giovedì 21 giugno 2018

Il Bollodromo #55: Lupin III - Parte 5 - Episodio 12



Nuovo episodio di Lupin III - Parte 5, interamente dedicato al samurai Goemon già a partire dal titolo: 十三代目石川五ェ門散財ス (Juusandaime Ishikawa Goemon Sanzai Su, che io tradurrei con Le spese folli di Goemon Ishikawa XIII). ENJOY!


All'inizio della puntata troviamo Goemon in mezzo a una fiera del fumetto francese, circondato da cosplayer e turisti che ovviamente lo ammirano per la verosimiglianza del suo "travestimento". Ma come mai il nostro samurai è finito in un ambiente così disdicevole? In pratica, lo scopo è quello di cercare una bionda di nome Chloe che si è ritrovata per le mani (a causa di tutta una serie di vicissitudini legate a casini in Russia) un rubino dal valore inestimabile. La bionda in questione potrebbe essere in tre posti diversi, Francia, Belgio e Sicilia, e siccome three is a magic number, Lupin e soci si dividono la caccia alla fanciulla con Goemon costretto a impelagarsi in mezzo ai nerd, Jigen in Belgio e Lupin in Sicilia. Non solo: poiché manifestazioni come quelle corrispondono ad un aumento spropositato di prezzi relativamente a vitto e alloggio (Lucca Comics docet), il samurai viene gabbato da un moccioso vestito da Naruto che lo invita nel Bed & Breakfast della madre all'oltraggioso prezzo di DUECENTO euro a notte. Per una bettola dove ancora grazie ci sia il letto. Non so come si dice "sticazzi!" né in giapponese né in francese ma, insomma! Detto questo, Goemon accetta perché la finestra dà direttamente sul bistrot gestito da Chloe che, diciamocela tutta, è un'impedita di prima categoria (cosa che ovviamente intenerisce Goemon come non mai. In Giappone impeditezza cronica è sinonimo di femminilità estrema) e ogni notte viene puntata da un gruppo di malviventi desiderosi di fregarle il rubino, malviventi che vengono presi sistematicamente a spadate dal samurai.


Il giorno dopo, al piccolo Naruto viene un'ideona. Siccome Chloe è impedita a nastro e il suo bistrot è costantemente vuoto, i due decidono di sfruttare Goemon come guest star del locale, che finisce così per diventare il posto più "in" del paese. Ma la felicità dura poco, ché i malvagi ladri nottetempo cercano nuovamente di rubare il rubino alla ragazza. Stavolta però accorre in aiuto di Goemon anche un agente privato dai capelli rossi, un bell'omino nonostante il suo imbarazzante costume da grappolo d'uva, e siccome il samurai sta letteralmente morendo per la mancanza di sonno, affida all'agente la sorveglianza diurna di Chloe. Quest'ultima, nel frattempo, mostra di nascondere un segreto: infatti, parrebbe che la Chloe che possiede il rubino sia una vecchia cicciona bionda, non una giovinetta dello stesso colore di capelli e con lo stesso nome, come indicato da Lupin. Perplesso, il samurai accetta comunque un inaspettato invito a cena da parte di Chloe. Complice una bottiglia di vino, se non fosse per la presenza del piccolo rompipalle Naruto ce ne sarebbe anche tra i due, ma la bevanda si rivela drogata dallo stesso Lupin il quale, subodorando l'infatuazione di Goemon, ha deciso di rubare personalmente il rubino alla bionda, travestendosi da agente roscio. Lupin scappa con gli altri ladri alle calcagna ma Goemon, nel frattempo risvegliatosi, trova il vero agente della sicurezza e con la complicità della sua agenzia FERMA L'INSEGUIMENTO SCAGLIANDO UN MISSILE DRITTO SU UNA STRADA FRANCESE. Giuro. Alla faccia dell'agenzia privata. Con una faccia di tolla incredibile, Lupin rivela a Goemon che il rubino della ragazza era falso e alla fine si scopre che la bionda è in realtà la nipote della vera Chloe, che nel frattempo in Belgio s'è venduta l'inestimabile gioiello mettendola nello stoppino a tutti. Tutto è bene quel che finisce bene... ma non per Goemon il quale, rimasto senza soldi a causa delle "spese folli" del titolo, è costretto a lavorare per la finta Chloe così da ripagare i puffi contratti al Bed & Breakfast. Poveraccio.


In generale, l'episodio 12 (i cui eyecatch interamente dedicati a Goemon, con Jigen e Lupin messi a mo' di pupazzi, sono molto carini!) è un filler scemo ma gradevole, simpatico nel suo mostrare un Goemon afflitto dal sonno e dalla mancanza di pecunia, caratteristica questa che a onor del vero è stata riproposta spesso in vari special TV del passato. Chloe è probabilmente una delle "Lupin Girl" più brutte che la storia ricordi, conciata come Maria di Tutti insieme appassionatamente e dotata del carisma di una pinzatrice, ma per la funzione che ha all'interno della puntata si può anche soprassedere, così come, per una volta, si può sorvolare sulla presenza dell'ennesimo moccioso appioppato a Goemon "perché sì". L'unica cosa che mi ha perplessa è vedere Lupin indossare la giacca rossa invece che blu visto che la storia, durante la quale vengono utilizzati euro e smartphone, è palesemente ambientata nel presente: errore dei coloristi oppure desiderio di sottolineare come l'episodio sia distaccato dalla trama principale? Probabilmente non lo sapremo mai. Quello che sappiamo invece è che la settimana prossima tornerà Ami assieme a una compagna di classe particolarmente badass. Chissà a cosa porterà questo connubio.

8 commenti:

  1. Quindi Jigen entra nella gioielleria "questa è una rapina" e via, fine. Anche io mi sono stranito alla giacca ancora rossa di Lupin, però per cambiare, per non fare come Jigen sempre con lo stesso abito come ricordato nella puntata precedente, ci può stare, non è un episodio legato a altri, rivedere la giacca verde quello si che farebbe strano. Confrontando il disegno degli occhi di Goemon in questo episodio con lo stile dell'anticipazione della prossima, si nota una certa differenza. Nessuna fiera del fumetto è infinità, resisti Goemon. Puntata gradevole che stava quasi per cadere in alcuni punti e invece no, bene, e auto stupende. Rispetto alla scorsa settimana si sono ripresi. Vedere gli euro ben riprodotti fa piacere anche se è più di 1 anno che circola la nuova serie di 20 e 50€, in ginocchio sui ceci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bwahahah ma sai che Goemon e vintage, quindi magari è rimasto ancorato ai vecchi bigliettoni :P

      Elimina
    2. I disegnatori avranno sfruttato i dettagli che hanno raccolto durante il viaggio in Italia per fare Lupin 4, questa serie non ho letto se hanno fatto un viaggio apposta ma tanto di Francia c'è poco.

      Elimina
    3. Non ti saprei dire ma alcuni dettagli dei primi episodi erano davvero realistici, come quelli dell'aeroporto!

      Elimina
  2. Nella sua idiozia è stata una puntata filler divertente da seguire. Abbiamo pure imparato che la sicurezza privata francese usa missili per la difesa domestica (attivabile da una comoda app dal tuo posto di lavoro/vacanze).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lì ho rischiato la morte da risata.
      Questa settimana la serie è in ferie, pare. Lavativi! :)

      Elimina
    2. Considerando quanto sono sottopagati gli animatori giapponesi una pausa ci sta tutta.

      Elimina
    3. Bwahaha eh, purtroppo lo so. Era una battuta per stemperare il diludendo u__u

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...