martedì 28 dicembre 2021

Bolla's Top 5: Worst of 2021

E' arrivato il momento delle consuete classifiche di fine anno, signori! Il 2021 è stato un altro anno terrificante, sia dal punto di vista globale di una pandemia che non accenna a dare segni di voler sparire, sia dal punto di vista personale, tra stress, problemi di salute, sfighe assortite. Sono stata indecisa fino all'ultimo se sfogare la mia disgustata cattiveria sparando sulla croce rossa, ovvero su quei film veramente orribili di cui potevo intuire la natura anche prima della visione, oppure se fare una classifica di film non così inverecondi ma comunque indegni per via del battage pubblicitario sproporzionato ed ingannevole o per via di autori e attori coinvolti e... sì, nulla, alla fine hanno vinto i poteri forti, nel senso che non è onorevole fare a pezzi i prodotti che già si potevano intuire essere scadenti. Dunque vi consiglio di evitare come la peste gli ideali vincitori  Nero come la notte (parte della terrificante seconda ondata di Blumhouse originals di Amazon Prime Video), Midnight in a perfect world (vincitore del ToHorror Film Festival, ma pensa te...) e Non dormire nel bosco stanotte 2 (abominio made in Netflix), dopodiché... vediamo chi sono i primi 5 in classifica quest'anno! ENJOY!


5. L'uomo nel buio - Man in the Dark

Perso nei meandri distributivi estivi, è ricicciato fuori intorno a Novembre e, se date retta a me, poteva rimanere dove si trovava. A tapparsi il naso non sarebbe neppure un brutto film, non gli manca nulla come thriller-horror e Stephen Lang è sempre un bel vedere, tuttavia la trama è talmente scorretta nei confronti del pubblico e del film precedente, che ho finito la visione con un senso di vergogna palpabile. Se volete capire meglio i motivi del mio odio, li trovate QUI.


4. Old

Il 2021 è stato l'anno infelice in cui Shyamalan, dopo un breve periodo di rinsavimento, è tornato ad essere Shyabadà. Nulla da dire a livello di regia e fotografia, alcune scene sono parecchio coinvolgenti, ma siccome ho riso quasi dall'inizio alla fine, da tanto la sceneggiatura è stupida e inutilmente pretenziosa, direi che l'operazione Old è miseramente fallita. 


3. Army of the Dead

Non è un film questo: è un meme, interamente imperniato sulle lacrime al ralenti di Bautista. Non che mi aspettassi un capolavoro da Snyder, ma Army of the Dead è una cacirrata indegna persino di lui, scritta col c*lo, diretta spesso coi piedi, zeppa di momenti à la Sharknado. E ci hanno fatto sopra anche una serie spin-off!


2. Il principe cerca figlio

Trent'anni abbiamo aspettato (?) per sapere come se la fosse passata Akeem dopo aver preso moglie in America ed essere tornato al suo paese natale. Trent'anni, per venire a sapere che tutte le idee di modernità americana sono state gettate alle ortiche in favore di una vita comoda, misogina, razzista, da barbogio. Trent'anni, per avere un sequel imbarazzante, fatto di umorismo da cinepanettone e residuati bellici degli anni '80. Eew.


1. Spiral - L'eredità di Saw

A questo punto, penserete che non mi piacciano i comici di colore. In effetti, ho sempre disprezzato Chris Rock e vederlo "recitare" come Braccio di Ferro nel reboot della saga di Saw ha fatto su di me lo stesso effetto delle unghie sulla lavagna. Imbarazzante dall'inizio alla fine, nato vecchio e prevedibilissimo, Spiral vince il premio di film più brutto del 2021!



14 commenti:

  1. Spiral orribile, l'unico che ho visto insieme a Old (grossa occasione sprecata).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Old stilisticamente sarebbe spanne sopra Saw. E' che Shyamalan non ha resistito alla sua Shyabadaggine.

      Elimina
  2. Ho visto solo Snyder.
    Avere pochissimo tempo libero ti impedisce di vedere film belli, ma anche quelli brutti... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono persone con ancora meno tempo libero di me?!

      Elimina
  3. Ho visto solo Old... e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto su, a livello di regia e aspetti tecnici è ineccepibile. Ma la volontà di Shyamalan di "fare di più", mostrare che lui è grande filosofo e psicologo, sempre impegnato nel MESSAGGIO, ha creato troppi momenti ridicoli e imbarazzanti all'interno di una storia che avrebbe dovuto esserne priva.

      Elimina
  4. Ho visto Murphy e... Cacchio che roba brutta. Ed era pure in 4k!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 Kalci, si merita. Soprattutto se riuscirà nell'intento di realizzare il terzo capitolo!

      Elimina
  5. Mannaggia, volevo vederli tutti, nonostante il principe io abbia bocciato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutti i film belli che escono mensilmente, perdere tempo con questi sarebbe ben triste ma non posso dissuaderti più di così!

      Elimina
  6. Felice di essermi vista solo Old di questa cinquina, profonda delusione anche per me. Solo con un twist che lo ricollegava a Lost poteva salvarsi dalla noia e dal disinteresse che ho provato per tutta la visione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato geniale. Soprattutto vedere Sawyer che definiva l'intera operazione "bullshit" XD

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...