martedì 4 agosto 2020

Notte Horror 2020: Dèmoni 2... l'incubo ritorna (1986)


E' arrivata l'ora del secondo film della Notte Horror Blogger Edition, iniziativa alla quale partecipo anche quest'anno e che vede, ogni martedì, una doppietta di filmacci horror come si faceva una volta nel bel palinsesto di Italia 1. Dovreste appena aver finito di leggere il post su Dèmoni nel blog Non c'è Paragone quindi sarete sicuramente pronti ad affrontare Dèmoni 2... l'incubo ritorna, diretto e co-sceneggiato nel 1986 del regista Lamberto Bava.


Trama: all'interno di un condominio gli abitanti vengono aggrediti da demoni usciti dagli schermi televisivi, i quali cominciano a contagiare chiunque...


L'anno dopo l'uscita di Dèmoni ecco arrivare nelle sale italiane Dèmoni 2... l'incubo continua, all'inizio del quale una voce avverte che persino gli scettici, dopo gli eventi del primo film, avevano dovuto ammettere l'esistenza dei demoni che avevano devastato il mondo partendo da un cinema. Quindi, direte voi, lo scenario di Dèmoni 2 parte dalla realtà post-apocalittica mostrata alla fine del primo film? No, ovviamente. Gli sceneggiatori Dario Argento, Lamberto Bava, Franco Ferrini e Dardano Sacchetti, gli stessi di Dèmoni, hanno deciso di trasformare la realtà precedente in un lavoro di finzione il cui sequel senza nome viene trasmesso nelle televisioni di un condominio ad Amburgo, con terribili conseguenze simili a quelle già accorse al cinema Metropol: i demoni del "film nel film" cominciano ad uscire dagli schermi e ad aggredire gli abitanti del condominio, trasformandoli a loro volta in mostri assetati di sangue umano. Cambiano quindi le ambientazioni, cambiano i protagonisti (non tutti) e cambiano gli effetti speciali, molto meno gore, per il resto molte caratteristiche di Dèmoni, colonna sonora metallozza in primis, e persino moltissime sequenze (la trasformazione iniziale col primo piano dei denti del demone, l'arrivo dei mostri immersi nella nebbia e con gli occhi brillanti, le derapate in macchina di quattro strepponi, le supercazzole di persone che sembrano normali e invece si indemoniano, il protagonista che all'inizio sembra sfigato poi diventa Ash) vengono mantenute, ripetute ed omaggiate, mentre nel mucchio di carne da macello vengono gettati anche animali e bambini e il finale, più felice di quanto avrebbe dovuto essere in origine, non lascia allo spettatore quella sensazione di ineluttabile orrore e perdita di ogni speranza in cui invece indulgeva il film originale.


Due cose, oltre a una deriva leggermente più "action" e fantasiosa, differenziano Dèmoni 2 dal predecessore, inserendo un fresco elemento di novità. Il primo è il goblin/boglin (che, per inciso, ha intenerito moltissimo me e il Bolluomo) che ciccia fuori dallo Scrondo e ingaggia battaglia con la povera Nancy Brilly, un animalino terrificante ma che, comunque, risiede nel filone americano di animaletti mordaci à la Critters o Gremlins che combinano il terrore a un minimo di divertimento; il secondo, invece, è la presenza della sempre convinta e convincente Coralina Cataldi Tassoni, che DOVETE ricordare come protagonista de Il Bosco 1 e che qui passa dall'essere la protagonista scassapalle della canzone Brutta a demone particolarmente sfortunato ed onnipresente nonostante arrivi a sciogliersi, diventare cieco e chi più ne ha più ne metta. A proposito di Coralina Cataldi Tassoni, vi ricordo che Dèmoni 2 è anche il film d'esordio di Asia Argento la quale, povera pargola, all'età di 11 anni era già cagna maledetta e non azzeccava un'espressione manco a morire (tanto che, a un certo punto, i demoni non se filano più di striscio e il destino del suo personaggio rimane incerto): la sua presenza è inutile tanto quanto quella dei già citati sgallettati in macchina, che oltre a richiamare Dèmoni ed ad allungare il metraggio non hanno altra funzione, un po' come il povero occhialuto sfigato che viene spedito fuori ad aspettare l'odioso ex fidanzato di Sally. A parte queste considerazioni derivate dai dialoghi divertiti tra me e Mirco nel corso della visione, Dèmoni 2... l'incubo continua riesce a risultare interessante, oltre che ben fatto, nonostante sia pesantemente debitore di Dèmoni al punto da poterlo definire derivativo, quindi come horroraccio estivo è perfetto. Lo trovate su Chili alla modica cifra di 2,99 se non avete voglia di sbattervi a cercarlo altrove o se non lo avete nella vostra collezione di horror italiani anni '80!


