mercoledì 22 dicembre 2021

Night Tide (1961)

Era da un annetto nella mia watchlist di Letterboxd e, approfittando della sua presenza su Mubi e della sua breve durata, ho recuperato Night Tide, diretto e sceneggiato nel 1961 dal regista Curtis Harrington e inserito da Lucia nell'elenco dei migliori horror di quell'anno.



Trama: un marinaio incontra una ragazza che, per lavoro, fa la sirena all'interno di un luna park e se ne innamora. La ragazza però nasconde davvero un segreto...


Faccio outing? Ok. Non avevo mai visto un film di Curtis Harrington sebbene conosca, di fama, Queen Of Blood, Chi giace nella culla della zia Ruth? e, soprattutto, Il cane infernale, must dei bambini della mia epoca che tuttavia a me era proibito guardare; soprattutto, non ho mai visto (vergogna, lo so) Il bacio della pantera di Tourneur, uno dei film preferiti di Harrington nonché quello che ha funto da ispirazione per Night Tide. Non aspettatevi quindi da me un'analisi consapevole di questa pellicola (per quella vi rimando QUI), ma giusto due pensieri sparsi di una spettatrice che da anni non guardava un horror che fosse precedente al 1980. Night Tide, in realtà, più che un horror è una favola nera e molto triste, diciamo più un film fantastico a base di leggende che si fanno carne. Racconta la storia di un marinaio, interpretato da un Dennis Hopper giovanissimo, che in una sera di licenza incontra la bella Mora e subito se ne invaghisce. Dopo qualche titubanza da parte di lei, i due cominciano a frequentarsi ma Mora non è una banale ragazza americana: proviene da un'isola della Grecia, lavora come sirena al luna park e ha la brutta fama di portare sfortuna o peggio, perché i suoi ultimi fidanzati sono morti in circostanze assai misteriose. Inoltre, sembrerebbe venire perseguitata da una donna in nero e il suo passato è legato a doppio filo alla leggenda della "Gente del mare", un popolo di creature che risiedono negli abissi e da cui lei è convinta di discendere. A causa di tutto ciò, Mora sembra sempre un po' distaccata da Johnny, timorosa di ferirlo o peggio, mentre lui, dal canto suo, non vorrebbe fare altro che vivere in pace la sua storia d'amore e proteggere Mora da tutti i misteri che sembrano circondarla e che le condizionano in negativo la vita. 


La bellezza di Night Tide risiede essenzialmente nella capacità di Harrington di creare una perenne atmosfera di irrealtà a circondare i protagonisti anche all'interno di ambienti che non faticherei a definire tristi, popolati da personaggi molto malinconici. Il Johnny di Dennis Hopper, giovane marinaio spaesato e solitario, si offre letteralmente a Mora col cuore in mano e non si accorge, inesperto com'è e proveniente da un paesino di campagna, di avere messo un piede in un universo che non comprende appieno e che, a tratti, lo terrorizza; la "favola" ambientata in un luna park di Santa Monica, dove la vita scorre sempre uguale e dove un barlume di prosperità si coglie solo d'estate, pare stridere con lo squallore prosaico che circonda Mora e tutti gli altri abitanti del luna park, per quanto anch'essi assai peculiari, e tutti i personaggi del film sembrano essere mossi o dalla solitudine o dalla speranza di diventare "altro" o da un immenso senso di privazione. Night Tide potrebbe quindi anche essere una normale, triste storia di due amanti sfortunati, non fosse per quei tocchi di weird che Harrington utilizza per arricchire il suo particolare quadro (vedi il capitano Murdock ma soprattutto la misteriosa donna in nero interpretata da Marjorie Cameron oppure Madame Romanovich, per non parlare degli incubi terrificanti che cominciano a funestare le altrimenti pacifiche notti di Johnny) e, ovviamente, non fosse per il mistero di Mora, che rimane tale fino alla fine... o forse no, dipende da come decidete di prendere un paio di rivelazioni verso la conclusione, o se magari conoscete il greco. A prescindere, Night Tide è disponibile on line gratuitamente su parecchi siti e se vi piace questo genere di horror vintage (o se siete fan di Hopper e volete vederlo in una versione inedita) potrebbe essere una visione gradevole! 


Di Dennis Hopper, che interpreta Johnny Drake, ho già parlato QUI

Curtis Harrington è il regista e sceneggiatore della pellicola. Americano, ha diretto film come Queen of Blood, Chi giace nella culla della zia Ruth?, Il cane infernale, Ruby ed episodi di serie quali Charlie's Angels, Wonder Woman, Dynasty, I Colby e Ai confini della realtà. Anche attore e produttore, è morto nel 2007 all'età di 80 anni. 


Per il ruolo del Capitano Murdock si era pensato a Peter Lorre, ma i realizzatori hanno dovuto rinunciare per l'alto cachet dell'attore. Nicolas Winding Refn possiede il negativo originale della pellicola ed è grazie a lui che il film è stato restaurato e reso visibile a tutti; per ringraziarlo potreste recuperare i suoi film o, se Night Tide vi fosse piaciuto, guardare Il bacio della pantera. ENJOY!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...