domenica 16 luglio 2017

Il Bollodromo #33 - Le pagelle di Twin Peaks - Episodio 3x09

Dopo la pausa di un paio di settimane tornano le pagelle di Twin Peaks curate dalla sottoscritta e Alessandra di Director's Cult. L'ottavo episodio della serie era talmente delirante e meravigliosamente autoriale che io non me la sono sentita di commentarlo (ma su Facebook ho dichiarato "I Nine Inch Nails hanno rotto Twin Peaks", chiedo perdono...) mentre Alessandra ce l'ha fatta. Prima di addentrarci nel nono episodio torniamo quindi un attimo nel passato con l'elenco dei suoi premi:

Premio Organic Concime: Bad Cooper
Premio Lurch: Il Gigante
Premio il Seme del Male: Bob
Premio il Fumo Nuoce Gravemente alla Salute: Woodsman

E prima del delirio Trent Reznor se la cantava, se la cantava...!
Back to the Present, grazie mille Alessandra! Questa è stata la settimana dei personaggi "minori" reintrodotti in un modo che farebbe venire voglia di andare a prendere Lynch a schiaffi per l'ennesimo ritardo alla comparsa di Audrey Horne. Anche perché torna il fratello Johnny Horne (interpretato dal terzo attore consecutivo) che vince il mio Premio Catafratto contro un Muro e quello Crash Test Dummy di Alessandra. C'è da dire che quest'uomo già non stava bene nelle prime due serie, se pensate alla fine che ha fatto il suo psichiatra basta fare due più due per capire come la salute mentale di Johnny gli abbia fatto ciao ciao da tempo... cosa che, com'è ovvio, lo rende uno dei personaggi più savi di Twin Peaks! Lo rivedremo nella decima puntata? Ma soprattutto, lo rivedremo vivo?
Siccome non s'è ancora vista in faccia accorpo qui anche l'impietoso giudizio verso l'"utilissima" Jan D'Arcy, alias Sylvia Horne, che già compariva poco nella vecchia serie e par che ora sia ancora più odiosa e catananna di prima. Giustamente Alessandra le assegna il Premio Minchia Ggionny!! (che è poi il riassunto della sua funzione all'interno dell'episodio) mentre io opterei per un Premio Vecchia Ciabatta.
Votosospeso per entrambi


Bene ma non benissimo.

Last but not least
, il graditissimo ritorno della settimana è quello della dolce e paziente Betty Briggs, ovvero l'attrice Charlotte Stewart, altra visione che mi ha strappato un mezzo magone visto che adoravo il personaggio. A lei conferisco il Premio Sibilla, visto che è enigmatica quanto il marito, e con una mossa da ghepardo Alessandra aggiunge il Premio Cloris Brosca. Per chi nel 1993 non fosse ancora nato o per chi, giustamente, ha evitato tutta la tiVVù italiana degli ultimi decenni e quindi non sa chi diamine sia Cloris Brosca, agevolo questo ottimo filmato.
Voto: verso l'infinito e oltre



Le gioie più grandi le hanno comunque date i personaggi nuovi, con uno splendido Lynch meets Tarantino che ha rischiato di lasciarmi senza fiato. Due degli Hateful Eight hanno infatti fatto capolino sulla scia di Bad Cooper: il primo è Tim Roth nei panni di Gary "Hutch" Hutchens, che becca il mio Premio Tranquillo Weekend di Paura e quello E Tim Prese il Fucile di Alessandra, la seconda è Jennifer Jason Leigh nei panni di Chantal Hutchens, indiscusso Premio Ma Se Parliamo d'Amore Prima è Necessario Limonare ma anche quello Scusa ma Non Ti Chiamo Amore. Vai così, Chantal!!


Questa settimana hanno dato il bianco anche Larry Clarke, Eric Edelstein e David Koechner (già premiato QUI), ovvero i detective "Fuscos", i quali si portano a casa un Premio Speciale Tre Marmittoni o Trios de Cretinos, come direbbe Alessandra.


Santa Alessandra mi sta salvando la pelle questa settimana perché ha colto cose che io, probabilmente galvanizzata dall'aura Quentiniana, ho bypassato. Pensate che io avrei saltato il Dougie Weekly Best ma lei non ha perso fede, quindi...


... Quindi questa settimana vince Dougie sgamato dai tre Fuscos nell'incredibile momento kafféééé??!!! in cui il nostro viene preso per la gola. Riusciranno i Tre Marmittoni/Trios de Cretinos a capire finalmente l'identità di Dougie? Mah!


Concludiamo con un altro premio speciale, il SuCCida/Robbosa Award alla giovane Sky Ferreira, che di sicuro non ha paura di imbruttirsi e scomparire in un personaggio orrido ed enigmatico come quello di Ella (a proposito, che è tutto questo parlare di zebre??).  E qui concludiamo, alla settimana prossima!!


8 commenti:

  1. Grazie mille! Però cazzarola il premio a Dougie poteva essere 'Bevi il caffé a' mamma'. Patria mia peddono, mancai il premio!!! XD
    Comunque grazie, chissà se Audrey spunterà prima lei o le sue zinne (Ferretti cammina con me docet! XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma ormai Dougie è pieno di premi, non sa più dove metterseli!
      Quanto ad Audrey, speriamo non esca le zinne che quella è catananna ormai XD

      Elimina
  2. Aspetto pure io Audrey in grazia divina. Nel frattempo, vi amo! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazue mille! Dougie è una fonte infinita di premi, ne ha ancora una decina prima di rinsavire. Chissà se si riprende prima lui, o esce la zinnona catananna! XD

      Elimina
    2. Secondo me l'arrivo della zinnona catananna coinciderà col suo rinsavimendo portandolo finalmente a coronare 25 anni di aMMore non corrisposto. Fingers crossed!

      Elimina
  3. Ma Audrey siete sicure che prima o poi comparirà?
    Io a questo punto non ci conterei troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, considerato che nelle foto promozionali c'erano sia lei che Big Ed (anche lui desaparecido) continuo a sperare! :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...