influenzato ma a prescindere credo sia oggettivamente un film che merita una visione :)

      Elimina
  4. Sono anch'io sensibile all'argomento e non so se effettivamente vorrei vederlo, però la storia con il mostro mi ricorda molto un film che uscì un po' di tempo fa, ma di cui ho rimosso il nome nonostante mi piacque molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi viene in mente nulla per aiutarti, ahimé!

      Elimina
  5. Ho resistito alla tentazione di guardarlo in inglese, spero ne valga la pena :)

    RispondiElimina
  6. Ne sto leggendo benissimo, e sono curioso, perchè non ho mai amato Bayona.
    Lo vedrò nel weekend, spero. E poi staremo a vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una storia simile in questo caso trascende il regista o, meglio, dovresti essere davvero un cane per trasporla male.

      Elimina
  7. oaic anicillob etnematterid allad aiggol aren id niwt skaep

    RispondiElimina
  8. Partivo con tantissimi pregiudizi, ora ho voglia di vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatteli passare e, se hai la fortuna di vederlo proiettato in zona, corri al cinema!

      Elimina
  9. Dev'essere bellissimo e terribile, anche questo lo metto in coda per il momento giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente uno dei film più belli e potenti dell'anno, non posso che consigliarlo spassionatamente, anche se fa male.

      Elimina
  10. Dolorosissimo,meraviglioso,memorabile.
    Davvero potentemente emozionante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno di quei film che col cavolo lo rivedi la seconda volta...

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...