mercoledì 23 novembre 2022

Hocus Pocus 2 (2022)

Recuperato poco prima di Halloween, è giunto il momento di parlare anche di Hocus Pocus 2, diretto dalla regista Anne Fletcher.


Trama: due ragazze richiamano accidentalmente le sorelle Sanderson dal mondo dei morti e la città di Salem viene di nuovo minacciata...


Come forse avevo già scritto nel post di Hocus Pocus, il film di Kenny Ortega mi è sempre piaciuto ma non è mai rientrato nel novero di cult intoccabili, di conseguenza non ero particolarmente "intimorita" all'idea di affrontare Hocus Pocus 2 e, forse proprio per questo motivo, ho trovato la visione assai gradevole e divertente. Con un occhio al girl power e un altro a serie teen/horror con protagoniste dotate di poteri magici, Hocus Pocus 2 rinverdisce i fasti dello storico predecessore e riporta in scena le sorelle Sanderson più o meno come le avevamo lasciate, con giusto qualche anno in più e chilo in meno, il tutto abilmente celato da make-up e probabili ritocchini in fase di post-produzione, impegnate anche questa volta ad affrontare le diavolerie moderne. Ciò che è cambiato nel frattempo è la necessità (sto guardando la quarta stagione di Boris, quindi saranno i voleri dell'algoritmo?) di rendere i villain meno cattivi di un tempo, fornendo loro quel minimo di background lacrimevole che giustifichi la loro malvagità e rendendoli il fulcro del messaggio positivo dell'opera in cui compaiono; è vero, come mi faceva notare il mio compare di visione, che le sorelle Sanderson sono sempre state connotate come tre streghe pasticcione e divertenti, ma qui le radici del loro odio verso la città di Salem diventano più comprensibili da parte dello spettatore, tanto che il loro intento di mangiare bambini o uccidere adolescenti sembrano quasi vezzi trascurabili e la possibilità di un terzo capitolo, magari con più di una congrega unita a fronteggiare una minaccia ben più terribile e malvagia, non è un'idea così peregrina.


Per il resto, mi è sembrato che i realizzatori del film abbiano scelto di non allontanarsi dai binari che hanno decretato il successo (postumo, è bene ricordarlo) di Hocus Pocus e persino la struttura della trama è molto simile, con tanto di numero musicale piazzato, così si dice, allo stesso identico minuto di quello della pellicola precedente. Essendo passati quasi 30 anni, ovviamente, Hocus Pocus 2 risulta migliore del predecessore a livello meramente estetico. La fotografia non sembra quella di un film TV anni '90, anzi, dal punto di vista di colori, scenografie e costumi, per quanto quelli iconici siano stati mantenuti, parliamo di un livello qualitativo medio-alto, perfettamente in linea con le produzioni "di lusso" delle varie piattaforme, e gli effetti speciali sono ovviamente all'altezza, anche se quello migliore rimane comunque Doug Jones, anche lui tornato nei divertenti panni del sempre scazzatissimo Billy. Quanto agli attori, le tre protagoniste rimangono carismatiche oggi come allora e si vede che la Midler e socie si sono divertite tantissimo, e anche le ragazzine che fungono da sostitute di Max e compagne, a differenza di questi ultimi (Thora Birch a parte, piccola ma ancora oggi inarrivabile), sono dotate di personalità interessanti e non si limitano ad essere le "colpevoli" della resurrezione delle Sanderson, ma in qualche modo apportano un contributo essenziale alla storia anche per tutto il resto del film. Quindi affrontate pure Hocus Pocus 2 senza timore, se vi è piaciuto il primo troverete molto carino anche questo! 


Di Bette Midler (Winifred), Sarah Jessica Parker (Sarah), Kathy Najimy (Mary), Doug Jones (Billy Butcherson) e Tony Hale (Sindaco/Reverendo Traske) ho parlato ai rispettivi link. 

Anne Fletcher è la regista della pellicola. Americana, ha diretto film come Ricatto d'amore, Parto con mamma e Fuga in tacchi a spillo. Anche attrice, produttrice e animatrice, ha 56 anni.


Se Hocus Pocus 2 vi fosse piaciuto, ovviamente non dimenticate di recuperare il primo! ENJOY!

10 commenti:

  1. Sembra incredibile ma io non l'ho mai visto. ^^
    Non mi attrae ma vorrei vederlo per cultura personale visto che tutti lo conoscono. ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene cominciare dal primo. Secondo me, se non l'hai mai visto, sentirai un po' il peso degli anni passati ma è comunque divertente!

      Elimina
  2. Non ho fatto in tempo a vederlo per Halloween e l'ho rimandato all'anno prossimo.
    Madonna quanto odio 'sta cosa di giustificare i cattivi! Ma non è questo il caso, da ciò che scrivi e ciò che ti ha detto il tuo compare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che, in questo caso, le hanno rese ancora più simpatiche di quanto non fossero. Però mi sarebbe piaciuto che fossero davvero malvagie senza un perché!

      Elimina
  3. Mi sembra eccessivo piazzare il numero musicale allo stesso minuto del primo film. Quasi maniacale, dai.
    Comunque, come ti dicevo ieri, lo guarderò e potrò giudicarlo con cognizione di causa.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di sapere cosa ne pensi allora. E i fan, ahimé, apprezzano molto queste cose maniacali!

      Elimina
  4. Sai che non avevo notato che addirittura lo stacchetto musicale fosse allo stesso minuto? Certamente le similarità sono tante, ma penso anche piazzate volutamente come omaggio. A me è piaciuto, molto carino come film da vedere in casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ogni similarità è voluta e, ovviamente, con questo tipo di operazioni nostalgia sono anche necessarie, per non scontentare i fan. Non mi lamento, dunque, l'ho trovato divertente quanto il primo.

      Elimina
  5. Anche a me mi sa che quel certo particolare finale funge per un'eventuale terzo film in cui tutte saranno unite contro un nemico comune...si sa che alla Disney non buttano via più nulla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere quanta voglia avranno loro di tornare per un terzo capitolo!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...