Del regista e co-sceneggiatore Lamberto Bava, che interpreta anche il padre di Sally, ho già parlato QUI. Coralina Cataldi Tassoni (Sally Day), Asia Argento (Ingrid Haller) e Michele Mirabella (il cliente della prostituta) li trovate invece ai rispettivi link.

Nancy Brilli (vero nome Nicoletta Brilli) interpreta Hannah. Nata a Roma, la ricordo per film come Compagni di scuola e Febbre da cavallo - La mandrakata, inoltre ha partecipato a serie quali Il bello delle donne e Caterina e le sue figlie. Ha 56 anni.


Bobby Rhodes, che interpreta Hank, era il pappone di Dèmoni mentre Lino Salemme, che qui interpreta il guardiano, era lo squartatore. Adesso mi mancherebbe solo Demoni 3 per completare la trilogia... ma anche no! Intanto, magari voi potreste trovare qualche ispirazione per i prossimi horror da guardare scorrendo l'elenco dei film già presentati dai miei colleghi e il bannerone con i prossimi appuntamenti! ENJOY!




22 commenti:

  1. I demoni nella nebbia con gli occhi brillanti fanno tanto The Fog di Carpenter e lo schermo tv che si deforma per il demone che vuole uscire è chiaramente Cronenberg. Al di là delle citazioni colte, lo ricordo veramente una poverata di film. Ed ero anche andato a vederlo al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il film è zeppo di citazioni, e secondo me nemmeno così povero. Per gli standard italiani ho visto davvero molto peggio.

      Elimina
    2. ...e il mostriciattolo è palesemente un omaggio al feticcio zuni di “Trilogia del terrore”..

      Elimina
    3. Film che, purtroppo, non ho mai visto!

      Elimina
  2. Ho sempre apprezzato le tante citazioni presenti nel film, tu ed Alfonso mi avete fatto venire voglia di spararmi una serata di ripasso con entrambi i film, anzi penso che stasera andrò a pensare dagli scaffali ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  3. La Coralina Tassoni Soda Cataldi è una della attrici che meno mi convincono. Ha un recitazione plateale insopportabile (si veda in Opera). Nel bosco 1 si dà colpa al doppiaggio, ma per me il livello della sua recitazione è quello, basso, basso, basso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti è convincente nella misura in cui, almeno in questo film e ne Il bosco 1 (Opera dovrei rivederlo), la sua follia sopra le righe è perfetta per l'atmosfera!

      Elimina
  4. Accoppiata fantastica per l'appuntamento di ieri sera :D. Purtroppo non sono ancora riuscito a vedere Demoni 2 e per completezza sicuramente lo farò, spero quanto meno sia affascinante quanto il primo e a leggere la tua recensione sembrerebbe essere quasi così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la doppietta ci stava! Guarda, alla fine sono davvero molto simili, sia per stile che per struttura, quindi se il primo ti è piaciuto anche solo un po' ti divertirai anche col secondo!

      Elimina
  5. Dovrei prima vedere il primo, e poi buttarmi su questo. In ogni caso complimenti per l'accoppiata fatta con Alfonso ;)

    RispondiElimina
  6. Saranno almeno vent'anni che non lo rivedo, eppure ricordo ancora alcune sequenze del film, che per inciso, a me piacque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti dirò che anche a me non sono dispiaciuti!

      Elimina
  7. Ho visto solo il primo (all'epoca, da ragazzino, ero innamorato di Natasha Hovey :) ) questo mi manca, tenterò il recupero (pigrizia permettendo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non essere pigro! L'estate è fatta per questi recuperi!!

      Elimina
  8. Io i demoni non li ho visti, quindi non esistono. XD
    Comunque a me da piccola i Critters mi facevano paura che babbazza che ero, ma sarei capace di spaventarmi anche col mostriciattolo, perché sono ancora babbazza inside!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me i Critters terrorizzavano da bambina!
      E i demoni non esistono solo perché non sei in Germania u.u

      Elimina
  9. Ce li ho ancora i vhs Demoni e Demoni 2.peccato che non ho più il videoregistratore!Il primo era bellissimo.In lista ho visto altri film interessanti che non rivedo da tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche io ho un sacco di videocassette inutilizzabili, ahimé. Anche perché le mie si sono tutte rovinate con l'umidità.

      Elimina
  10. Visto al cinema prima di vedere il primo capitolo e di quest’ultimo non ho assolutamente sentito la mancanza. Forse è per questo che quando l’ho recuperato mi è sembrato inferire rispetto al sequel.
    La trasformazione di Sally è spettacolare. Compete tranquillamente con quella del lupo mannaro americano a Londra, con a suo vantaggio Rain dei Cult a fare da sottofondo esagerato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere stata una figata vederlo al cinema! Comunque sì, la trasformazione di Sally è fatta benissimo, però anche quella del primo dèmoni non era affatto male :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...